PROBLEMA Compattamento - cos'è, come funziona?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

galalith

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da lunga traversia riportata in questo topic:

http://www.tomshw.it/forum/banda-la...ce-7-mega-condensatori-presa-tripolare-4.html

Ho scoperto che l'intera area del mio paese soffre da circa 4 mesi di frequenti disconnessioni di IP pubblico, come se ci fosse un problema con il NAS, o su qualche snodo.

Parlando in confidenza con un tecnico telecom che conoscevo e che casualmente era stato assegnato alla mia ennesima segnalazione, mi ha parlato di un eventuale COMPATTAMENTO, che dovrebbe fare Telecom. Si tratta di lavori di "spostamento" dei doppini? Rifare la cabina, robe così?

C'è qualcuno che sa di cosa si tratta, e quali possono essere i tempi?
E' frustrante, per un paese intero, ritrovarsi con disconnessioni random, su tutte le utenze, private e busines, in wholesale e non, con modem alice o privati, indifferentemente.
 
Mi dispiace ma non so cos'è :D
Però vorrei darti un consiglio su come alleviare un po' la tensione :)
Queste microdisconnessioni (o macro che siano) sono definibili come Malfunzionamento 2: irregolare e discontinua erogazione del servizio, e secondo gli indennizzi automatici è possibile chiedere 2.5 euro di indennizzo al giorno in caso di "malfunzionamento 2".
Quindi quello che ti consiglio io è di mandare una bella raccomandata dove intimi il ripristino del servizio (ovvero senza disconessioni), altrimenti chiederai gli indennizzi per ogni giorno dal ricevimento della presente.

Vedrai che riesci a prenderti qualcosa.

Ti lascio il link all'ADUC, dove trovi tutte queste info:

ADUC - Scheda Pratica - TELEFONIA: GUIDA VELOCE AI DIRITTI E ALLE TUTELE DEGLI UTENTI
 
Il termine compattamento generalmente è riferito ad attività di...compattamento di circuiti su un dato apparato: ad es. ho una centrale con 2 DSLAM, entrambi poco carichi di circuiti...bene, ad un certo punto si decide di spostare tutti i circuiti del primo DSLAM sul secondo, liberando totalmente un apparato che potrà essere magari riutilizzato altrove.

Ne consegue che sono attività generalmente predisposte per ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture, e non per risolvere problematiche di varia natura.

Ciò non vieta di ipotizzare che nel vostro caso sia prevista una lavorazione del genere, perché magari la caduta dell'IP è dovuta ad un difetto di un DSLAM o di alcuni slot, pertanto la soluzione drastica è quella di ribaltare tutti i circuiti impattati su altro DSLAM/slot...oppure il ribaltamento magari è previsto a livello di interfaccia NAS, magari è quella ad essere difettosa...però sono tutte ipotesi campate in aria, senza avere sott'occhio l'esatto stato delle cose....
 
Grazie ad entrambi. Nel frattempo non abbiamo ottenuto soluzioni. Proverò a far valere il mio diritto di consumatore.

Saluti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top