Completamento build per NAS DIY compatto e silenzioso, budget sui € 250

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Buongiorno

Per completare un progetto ho necessità di un aiutino per l'hardware

Ho un processore I5-8400 con relativa RAM DDR4 2 banchi da 8GB. So che è un po' overkill ma visto che sul momento non è in uso, intendo trasformarlo in un NAS casalingo che farà storage, transcode con Emby e gestirà anche macchine virtuali, ci installerò probabilmente xpenology

Ovviamente il tutto andrà in un case il più compatto possibile, ma con posto per almeno 2 SSD (sistema operativo e VM in RAID-1) e 3 HDD per storage, inoltre dovrà uscirne un attrezzino silenzioso visto che andrà in un ambiente casalingo in una stanza dove comunque ci stanno delle persone.

Io avevo pensato a:
- Case Cooler Master Elite 130 Mini ITX
- Scheda Madre Asrock H310CM-ITX/ac
- 2 Silicon Power SSD 256GB
- PSU be quiet! Pure Power 11 350W

Vorrei risparmiare però qualcosina, sull'alimentatore credo si possa fare poco (anche perché quel be quiet dovrebbe essere decisamente silenzioso), gli SSD idem come rapporto prezzo prestazioni mi sembrano più che OK, rimane da limare su case e scheda madre, la scheda madre sarebbe preferibile con scheda di rete Intel o Realtek (supportate da xpenology), riuscire a stare più contenuti nel prezzo della scheda madre non mi dispiacerebbe, sul case mi sa che su quel fattore forma e compattezza è l'unico con posto per 3 HDD e 2 SSD, ma se riuscite a trovare di meglio su cifre simili o inferiori ben venga.

Gli HDD ce li ho a lavoro quindi nessun problema.


Grazie per l'aiuto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Più che un nas, questo è un server vero e proprio xD
Eviterei gli ssd in raid. Per il sistema operativo, siccome resterà acceso 24/7, basta e avanza un hard disk patacca meccanico, perchè gli accessi ad esso saranno minimi ( ad esempio con un omv o un freenas. Ho letto che vorresti usare xpenology che addirittura lo metti su una penna usb ), mentre per le vm se non hai un'attività intensiva di I/O potrei quasi dirti che non ti accorgi della differenza ( tra meccanico ed ssd ).
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Se vuoi un NAS usabile come mediaplayer o anche come PC alla bisogna ti serve una scheda madre studiata per quello e soprattutto che consumi pochissimo, io ti consiglio di partire da una: J5005 con CPU integrate e fanless https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.it.asp o se vuoi risparmiare una: J4105 https://www.asrock.com/mb/photo/J4105-ITX.png

La prima è una versione più spinta la seconda leggermente meno.. la differenza è minima in termini di prestazioni anche se la differenza in prezzo si fa sentire nell'ordine di 30-40€! Un alimentatore da 300W sempre della be quiet! è più che sufficiente (io ne ho uno da 300W!) prendilo almeno 80 plus bronze, anzi è sicuramente sovradimensionato ma meglio di soluzioni tipo PICO PSU inutilmente costose.

Se devi usarlo come specificatamente come NAS 4gb di RAM sono più che sufficienti.

Sul tipo di case dipende quanti dischi vuoi usare. Se ne devi usare molti il mio consiglio è che sia bello spazioso, areato e magari espandibile per il futuro!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
In realtà mi ero scordato di aggiornare e ho già ordinato tutto, che sarà così (deve arrivare solo la scheda madre)

CASE ITX: Cooler Master Elite 130 (dovrebbero starci 2 SSD e 3 HDD 3.5")
avrei preferito questo ma ci stanno solo 4 storage

PSU: be quiet! Pure Power 11 350W (il 300W costa 2 euro in meno, per 2 euro di differenza ho abbondato un po')

M/B: AsRock H370M-ITX/AC Intel 1151 (presa su bpm-eccecc la sto aspettando)

STORAGE veloce (Virtual Machines): 2 x Silicon Power SSD 256GB (p.s. la serigrafia dei SSD Silicon Power è veramente carina, molto più bella dei samsung o dei crucial, per quanto non serva a nulla :patpat: )

PENNA USB (loader di Xpenology): SanDisk Ultra Fit 16GB
XPenology richiede una penna USB per il boot e il kernel, ho cercato la penna usb più compatta possibile che non fosse proprio cinesissima

CPU recuperata da un PC dismesso I5-8400 e che ha dettato quindi la scelta della scheda madre, potevo stare con una scheda H310 o B360 ma non ne ho trovate con più di 4 attacchi SATA e form factor ITX e ne volevo almeno 6

RAM: 2 x 8GB recuperate insieme alla CPU, non ho idea frequenze e altro ma non mi importa nulla

STORAGE lento (dati, media, ecc): per ora ci metto due WD green 2TB recuperati con una 30k ore di uso in un vecchio NAS rotto (testati con badblocks e SAMRT autotest lungo, entrambi passati positivi), poi ho preso 2 WD blue da 4TB da aliexpress e attendo che arrivino, sì non sono lo stato dell'arte per NAS (i WD red costano quasi il doppio) ma saranno backuppati giornalieri su disco USB dell'affidabilità quindi mi importa poco

