DOMANDA Componenti compatibili

fra_mh

Nuovo Utente
36
3
Buongiorno ragazzi!
Sto buildando il mio primo pc e dopo giorni di ricerca ho trovato il giusto equilibrio tra qualità-prezzo (consapevole che non è il più performante, ma è solo una base per successivamente compiere degli upgrade);
i componenti dovrebbero essere:
-Cpu: Ryzen 3200g
-Ram: Hyper fury ddr4 16Gb
-SSD: una Ssd 256Gb
-Scheda madre: MSI b450 tomahawk max
-Case: Corsair 110Q
-Alimentatore: be quiet 400watt
La mia domanda è molto banale, ma essendo alle prime armi preferisco farla piuttosto che buttare soldi: Questi componenti come cooperano fra loro? magari qualcuno che ha una build simile, o conosce più o meno questi componenti saprebbe dirmi come si comportano?
Il mio dilemma è di comprare componenti che possono esprime un "100", ma che magari per la presenza di un'altro componente esprimono un "40".
Grazie, attendo una risposta.
 
Soluzione
Non funziona cosi.Se compri un componente che fa 40 rimane 40 indipendentemente da quale altri pezzi ci monti.Non esiste un componente che ne penalizza un altro.Per quanto riguarda la compatibilità è ok.Che utilizzo fai del computer? Budget?Magari ti possiamo dare una dritta
Grazie della tempestiva risposta.
Questo ti dà l'idea di quanto sia un novizio ahahah. Comunque il mio budget è di circa 450 euro (non tantissimo, ma per iniziare può andare a mio parere).
Ciò che cerco in un pc è la versatilità, infatti come puoi notare è sprovvisto di GPU (tranne quella integrata con il processore) proprio perché non voglio adibirlo al gaming, ma vorrei che non implodesse se per caso mi venisse l'idea di scaricarci qualcosina per giocare...

OneShotAgain

Utente Attivo
372
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Il mio dilemma è di comprare componenti che possono esprime un "100", ma che magari per la presenza di un'altro componente esprimono un "40".

Non funziona cosi.Se compri un componente che fa 40 rimane 40 indipendentemente da quale altri pezzi ci monti.Non esiste un componente che ne penalizza un altro.Per quanto riguarda la compatibilità è ok.Che utilizzo fai del computer? Budget?Magari ti possiamo dare una dritta
 

fra_mh

Nuovo Utente
36
3
Non funziona cosi.Se compri un componente che fa 40 rimane 40 indipendentemente da quale altri pezzi ci monti.Non esiste un componente che ne penalizza un altro.Per quanto riguarda la compatibilità è ok.Che utilizzo fai del computer? Budget?Magari ti possiamo dare una dritta
Grazie della tempestiva risposta.
Questo ti dà l'idea di quanto sia un novizio ahahah. Comunque il mio budget è di circa 450 euro (non tantissimo, ma per iniziare può andare a mio parere).
Ciò che cerco in un pc è la versatilità, infatti come puoi notare è sprovvisto di GPU (tranne quella integrata con il processore) proprio perché non voglio adibirlo al gaming, ma vorrei che non implodesse se per caso mi venisse l'idea di scaricarci qualcosina per giocare (con ovviamente una grafica downgradata).
Essendo ancora uno studente vorrei utilizzarlo tranquillamente anche per conservare i file, per registrare magari lo schermo, per tenere aperti più programmi in contemporanea e così via.
Inoltre sono un patito di musica e vorrei panche poterla registrare, però il mio attuale computer fatica e viene rallentato dai programmi di quel tipo proprio per la loro "pesantezza".
Per concludere avevo l'intenzione di iniziare live streaming (ma è ancora un'idea embrionale), nel qual caso decidessi di percorrere questo "hobby" vorrei che riuscisse a darmi un'esperienza accettabile.
Ne approfitto anche per chiederti 2 cosette: è proprio necessario l'acquisto di un dissipatore per la cpu o è possibile evitare la spesa? cosa né pensi di questa build che vi ho proposto? è una cosa accettabile per affacciarsi a questo mondo o è una cagata che non vale la spesa?

Questo è più o meno tutto.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!