DOMANDA Componenti dissipazione Custom

Pubblicità

KibAkamaru94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Sono nuovo nel settore del raffreddamento a liquido Custom e vorrei avere dei consigli per poter installare un custom anche io.
Potere consigliarmi gli elementi necessari per poter creare il mio sistema custom? Anche linkare i vari componenti se il regolamento lo consente grazie!

Per quale motivo, oltre il fattore estetico, mi conviene un custom rispetto ad un all in one?

Per la manutenzione come devo comportarmi? Ogni quanto devo svuotare e ripulire il loop? Con cosa deve essere "manutenzionato" Che liquidi scegliere e perché?

Grazie mille per la pazienza e per le risposte ragazzi!

Ciao in linea di massima ti direi di prendere un kit della EK, dovresti almeno dire che case hai per capire che misura di radiatore puoi mettere
Un custom conviene rispetto ad un aio perché da più prestazioni, inoltre si sporcano pure gli aio solo che li butti quando perdono efficienza, mentre il custom lo smonti lo pulisci e lo rimonti (massimo cambi i tubi ed il liquido se li trovi particolarmente sporchi)
Io il mio lo svuoto 1 volta all'anno, risciacquo con acqua distillata e ririempio, per la pulizia accurata ogni 2 anni
Puoi usare anche solo acqua distillata se hai prestato attenzione certosina nel pulire l'interno dell'impianto (non ci deve essere neanche un granello di polvere impronte od altro) altrimenti mettici un additivo EK o da diluire o già pronto per l'uso

Ciao in linea di massima ti direi di prendere un kit della EK, dovresti almeno dire che case hai per capire che misura di radiatore puoi mettere
Un custom conviene rispetto ad un aio perché da più prestazioni, inoltre si sporcano pure gli aio solo che li butti quando perdono efficienza, mentre il custom lo smonti lo pulisci e lo rimonti (massimo cambi i tubi ed il liquido se li trovi particolarmente sporchi)
Io il mio lo svuoto 1 volta all'anno, risciacquo con acqua distillata e ririempio, per la pulizia accurata ogni 2 anni
Puoi usare anche solo acqua distillata se hai prestato attenzione certosina nel pulire l'interno dell'impianto (non ci deve essere neanche un granello di polvere impronte od altro) altrimenti mettici un additivo EK o da diluire o già pronto per l'uso

Come case non ho problemi avendo un Cooler master striker... tanto lo cambierei comunque con un thermaltake p5 qundi vincoli non ne ho!
Dici mi conviene prendere in kit o pezzo per pezzo? pezzo per pezzo? Ci sono liquidi piu consigliati (colorati) o meglio che vado su distillata o bidistillata e poi aggiungo additivi? Ho visto anche gli xspc ma vanno un pò fuori il mio limite (so che 300€ sono pochi per questa configurazione ma installando solo per cpu ora, vorrei rientrare nei 300/350)
Per svuotare l'impianto come dovrei fare? ci sono tipo "rubinetti"? tra gli ek quale mi consiglieresti con rad da 360?
Degli ek l'unica cosa che non mi piace è il waterblock della cpu ma tanto quello piu in là potrei sostituirlo... i thermaltake anche sono veramente belli e, spero, tanto belli quanto performanti! il waterblock me lo consigli in rame o nikel?

dipende...... personalmente con un core p5 non prenderei un kit, anche se ci stanno tutti,
Quel Thermaltake può montare radiatori da 480. quindi prenderei un EK XE480
Se devi montare una pompa EK preparati con il trapano, altrimenti prendi la pacific della thermaltake (io forerei)
Come prestazioni sono identici, visto che è rame nichelato, l'unica cosa che cambia è l'ossidazione quindi meglio se li prendi nichelati
Io in questo momento prenderei un monoblock (che raffreddi sia CPU che MB)

dipende...... personalmente con un core p5 non prenderei un kit, anche se ci stanno tutti,
Quel Thermaltake può montare radiatori da 480. quindi prenderei un EK XE480
Se devi montare una pompa EK preparati con il trapano, altrimenti prendi la pacific della thermaltake (io forerei)
Come prestazioni sono identici, visto che è rame nichelato, l'unica cosa che cambia è l'ossidazione quindi meglio se li prendi nichelati
Io in questo momento prenderei un monoblock (che raffreddi sia CPU che MB)

Piu o meno inizio a comprendere il tutto. ultima domanda!

Per il liquido quindi, serve un refrigerante apposito o vado di acqua distillata e coolant? Mentre per pulirlo solo acqua distillata?

Va bene qualsiasi acqua distillata che trovo anche in farmacia o ne sono di apposite?

Piu o meno inizio a comprendere il tutto. ultima domanda!

Per il liquido quindi, serve un refrigerante apposito o vado di acqua distillata e coolant? Mentre per pulirlo solo acqua distillata?

Va bene qualsiasi acqua distillata che trovo anche in farmacia o ne sono di apposite?

Dipende da quanto hai voglia di pulire quando monti l'impianto, se sei certosino puoi usare anche solo acqua bidistillata (quella della farmacia costa un botto ti conviene prenderla cercarla da altre parti)
Altrimenti prendi il concentrato e lo diluisci in acqua bidistillata
Puoi anche prendere il clear premix https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofuel-clear-premix-900-ml e mischiarlo con il concentrato https://www.ekwb.com/shop/catalogsearch/result/?q=CryoFuel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro