Comportamente di internet strano

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianluca20

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Allora Ho un problema, ho comprato un nuovo modem /router e appena l ho collegato andava benissimo scaricavo sui 400kb, il giorno dopo lo accendo e scarica la metà, cosi provo a istallarlo nuovamente e riscarica a 400kb, il problema e che non posso istallarlo sempre ogni giorno, ho chiamato INFOSTRADA e mi ha detto che a casa mia arrivano 6 MB ma al modem solo 2.5 MB come mai?

ho il modem TP-link TD-W8970

info ADSL

adsl.webp

Ultima modifica:
Allora Ho un problema, ho comprato un nuovo modem /router e appena l ho collegato andava benissimo scaricavo sui 400kb, il giorno dopo lo accendo e scarica la metà, cosi provo a istallarlo nuovamente e riscarica a 400kb, il problema e che non posso istallarlo sempre ogni giorno, ho chiamato INFOSTRADA e mi ha detto che a casa mia arrivano 6 MB ma al modem solo 2.5 MB come mai?

ho il modem TP-link TD-W8970

la velocità di aggancio alla centrale cambia ogni volta che lo spegni e lo riaccendi.

non perchè lo reinstalli... :cav:

ottieni lo stesso risultato anche solo spegnendolo oppure staccando il filo del telefono e poi ricollegandolo quando si spegne la spia DSL.

fai così... vai nella schermata status del modem. dove vedi la velocità di collegamento del modem

tipo questa status am200.webp

vedi a quanto sei connesso (downstream) poi stacca e riattacca il cavo telefonico e vedi a quanto ti connetti

fallo un po di volte e prova a vedere se la velocità è sempre uguale o se cambia ogni volta.

se cambia ogni volta con pazienza fatti un' idea del massimo che riesci a prendere.

che ne so.... fallo una ventina di volte. di solito basta per farsi un'idea

se ti hanno detto che ti arrivano 6mb dovresti vedere in downstream 6128 che significa 5mb reali. ovvero scaricare a 500 kb/s

quando scaricavi a 400 eri probabilmente connesso a 5mb.

una volta che hai capito la velocità massima della tua linea, quando vedi che va piano non perdere tempo.

fai uno speedtest

Speedtest.net by Ookla - Test velocità ADSL - Il test di velocità della banda larga

se la linea non è bella reattiva vai nel tuo pannello e attacca e riattacca il cavo finchè prendi la linea che vuoi tu.

anche io lo devo fare. la mia linea come vedi va a 8mb ma non la aggancio sempre subito cosi.

a volte 1mb a volte mezzo mb... altre 3 o 4 io insisto finche la aggancio a 8mb.

sono le fantastiche linee italiane

in realtà questo è un sistema artigianale :asd: i router avrebbero un pannello nascosto come questo dove ti dice già la massima velocità del tua contratto e la massima velocità raggiungibile sulla tua linea senza tutta la tiritera dell'attacca stacca.

tipo questo : dsl.webp

però non so del tuo modem che url devi battere.

se invece la velocità è sempre identica e fa schifo allora può essere la parte finale, ovvero il tuo impianto telefonico di casa.

è vecchio o nuovo? il filtro adsl è vecchio o nuovo ? a volte è il filtro adsl

spero di essere stato utile :chupachup

se hai bisogno sono qui...

ciao

p.s.

un trick: quando riesci a prendere la linea buona non spegnere più il router... ;)

però tienilo d'occhio perchè anche se non lo spegni lui ogni tanto perderà la linea da solo.

Allegati

• adsl.webp
    adsl.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 62
Allora ho notato ( dopo aver postato il post ) che anche se istallavo il modem di nuovo non cambiava di molto da 200 andava a 300kb , per quanto riguarda il filtro, sto usando quello che mi e uscito dal modem ( che non ha nemmeno 1 settimana ) forse è l'impianto di casa perche quello giu da me ha infostrada e da lui scarico sempre a 600kb ( ho la sua psw ) anche se a volte si sconnette (perche non spegne mai il router ) , Io pero ho anche un problema sul telefono fisso cioè anche se non chiamo nessuno sento delle voci.. qualcun'altro che sta parlando con un'altro. Quindi come posso vedere se qualcuno si e attaccato sulla mia linea? ( tramite cavo non wifi )

Allora ho notato ( dopo aver postato il post ) che anche se istallavo il modem di nuovo non cambiava di molto da 200 andava a 300kb , per quanto riguarda il filtro, sto usando quello che mi e uscito dal modem ( che non ha nemmeno 1 settimana ) forse è l'impianto di casa perche quello giu da me ha infostrada e da lui scarico sempre a 600kb ( ho la sua psw ) anche se a volte si sconnette (perche non spegne mai il router ) , Io pero ho anche un problema sul telefono fisso cioè anche se non chiamo nessuno sento delle voci.. qualcun'altro che sta parlando con un'altro. Quindi come posso vedere se qualcuno si e attaccato sulla mia linea? ( tramite cavo non wifi )

beh che nella stessa casa ci siano velocità diverse è normale perchè ogni modem negozia la velocità li per li ogni volta.

ma il fatto delle voci è strano.

il filtro potrebbe essere rotto già da nuovo. a me è successo col filtro telecom.

eventualmente chiama la telecom per il fatto delle voci che comunque è un po' inquietante :look:

e comunque non mi ha detto se hai fatto come ti ho detto? non essere pigro...

beh che nella stessa casa ci siano velocità diverse è normale perchè ogni modem negozia la velocità li per li ogni volta.

ma il fatto delle voci è strano.

il filtro potrebbe essere rotto già da nuovo. a me è successo col filtro telecom.

eventualmente chiama la telecom per il fatto delle voci che comunque è un po' inquietante :look:

e comunque non mi ha detto se hai fatto come ti ho detto? non essere pigro...
Non l ho fatto venti volte ma 2 xD perche alla 2 volta mi è uscito il massimo , ma comè possibile sto fatto? Io sono stato 3 anni senza problemi e adesso mi capita?
Se e un mio problema cosa posso fare oltre a cambiare i filtri?

- - - Updated - - -

Ho notato che oggi non riuscendo a portala a 400kb l ho lasciata a 250kb, e passato un po di tempo / 5 - 6 ore ) ed e salita da solo a 400 senza mai disconnettersi D: ma che caxxo e?

Non l ho fatto venti volte ma 2 xD perche alla 2 volta mi è uscito il massimo , ma comè possibile sto fatto? Io sono stato 3 anni senza problemi e adesso mi capita?
Se e un mio problema cosa posso fare oltre a cambiare i filtri?

- - - Updated - - -

Ho notato che oggi non riuscendo a portala a 400kb l ho lasciata a 250kb, e passato un po di tempo / 5 - 6 ore ) ed e salita da solo a 400 senza mai disconnettersi D: ma che caxxo e?

come fai ad essere sicuro che non si é disconnesso? hai guardato nel pannello del router?

perché poi dici sempre che 400 é il massimo? non ti si é mai mai connesso piú veloce?

per quello ti dicevo di farlo 20 30 volte cosí uno fa una media...

essere tre anni senza problemi é relativo. anche io anni fa appena accendevo agganciavo alla massima velocitá.

adesso possono avere raddoppiato gli utenti, possono avere infiltrazioni d´acqua nelle cabine, le linee tarate male, insomma siamo in italia.

tu puoi anche chiamare la telecom e cristonare peró loro ti diranno che se c´é un mega per loro basta.

giá fatto io. :nono: e comunque la veritá , se é colpa loro, non la saprai mai.

inizia a cambiare il filtro adsl, tanto costa 5 euro, e magari digli il fatto che hai il telefono posseduto dalla presenze :asd:

un´altra prova che puoi fare sarebbe provare un altro modem. non hai nessuno che te ne presta uno un paio d´ore?

quello sarebbe interessante per avere un confronto

come fai ad essere sicuro che non si é disconnesso? hai guardato nel pannello del router?

perché poi dici sempre che 400 é il massimo? non ti si é mai mai connesso piú veloce?

per quello ti dicevo di farlo 20 30 volte cosí uno fa una media...

essere tre anni senza problemi é relativo. anche io anni fa appena accendevo agganciavo alla massima velocitá.

adesso possono avere raddoppiato gli utenti, possono avere infiltrazioni d´acqua nelle cabine, le linee tarate male, insomma siamo in italia.

tu puoi anche chiamare la telecom e cristonare peró loro ti diranno che se c´é un mega per loro basta.

giá fatto io. :nono: e comunque la veritá , se é colpa loro, non la saprai mai.

inizia a cambiare il filtro adsl, tanto costa 5 euro, e magari digli il fatto che hai il telefono posseduto dalla presenze :asd:

un´altra prova che puoi fare sarebbe provare un altro modem. non hai nessuno che te ne presta uno un paio d´ore?

quello sarebbe interessante per avere un confronto

La mattina posso spegnero e accenderlo quanto voglio piu di 250kb non va D:
Il modem l ho comprato 1 settimana fa xke chiamando INFOSTRADA e spiegando cosa mi succedeva mi avevano detto che era il modem -.-"
Io sul modem non ho il filtro xke e collegato direttamente alla presa telefonica, ho cambiato il filtro sul telefono e per ora non sembra darmi problemi.
Il massimo che mi da e sui 430 - 450kb , ho notato che nella mia schermata del modem c e scritto Current Rate e Max Rate , se ho capito bene fin quando Max rate rimane lo stesso e inutile che spengo e accendo il modem , infatti ieri avevo Current rate a 240kb, e Max rate a 430kb, ho spento e acceso il modem e mi andava a 430kb entrami, secondo te e cosi?

Ultima modifica:
La mattina posso spegnero e accenderlo quanto voglio piu di 250kb non va D:
Il modem l ho comprato 1 settimana fa xke chiamando INFOSTRADA e spiegando cosa mi succedeva mi avevano detto che era il modem -.-"
Io sul modem non ho il filtro xke e collegato direttamente alla presa telefonica, ho cambiato il filtro sul telefono e per ora non sembra darmi problemi.
Il massimo che mi da e sui 430 - 450kb , ho notato che nella mia schermata del modem c e scritto Current Rate e Max Rate , se ho capito bene fin quando Max rate rimane lo stesso e inutile che spengo e accendo il modem , infatti ieri avevo Current rate a 240kb, e Max rate a 430kb, ho spento e acceso il modem e mi andava a 430kb entrami, secondo te e cosi?

ah si.

se nel pannello ti da la velocitá massima raggiungibile sulla linea allora sei sicuro si!! :ok:

quell´informazione di solito non compare mai nei menu ufficiali dei router.

in questo caso per esempio si puó fare meglio come vedi

si puo fare meglio.webp

in ogni caso se col filtro le voci sono sparite (infatti andrebbe sempre messo) e se il router non si disconnette veramente tanto secondo me non hai un vero problema.

hai una linea adsl media direi... quando scarichi a 450 vedrai che nel pannello sarai connesso circa a 5,5 mbs.

di piú non puoi andare... vuoi perché sei lontano dalla centrale telecom o per problemi alla linea...

io direi che c´é un problema se veramente magari ti cade la linea ogni 20 minuti.

a me era successo ma era marcita una scatoletta proprio fuori sul palo in strada...

io ho un collega che poverino abita nell´ultima casa del paese e si connette a 1mb... fai tu... :cav:

ah si.se nel pannello ti da la velocitá massima raggiungibile sulla linea allora sei sicuro si!! :ok:quell´informazione di solito non compare mai nei menu ufficiali dei router.in questo caso per esempio si puó fare meglio come vediVisualizza allegato 156036in ogni caso se col filtro le voci sono sparite (infatti andrebbe sempre messo) e se il router non si disconnette veramente tanto secondo me non hai un vero problema.hai una linea adsl media direi... quando scarichi a 450 vedrai che nel pannello sarai connesso circa a 5,5 mbs.di piú non puoi andare... vuoi perché sei lontano dalla centrale telecom o per problemi alla linea...io direi che c´é un problema se veramente magari ti cade la linea ogni 20 minuti.a me era successo ma era marcita una scatoletta proprio fuori sul palo in strada...io ho un collega che poverino abita nell´ultima casa del paese e si connette a 1mb... fai tu... :cav:
a questo punto mi sa che e meglio linkem che si connette tramite infrarossi ( se ricordo bene )

- - - Updated - - -

adsl.webp
Qualcuno sa dirmi se le statistiche sono buone?

ecco come si interpretano l´snr e l´attenuazione:

Il primo valore, rapporto segnale/rumore detto anche SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, è espresso in decibel (dB), ed indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica. Il valore indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea; ovviamente tale valore deve essere il più alto possibile.

Il secondo valore, detto anche Line Attenuation, è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router, e quindi misura la dispersione del segnale. Questo valore è influenzato soprattutto dalla distanza dalla centrale; il valore dell’attenuazione, misurato anch’esso in decibel, deve essere il più basso possibile.

Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Per esempio questa é la mia linea che é molto buona per una 7mb:

status am200.webp

peró é strano che tu abbia come snr un 16 che é buono insieme a un 9 :grat:

e anche l´attenuazione é buona in upload ma troppa in download....

ecco perché sei connesso cosí basso soli 2,5 mb/s

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro