Complesso Problema di avvio su Win xp sp 2

Pubblicità

Radius

Utente Attivo
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve , ho un complesso problema di avvio su win xp sp2
premetto che sula mia macchina ho un controller ata 133 high point, e che tutto era perfetto fino a qualche settimana fa...
Poi un giorno cominciarono a rallentare i tempi di caricamento solo nel momento tra la ricerca drive di boot e la comparsa della schermata di avvio windows... è li il punto cruciale... se stacco il controller e collego L'hd nativamente sulla scheda madre tutto bene , ma se non faccio cosi il sistema perde una 40 di secondi almeno prima di far caricare la schermata di avvio windows , cosa che prima faceva all'istante... ora ho provato a reistalare i drivers del controller, l'ho smontato e rimontato, ho riazzerato i parametri di bios scheda madre, ho perfino ri-flashato il bios del controller , ma nulla di nulla ... da cio ne deduco che ci sia qualche lentezza nel trovare il file di bootstrap sull'hd...
Cosa da ricordare è che la scheda madre e windows stesso da sempre rilevano il controller come RAID, quando invece non lo è , essendo un generico controller P-ATA, e ho scoperto che risulta essere disabilitata la write cache del disco... (me lo dice microsoft bootvis) anche se credo che questo sia normale con un controller visto che cosi certe operazioni vengono affidate a loro... (inoltre anche volendo non posso modificarne le impostazioni nella gestione Hw, visto che sono disabilitate col controller)

qualcuno mi saprebbe aiutare trovando il bandolo della matassa?
(ps: il sistema non ha ne virus ne spyware) deframmentazione ok.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top