Gli SSD in RAID1 generalmente nei server li metto eccome, la perdita di velocità in scrittura si sente poco (almeno, con i carichi che generalmente gestisco, massimo 30-35 PdL e questo progetto sarà comunque per casa mia, niente di che quindi) proprio grazie alla velocità degli SSD e in lettura la velocità raddoppia, per quando riguarda la durata, ormai gli SSD attuali sono così affidabili che davvero non mi farei problemi, ho dei samsung 850 evo nei primi server che montavo con SSD (3 anni fa circa) quindi 24/7 accesi e il wearout è giusto sul 20% / 25%

Come OS per ora metto Xpenology in parte per provarlo meglio e in parte perché ormai sto vendendo veramente diversi NAS Synology e ho bisogno di studiare bene il DSM, se me lo uso anche a casa ci faccio le prove e le stranezze più assurde senza problemi, devo vedere se in qualche modo riesco a "romperlo" e poi a risistemarlo, così da avere esperienza quando si "romperà" qualcuno dei clienti!
Non è detto che non lo cambi, chiaro, ma FreeNAS mi sta sulle bolas, OMV ce l'ho come NAS a lavoro e poi è Debian che conosco come le mie tasche, Rockstor è troppo limitato ed è CentOS (morte alle derivate di RedHat) /(no scherzo, dovrei studiarmela un po' ma quando esco dalla mia comfort zone di Debian non mi sento mai a mio agio LOL!) ecc. Inoltre il DSM mi piace un sacco come è fatto bene e come si gestisce!

Grazie per il consiglio della J5005 che avevo già trovato come compatibile sul forum di Xpenology, ma ho scelto la strada che ho scelto per due motivi:
- riutilizzare il processore + RAM che avevo già
- ci metterò sopra Emby (che tra l'altro supporta Xpenology al meglio) e farò transcode, ora ho emby su un Odroid XU4 ma nonostante la CPU 4core+4core non ce la fa a gestire transcode a risoluzioni superiori al FullHD e anche con il FullHD la CPU lavora a pieno

Direi che il progetto è anche legato al togliere di mezzo i due Odroid che ho, che per carità non nego che non funzionino, ma ormai me li vedo troppo limitati e quando ho qualche prova da fare a casa, mi tocca sempre connettermi con i server a lavoro anche solo per fare un test di una VM, di un software, ecc. Oltre ovviamente avere un buon NAS con funzioni avanzate e veloce
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
WD green 2TB recuperati con una 30k ore
homem-tendo-infarto-png-heart-attack-man-meme-11562899388dbsmj143px.png
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
non ha senso usare xpenology se non devi usare il tutto come NAS sempre acceso. Finché sta acceso poco per il tempo di backup rapidi o per caricare o scaricare file è una cosa ma quando tieni qualche ora acceso il tutto è meglio prendersi i WD Red. I WD Green sono per backup e archiviazione offline. Io ne ho avuti tanti di Green e me ne rimane ancora uno, mai avuto problemi ma c'è chi ci ha sputato l'anima a causa di improvvisi guasti... perlomeno i Red grazie ai loro firmware ottimizzati riescono a tenere in piedi i dischi anche se molto danneggiati.. roba che ti sogni con altri modelli!

Per quanto possa tu recuperare la CPU da altro non è per l'utilizzo NAS. La vendevi e con i soldi ottenuti ti facevi una scheda madre adatta per quello scopo.

Io ho il mio NAS/player/PC collegato alla TV partendo da una j3710 l'equivalente della j5005 del 2016 e salvo la perdita di prestazioni a causa delle patch per spectre e meltdown non lo cambierei visto che fa tutto senza problemi. Dopo vari esperimenti ho addirittura optato per installarci windows 10 e gestire tutto da remoto e/o da tv con tastiera e mouse wifi. Il motivo è semplice posso utilizzo jolly e soprattutto i dischi per garantire l'integrità dei dati facilmente e senza troppi sbattimenti.
Ah dimenticavo il TDP del processore è solo 6,5W.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Il NAS in questione starà acceso 24/7

I WD green riutilizzati sono solo temporanei in attesa dei WD Blue che li danno come alternativa più economica dei WD Red.
Alla fine il materiale che è sopra sarà backuppato su hard disk usb con frequenza giornaliera per cui non ho problemi con la morte di un disco di storage, preferisco risparmiare 40-50 euro a disco.

Relativamente al processore, si è troppo per la build in questione, ma processore + ram sono gratis quindi perché acquistarne uno nuovo? Sicuramente non dovrei avere i problemi con il transcode di video che avevo finora su Odroid.

Poi tanto a sfruttarlo lo sfrutterò, dato che appunto andrò a metterci VM di prova, servizi vari per la rete, ecc. Sono sempre in tempo a cambiare se vedo che consuma troppo

Tra l'altro hanno fatto una build simile d funziona quasi tutto su xpenology (pare che una delle due ethernet non sia riconosciuta, poco male)





Grazie dei consigli.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili