• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Componente da cambiare, si ma quale?

Pubblicità

cshen

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Buongiorno.

La configurazione è quella a lato ed è giunto il temuto momento dove non riesco più a giocare bene in fullHD. Occare di più la cpu non lo riesco a fare ( senza alzare troppo la temperatura e i consumi ). Mentre la Gpu poverina anche con i settaggi bassi in fullHd proprio non ce la fa(Batman: Arkham Origins per esempio)... Ergo qui vige un cambiamento.
Però non so davvero bene su cosa investire. Prendo adesso un nuovo processore ( pensavo un 8350, preferisco tenermi su AMD, Intel se non ho sentito male in ambito overclock è stata un po' azzoppata ) + nuova scheda madre adeguata e aspetto che la situazione Gpu evolva un po' ( magari si abbassano i prezzi per una 280x o 290, quando escono le hd9000?), oppure vado adesso di scheda video e tengo il mio mitico 955, fedele compagno, e lo cambio fra un po'?
Sono davvero indeciso e chiedo a voi, sicuramente più informati di me :sisi:. Many thanks!

PS. Oramai è un rig che si avvia al suo terzo compleanno :party::luxhello:

Buongiorno.

La configurazione è quella a lato ed è giunto il temuto momento dove non riesco più a giocare bene in fullHD. Occare di più la cpu non lo riesco a fare ( senza alzare troppo la temperatura e i consumi ). Mentre la Gpu poverina anche con i settaggi bassi in fullHd proprio non ce la fa(Batman: Arkham Origins per esempio)... Ergo qui vige un cambiamento.
Però non so davvero bene su cosa investire. Prendo adesso un nuovo processore ( pensavo un 8350, preferisco tenermi su AMD, Intel se non ho sentito male in ambito overclock è stata un po' azzoppata ) + nuova scheda madre adeguata e aspetto che la situazione Gpu evolva un po' ( magari si abbassano i prezzi per una 280x o 290, quando escono le hd9000?), oppure vado adesso di scheda video e tengo il mio mitico 955, fedele compagno, e lo cambio fra un po'?
Sono davvero indeciso e chiedo a voi, sicuramente più informati di me :sisi:. Many thanks!

PS. Oramai è un rig che si avvia al suo terzo compleanno :party::luxhello:

Ho un paio di idee da chiarirti:
- E' appena uscita la serie r9, r7 e tu chiedi della serie hd9000!?
- Se continuassi a usare per un pò il 955 e compreresti per esempio una r9 280x saresti obrobriosamente cpu limited
- Amd si overclocka meglio, ma un i5 4670k con relativa mainboard z87 va meglio
- Sia con intel che con amd sarebbe consigliabile cambiare mainboard perchè la tua crea problemi con gli 8-core

Ora chiariscimi tu un'idea:
Qual'è il tuo budget? Se no non posso consigliarti XD

Budget?
A seconda di questo potresti optare per:

1: aggiornare la CPU rimanendo su AMD con la mobo attuale e passando a fx-6300,8320,8350 + r9 280x toxic, 7970, gtx 770 (in fullhd per ora bastano e avanzano, ricordati che nonostante i 3gb di AMD, non potranno mai gestire oltre i 2gb tutte le schede di questa fascia)
2: aggiornare il socket passando a Intel (se usi il pc solo per giocare), con un 4670k o non e relativa mobo 1150 da OC o meno. Ovviamente l'upgrade di vga è d'obbligo.

Tutto dipende dal budget

Allora, il budget si aggira intorno ai 200€ trattabili ( chiedo venia per non averlo dichiarato, "stupidissimo me" )
L'idea era di fare l'upgrade in due pezzi dato che in uno unico al momento non ho abbastanza dindini.

@peter97 Avevo letto questo (AMD Radeon HD 9000 in ottobre: parte la caccia agli indizi - Tom's Hardware) e da bravo scemo non ho letto la data :asd:
In linea di massima tra un intel che va un po' più forte e un amd che si overclocka meglio preferisco un amd ( Salvo occasioni imperdibili )

@pino_docet Per la questione cambio piattaforma leggi sopra. Il primo punto è azzeccatissimo il problema è che quelle belle schedine non sono in budget, almeno l'ultima volta che ho controllato ( non avendo messo io stesso la mia disponibilità monetaria non potevi saperlo :giudice: :asd: )

Se sono duecento per tutto è dura, puoi cambiare solo mobo e cpu (amd perchè intel sono 200 solo il procio), la scheda video da sola costa (la 280 x) 250€. Quindi dimmi te cosa vuoi fare.

Allora, il budget si aggira intorno ai 200€ trattabili ( chiedo venia per non averlo dichiarato, "stupidissimo me" )
L'idea era di fare l'upgrade in due pezzi dato che in uno unico al momento non ho abbastanza dindini.

@peter97 Avevo letto questo (AMD Radeon HD 9000 in ottobre: parte la caccia agli indizi - Tom's Hardware) e da bravo scemo non ho letto la data :asd:
In linea di massima tra un intel che va un po' più forte e un amd che si overclocka meglio preferisco un amd ( Salvo occasioni imperdibili )

@pino_docet Per la questione cambio piattaforma leggi sopra. Il primo punto è azzeccatissimo il problema è che quelle belle schedine non sono in budget, almeno l'ultima volta che ho controllato ( non avendo messo io stesso la mia disponibilità monetaria non potevi saperlo :giudice: :asd: )

Se desideri fare un upgrade allora con budget di 200€, ti consiglio di aspettare un pò, magari accumulare altri didini. Viene natale e la befana, quando potrai cambierai CPU con un AMD se proprio ti piace di più, e ti prendi una bella VGA. Keep Calm and save didini :D

No prendere tutto subito non era neanche in programma come ho scritto sopra.
Comunque se quello che hai detto prima è vero, non avrebbe senso prendere adesso la 280x per poi essere Cpu limited.
Una mobo carina quale potrebbe essere? è un sacco che non guardo mobo quindi sono poco aggiornato.

Keep Calm and save didini

:lol: parole sante

i 200 sono per un pezzo di upgrade, però se dici che è meglio fare tutto in una volta allora mi fido e aspetto :D

Ultima modifica:
Bene, Comincerò a sondare il terreno per i prezzi! Se ci sono altri consigli sono i benvenuti!
Grazie mille peter

XD ma non avrebbe miglioramenti nettissimi in batman se non va su nvidia lol

- - - Updated - - -

SCusate sn un fanboy di batman XD

XD ma non avrebbe miglioramenti nettissimi in batman se non va su nvidia lol

SCusate sn un fanboy di batman XD

Ho tirato in causa Batman perchè è quello che gioco al momento :D
@dbss92 Non risulterei cpu limited con la 7950?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro