componenti server ufficio

Pubblicità

BitFloppy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti,
spero di aver inserito l'annuncio nella sezione giusta, essendo il mio primo msg!
Abbiamo un piccolo ufficio con tre client.
Ora usiamo un nas per file shared.
Vorrei creare un sistema con un serverino tipo un dell T150, usato, e installare proxmox.
Ho già fatto alcune prove di installazione su vari client hp con cpu che supporta virtualizzazione e vedo che funziona bene.
Per allenarmi ho fatto più volte l'installazione e creato varie VM con WinServer in prova.

Ora vorrei chiedervi, visto che voglio fare una cosa definitiva su un T150 o simili, quali sono i componenti necessari consigliati.
Ho pensato a due dischi SSD per installare l'hypervisor in raid 1, una scheda di rete e 64 GB di ram.
Il serverino dovrà fare solo file share e poi magari creo un vm per i backup su nas.
Adesso volevo capire l'hardware per essere sicuro che non dimentico nulla.

Il carico di lavoro è veramente basso, fino adesso usavamo un nas di 10 anni fa.
Solo file Office e immagini.

grazie per il support
A.

prendi questo dal warehouse di amazon e ci metti un disco dentro, lo usi per salvare e scambiare file, ma almeno hai maggiore affidabilità di un serverino fatto con un vecchio pc

E allora prendi un server nuovo, non rischiare, se ti si ferma poi hai problemi.
Puoi evitare controller raid che andrai su zfs mirror, per dimensionarlo però c'è da capire che vm vuoi farci girare, di che risorse hanno bisogno, ecc.
In ottica futura potresti pensare a uno xeon silver con 64 o più ram, 2 ssd mirror per os e virtual disk di sistema e due sas mirror per cold storage
HP spesso sui server ha buone promozioni

ok, grazie.
pensavo a una VM con WS2022 standard e poi un VM per il backup.

Volevo capire questa cosa del controller raid.
In pratica mettendo 2 dischi, senza controller raid, l'installazione mi chiederà zfs1 e zfs2, giusto?
Questo sarebbe il mirror che fa zfs senza il controller raid?
grazie

Ultima modifica:
Potresti andare con un HP ML110 Gen11 con Xeon Silver 12c/24t, almeno 64GB RAM e SSD probabilmente ti bastano i Read Intensive

Se metti proxmox, io consiglio di usare ZFS, quindi non fai raid con il controller ma fai raid mirror (raid-1) con ZFS, lo puoi fare direttamente in fase di installazione, ti crea un pool rpool con vdev il mirror dei due dischi
Io generalmente creo un rpool in fase di installazione piccolo, sui 30-40 GB, solo per il virtualizzatore proxmox, poi creo una partizione sui dischi per lo spazio rimasto e creo un ZFS pool sempre in mirror per lo storage delle VM

Grazie r3dl4nce, preziosi consigli.
Scusa ma sono nuovo nel discorso vm.
Ho capito il primo pezzo,
"Se metti proxmox, io consiglio di usare ZFS, quindi non fai raid con il controller ma fai raid mirror (raid-1) con ZFS, lo puoi fare direttamente in fase di installazione, ti crea un pool rpool con vdev il mirror dei due dischi", OK.

Il secondo pezzo "Io generalmente..." riesci a spiegarmelo più in dettaglio? Non ho capito bene cosa devo fare.
Ti ringrazio

Impostazione dischi in base a come faccio generalmente io - è un test su una VM quindi ho creato due dischi piccolini - di solito al rpool di sistema do circa 30-40 GB (qui ho messo 20GB come esempio), il resto creo una partizione di swap e un pool per lo storage delle VM

1726486570321.webp

1726486701356.webp

Ecco l'installazione completata
1726487067007.webp

Chiaramente sui dischi rimane spazio, a questo punto io creo partizione swap e partizione per pool ZFS che chiamerò ssdpool / fastpool o hddpool / slowpool se è su dischi meccanici dedicato alle VM

1726487279211.webp

ed ecco la situazione definitiva
1726487468258.webp

Di solito poi creo un dataset chiamato "data" come di default di proxmox, mi raccomando ricordati di impostare le zfs properties del pool come quello creato dall'installer
1726487554984.webp

Infine lo aggiungi allo storage di Proxmox e disattivi lo storage su rpool
Codice:
pvesm add zfspool ssdpool --content rootdir,images --pool ssdpool/data --sparse on

pvesm set local-zfs --disable 1

Più semplice di così....

Per curiosità, il sistemista / tecnico informatico dell'azienda sei te? Non avete un'assistenza esterna competente in materia server?
Se devi fare te, mi raccomando, imposta correttamente i repository di Proxmox, pianifica gli aggiornamenti periodici di Proxmox con riavvio del server, imposta correttamente i backup delle VM, imposta le mail di avviso su proxmox per errori su storage o altro, spero tu conosca bene Linux dato che Proxmox è basato su Debian

Pubblicità
Pubblicità
Indietro