PROBLEMA Comportamenti strani in OC: cambio di load

Pubblicità

Ev3nt1ne

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Premetto che non sono espertissimo, e magari mi perdo qualcosa, e premetto che ho cambiato solo il VCore senza toccare gli altri voltaggi.

Comunque con un skylake i5-6600k
con temperature con load 100% sui 4 core a 3900MHz (default) che non vanno oltre i 62 °C (HWINFO, CPU-Z e AIDA64 sensors)
Dissi liquido non custom.
appena metto 4,2GHz e VCore 1.35V (teoricamente con 1.35V si dovrebbe raggiungere super safe i 4.5GHz,)
Funziona tutto ok (funziona tutto ok anche con 4.3 e 4.4, e anche con x44 e 102.01 base clock), temperature che hanno una media di 75 °C con picchi a 85 °C con AIDA64 (FPU etc.), 0% throttling e tutto in regola (nessun problema di power threshold etc.), MA..
.. MA appena c'è un "cambio di load" (esempio quando stoppo lo stress test, o nei videogiochi etc.), il PC mi va in crash. Ho collezionato ben 6 tipi differenti di crash. (ho anche provato a diminuire il VCore un po' ma nessuna differenza). Quindi finora nessun tipo di overclock ha funzionato senza crashare.

Quindi mi chiedo: dato che 4.2 è considerato un oc automatico di default dalla mia scheda madre, come è possibile che abbia tutti questi problemi? Poi perché i problemi vengono fuori nei "cambi di load" del processore, e non durante gli stress test?

Grazie mille e scusate la mia nobbaggine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro