Componenti HTPC 300 Euro

Pubblicità

n.biagini

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
44
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che sto per chiedervi..

Ora che ho sistemato la nuova bestiolina da gioco, è ora di riciclare qualche pezzo per un cucciolo da svago. Ho intenzione di riciclare qualche componente per sistemare un htpc sotto la tv, per godermi sul grande schermo qualche giochino senza pretese e soprattutto la mia collezione di serie e film in MKV h.264.

Ho già a disposizione:
Cabinet - Silverstone Grandia GD07
SSD - Samsung 830 120 GB
HD secondario - WD Caviar 500 GB
HD storage - WD Caviar Green 3 TB
Dissipatore - Zalman CNPS8900 quiet

Necessito quindi di completare il tutto con alimentatore, scheda madre, processore e RAM. Non vorrei spendere troppo e mi piacerebbe che l'insieme risulti il più silenzioso possibile quindi avrei optato per questa soluzione:

CPU - AMD A8 7600
MB - AsRock FM2A88M-HD+
RAM - G.Skill Ares 8GB DDR3 1866
PSU - Be Quiet! Purepower L8 300W

Mi riservo, in futuro di aggiungere una R7 250 passiva per sfruttare il dual graphics (se mai ne sentirò il bisogno).

Attendo suggerimenti. Sfogatevi :D

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che sto per chiedervi..

Ora che ho sistemato la nuova bestiolina da gioco, è ora di riciclare qualche pezzo per un cucciolo da svago. Ho intenzione di riciclare qualche componente per sistemare un htpc sotto la tv, per godermi sul grande schermo qualche giochino senza pretese e soprattutto la mia collezione di serie e film in MKV h.264.

Ho già a disposizione:
Cabinet - Silverstone Grandia GD07
SSD - Samsung 830 120 GB
HD secondario - WD Caviar 500 GB
HD storage - WD Caviar Green 3 TB
Dissipatore - Zalman CNPS8900 quiet

Necessito quindi di completare il tutto con alimentatore, scheda madre, processore e RAM. Non vorrei spendere troppo e mi piacerebbe che l'insieme risulti il più silenzioso possibile quindi avrei optato per questa soluzione:

CPU - AMD A8 7600
MB - AsRock FM2A88M-HD+
RAM - G.Skill Ares 8GB DDR3 1866
PSU - Be Quiet! Purepower L8 300W

Mi riservo, in futuro di aggiungere una R7 250 passiva per sfruttare il dual graphics (se mai ne sentirò il bisogno).

Attendo suggerimenti. Sfogatevi :D

Beh , direi che i componenti a cui avevi pensato sono ottimi componenti per un HTPC , quindi per me vanno bene :). Unica cosa se puoi metti delle ram di frequenza più elevata perchè le APU funzionano meglio con ram di frequenza più alta.

Beh , direi che i componenti a cui avevi pensato sono ottimi componenti per un HTPC , quindi per me vanno bene :). Unica cosa se puoi metti delle ram di frequenza più elevata perchè le APU funzionano meglio con ram di frequenza più alta.

Grazie per la dritta. Dal mio shop usuale non trovo le 2133 cas 9, ma hanno le cas 11.. Meglio aspettare o tanto vale prendere quelle? Tenendo conto che per il resto dei componenti, invece, hanno prezzi discretamente competitivi..

Grazie per la dritta. Dal mio shop usuale non trovo le 2133 cas 9, ma hanno le cas 11.. Meglio aspettare o tanto vale prendere quelle? Tenendo conto che per il resto dei componenti, invece, hanno prezzi discretamente competitivi..

Beh, per le apu è consigliato prendere RAM con ottimo rapporto frequenza/latenza cas ,quindi se non trovi delle 2133mhz cl8/Cl9 o delle 2400mhz cl10 direi di rimanere con le g skill 1866mhz cl9. Casomai se vuoi potresti provare a fare una overcloccatina alle RAM, ma su un htpc non mi sembra il caso :asd:

per un HTPC puoi anche considerare Intel, in particolare se poi ci vuoi mettere una scheda video. Un i3 per guardare film va benone e ti permette di risparmiare sulla memoria e consuma (scalda) un filino meno

per un HTPC puoi anche considerare Intel, in particolare se poi ci vuoi mettere una scheda video. Un i3 per guardare film va benone e ti permette di risparmiare sulla memoria e consuma (scalda) un filino meno

Sono d'accordo sul fatto che una soluzione intel sarebbe più efficiente dal punto di vista energetico, ma che permetta di risparmiare proprio no. Un i3 costa almeno 20 euro in più di un A8, ha due core invece di quattro e una componente grafica decisamente inferiore. Detto questo, la differenza di costo del processore non compenserebbe la differenza di costo della RAM..

e chi ha parlato di risparmio in senso assoluto? il risparmio ci sarebbe solo sulla memoria e forse sull'alimentatore. il discorso prestazioni è complicato, l'A8 ha una grafica decisamente migliore ma come processore è peggio anche se ha quattro core fisici. per guardare film MKV però non ci sono vantaggi per AMD mentre quei watt risparmiati potrebbero fare la differenza con un alimentatore di soli 300w se poi ci metti una scheda video decente.
sono due strade diverse, con pregi e svantaggi per ognuna.

e chi ha parlato di risparmio in senso assoluto? il risparmio ci sarebbe solo sulla memoria e forse sull'alimentatore.

Immagino di aver frainteso il senso del tuo commento precedente allora, sorry ! :) In effetti non riuscivo a capire che vantaggio ci sarebbe stato a spendere discretamente di più sul processore per risparmiare relativamente poco sulla RAM.

il discorso prestazioni è complicato, l'A8 ha una grafica decisamente migliore ma come processore è peggio anche se ha quattro core fisici. per guardare film MKV però non ci sono vantaggi per AMD mentre quei watt risparmiati potrebbero fare la differenza con un alimentatore di soli 300w se poi ci metti una scheda video decente.
sono due strade diverse, con pregi e svantaggi per ognuna.

Il motivo per cui ho scartato Intel è proprio che, al momento, non conto di montare una scheda video dedicata. Diversamente il tuo ragionamento non avrebbe fatto una grinza. Ma visto che entrambi svolgono il "compito base" (riproduzione video) ho preferito optare per il processore che mi garantiva la miglior versatilità fin da subito.
Quanto ai watt, un i3 4150 ha un TDP di 54W, un A8 7600 ha un TDP di 65W configurabile a 45. Personalmente non credo che 11 watt risparmiati cambino molto nell'economia della scelta di un'eventuale futura scheda video anche se, ribadisco, se ne avessi prevista una fin da subito, avrei probabilmente optato anche io per una architettura Intel.

solo tu sai cosa ti serve... per me versatilità magari significa convertire file audio e video (specie in un HTPC), magari per te giocare ad Assassin's Creed...
10 W sono pochi ma in un HTPC significano meno calore quindi rumorosità...

Al momento niente, infatti non conto di montarla. Ma magari in futuro potrebbe rendersi necessaria.
ah OK, allora prendi un alimentatore sui 500w di qualità in modo da potere supportare la GPU che vuoi e anche una scheda madre con spazio per una dual slot e un case che la contenga

ah OK, allora prendi un alimentatore sui 500w di qualità in modo da potere supportare la GPU che vuoi e anche una scheda madre con spazio per una dual slot e un case che la contenga

A dire il vero sto costruendo un HTPC non una copia del desktop da gioco che ho già :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro