• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Componenti x futuro gaming - Budget 400 €

Pubblicità

SirAlucard

Bannato a Vita
Reazioni
25
Punteggio
40
Possiedo già il seguente materiale, da escludere quindi dalle spese:

• Case: Zalman Z11 Plus
  • Dissipatore: CM Hyper 612s
  • HDD: Samsung Spinpoint F4 320Gb - Sata 2
  • Ali: xfx pro core 550w (ne ho anche uno da 650 ma per ora non credo sia necessario)
  • Lettore/Masterizzatore Cd/dvd Combo (non mi interessano i lettori Blu Ray)

Devo scegliere Cpu-mobo-ram, premettendo che:

1. Ho bisogno anche di grafica integrata;
  2. Non faccio overclock estremi, ma mi piace smanettare, quindi versioni "k" non sarebbero sgradite, ma neanche indispensabili!

SSD e GPU li sceglierò più avanti, per ora voglio togliermi i componenti principali. :)

sui 400€ io ti consiglierei:

CPU: Intel Core i5-3570K Ivy Bridge 3.4GHz
MoBo: MSI Z77A-G45 LGA 1155 Intel Z77
Memoria: SAMSUNG 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800)
la memoria ha un basso profilo e si adatta a tutti i tipi di dissipatori per CPU, non ha "alette" di raffreddamento ma a quella frequenza non servono se hai un case ben areato.

così stai apposto per il futuro, puoi fare OC e hai anche 2 Slot per un futuro SLI in PCIe 3.0 oppure 3 slot per CrossFire ;)

sui 400€ io ti consiglierei:

CPU: Intel Core i5-3570K Ivy Bridge 3.4GHz
MoBo: MSI Z77A-G45 LGA 1155 Intel Z77
Memoria: SAMSUNG 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800)
la memoria ha un basso profilo e si adatta a tutti i tipi di dissipatori per CPU, non ha "alette" di raffreddamento ma a quella frequenza non servono se hai un case ben areato.

così stai apposto per il futuro, puoi fare OC e hai anche 2 Slot per un futuro SLI in PCIe 3.0 oppure 3 slot per CrossFire ;)
Innanzitutto grazie! Questa configurazione m'intriga, anche se mi han sorpreso le ram, samsung non mi era mai venuta in mente nei criteri di scelta..son affidabili?

E cmq mi hai ricordato una cosa importante, la possibilità di fare cross/sli in futuro, l'aggiungo :D

In previsione di overclock ti consiglio:

processore: Intel core i5 3570K (220€)
scheda madre: Asrock Z77 Extreme 4 (120€)
ram: corsair vengeance red CMZ8GX3M2A1600C8R 2X4GB CL8 (45€)

Spenderesti circa 385€, quindi saresti perfettamente dentro nel budget. Vorrei però precisare che ci sono possibilità di risparmio: potresti prendere un i5 2500K (200€), che consuma un po' di più e va solo leggermente meno, ma sale anche meglio in OC. Come scheda madre, se non ti interessa spingerti più di tanto in OC, puoi prendere anche qualcosa di più economico, come una Gigabyte GA-Z77-D3H (102€), Asrock Z77 pro4 (91€) oppure MSI Z77A-G43 (91€).

Innanzitutto grazie! Questa configurazione m'intriga, anche se mi han sorpreso le ram, samsung non mi era mai venuta in mente nei criteri di scelta..son affidabili?

hanno colpito subito anche me! non ho ancora avuto l'onore di provarle però se sei un tipo Minimalista e non vuoi alette verdi, rosse o blu che escono da quei poveri banchi di Ram queste fanno un pò vecchia scuola :asd:

In previsione di overclock ti consiglio:

processore: Intel core i5 3570K (220€)
scheda madre: Asrock Z77 Extreme 4 (120€)
ram: corsair vengeance red CMZ8GX3M2A1600C8R 2X4GB CL8 (45€)

Spenderesti circa 385€, quindi saresti perfettamente dentro nel budget. Vorrei però precisare che ci sono possibilità di risparmio: potresti prendere un i5 2500K (200€), che consuma un po' di più e va solo leggermente meno, ma sale anche meglio in OC. Come scheda madre, se non ti interessa spingerti più di tanto in OC, puoi prendere anche qualcosa di più economico, come una Gigabyte GA-Z77-D3H (102€), Asrock Z77 pro4 (91€) oppure MSI Z77A-G43 (91€).

quoto...c'è anche la msi z77a-g45 sui 110 come ha suggerito Trenton!

Diciamo che sul procio siamo d'accordo ormai! :) -1!
Di mobo ce ne sono parecchie, anche se devo dire che sono un tipo che si fissa per alcuni dettagli, come ad esempio i led del debug sulla Asrock Extreme 4 :lol:
Mentre sulla MSI non ho praticamente dubbi, so che è un'ottima piastra..la Asrock mai provata onestamente, ha problemi particolari?

- - - Updated - - -

hanno colpito subito anche me! non ho ancora avuto l'onore di provarle però se sei un tipo Minimalista e non vuoi alette verdi, rosse o blu che escono da quei poveri banchi di Ram queste fanno un pò vecchia scuola :asd:
Questo è un bel dettaglio :D
Se ti dicessi che feci pazzie per avere delle Crucial Ballistix all'epoca del DDR2 ti basta come risposta? :D puaha

E cmq mi hai ricordato una cosa importante, la possibilità di fare cross/sli in futuro, l'aggiungo :D

per 2 Gpu e un i5 ivy bridge quella credo sia la migliore anche per leggeri OC in futuro tra un paio di annetti quando diventano "lente"
poi se ne trovi di simili su quel prezzo dipende anche dall'estetica che vuoi dare al tuo case.
(ci sono 2 tipi, quelli: tanto non ci guardo mai dentro al case. e quelli: NOOO, LE STRISCIE GIALLE DEVO AVERLE E FARE LA FOTO PERCHè SONO TAMARRE! :lol:)

per 2 Gpu e un i5 ivy bridge quella credo sia la migliore anche per leggeri OC in futuro tra un paio di annetti quando diventano "lente"
poi se ne trovi di simili su quel prezzo dipende anche dall'estetica che vuoi dare al tuo case.
(ci sono 2 tipi, quelli: tanto non ci guardo mai dentro al case. e quelli: NOOO, LE STRISCIE GIALLE DEVO AVERLE E FARE LA FOTO PERCHè SONO TAMARRE! :lol:)
Ho sempre usato le Geil BlackDragon serie gaming, e sia in oc che in gaming mai e dico davvero mai avuto problemi, nonostante fossero un po sottovalutate..
E quasi quasi mi prendo la versione ddr3, ora devo valutare frequenza, voltaggi e timing..Sapevo che i sandy andavano bene con i voltaggi 1,5v e mi sa che le geil sono 1,65..ora non so con ivy come si comporterebbero..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro