PROBLEMA Compilazione di Psensors fallita

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao a tutti,
In Fedora30lxde, ho provato a compilare psensors seguendo le istruzioni nel README, ma non ha funzionato.
Ottengo un messaggio di comando non trovato per configure.
Qualcuno può darmi una dritta?

Non è che non ho il comando configure, è che mi veniva quel messagio di errore.
Ma ho capito dove sbagliavo. Non mettevo il "./".
Ora il comando viene trovato ed usato, ma si ferma con un altro messaggio di errore:
Codice:
configure: error: glib-compile-schemas not found.
Ma glib-compile-schemas è lì al suo posto in /usr/bin/

Fatto. Ora non trova un file o una directory. Cercava /sensors/sensors.h. Ma non so dove li cercava nè dove dovrebbero essere.

Sì. Serviva glib-devel ed anche lm_sensors-devel.
Ora la compilazione si completa senza messaggi di errore ed ance la installazione.
Dopo, però, non vedo nessun lanciatore e se provo a lanciare psensor da terminale ho il classico messaggio di comando non trovato.

Nella cartella del programma compilato ci dovrebbe essere l'eseguibile.
È possibile che il programma non sia stato installato nella directory prevista, di solito /usr/bin, ma in un'altra, tipo /usr/local/bin.

Non lo trovo nè in /usr/bin, nè in /usr/local/bin.
Non trovo nessuna cartella del programma compilato.
Usando il comando locate, vedo solo la cartella dei sorgenti, che ho nella cartella /Scaricati. Niente altro.

Vedi se c'è qualche file di log nella cartella. Altrimenti disinstalla il tutto (credo con make uninstall) e reinstalla di nuovo osservando attentamente il terminale.

C'è un config.log

EDIT:
Ci sono riuscito! :)
Ho provato di nuovo a compilarlo ed ho esaminato attentamente tutte le righe che sono venute fuori, anche se a prima vista sembrava fosse andato tutto bene.
Non era così. Mancavano alcune librerie indispensabili. Ora ho psensor che mi sta tracciando il grafico delle temperature e dell'uso di cpu e ram. :)
Però non vedo niente circa la rotazione delle ventole. :(
Cosa gli serve per monitorare anche le ventole?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità