DOMANDA Compatta paragonabile smartphone fascia alta

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

DE-9

Ciao a tutti!
Domanda semplice.
Esistono delle compatte (anche mirrorless) che abbiano un prezzo ragionevole (300 euro circa, meno di un telefono e di una reflex) e che siano paragonabili ad uno smartphone di fascia alta (tipo iPhone / S9)?
Potreste indicarmi marca e modello per vedere delle gallery test online?
Grazie
 
#1

DE-9

Qualcuno appassionato di fotografia?
 
#2

Manuel Ferrari

Utente Èlite
No, probabilmente non esiste nessuna compatta superiore agli smartphone top di gamma
 
#3

DE-9

Manuel Ferrari ha detto:
No, probabilmente non esiste nessuna compatta superiore agli smartphone top di gamma

Io non dico superiore ma equivalente
 
#4

alfabravo

Sulla fascia di prezzo da te indicata puoi tranquillamente stare su compatte Fujifilm o Lumix.
Con 300 euro nell'usato puoi trovare anche ML di casa Sony
 
#5

DE-9

alfabravo ha detto:
Sulla fascia di prezzo da te indicata puoi tranquillamente stare su compatte Fujifilm o Lumix

Quali?
 
#6

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Io anche andrei per la prima
 
#8

Andretti60

Utente Èlite
Manuel Ferrari ha detto:
No, probabilmente non esiste nessuna compatta superiore agli smartphone top di gamma
Assolutamente NO.
Le GRANDI differenze (scusa la maiuscola) stanno:
- dimensione del sensore ottico (le compatte top gamma hanno un sensore da almeno un pollice, opposte al minuscolo sensore degli smartphone
- lenti piu' luminose (che permettono foto in condizioni ambientali peggiori che con gli smartphone)
- zoom ottico (il iPhone 8 ha uie lenti, una con uno zoom con un misero fattore 2)
- mirino ottico (obbligo in condizioni con luce solare diretta)

Al momento sto considerando queste due:
https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-lx10-lx15
https://www.dpreview.com/products/sony/compacts/sony_dscrx100m5
 
Mi Piace: BullClown
#10

alfabravo

A mio avviso due ottime fotocamere entrambe e quoto al 100% il tuo intervento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#11

Andretti60

Utente Èlite
alfabravo ha detto:
A mio avviso due ottime fotocamere entrambe e quoto al 100% il tuo intervento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Un’altra che sto considerando (ahimè non è scelta facile) è la zs100 perché ha uno zoom maggiore (10x) pur mantenendo una ottimo rapporto apertura/focale, ma non come la lx10 (ovviamente). Difficile scelta, ma per me al momento lo zoom è il fattore più importante rispetto agli smartphone, che fanno foto fantastiche ma viaggiando molto devo pur sempre portarmi dietro una bridge da 26x perché altrimenti con il fischio che riesco a fotografare fauna selvatica che non si fa avvicinare.
Ovviamente stiamo parlando di fotocamere tascabili di fascia alta, si può spendere molto meno per uno zoom perfino maggiore, ma la qualità della foto ne risente tantissimo.

https://m.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-zs100-tz100
 
#12

alfabravo

Ottima fotocamera anche questa... prima o poi la spesa di una buona compatta da viaggio come si deve la devo fare, dopo tanti anni... non ho più lo stimolo a spostarmi con la reflex, anche se il mio corredo non è poi così importante come pesi e dimensioni...
 
#13

DE-9

Ringrazio per le vostre risposte però le fotocamere che state consigliando sono altamente fuori budget da quanto indicato nel mio primo post. Con questi prezzi ti compri un iPhone 8 e arrivederci e grazie...
 
#14

alfabravo

DE-9 ha detto:
Ringrazio per le vostre risposte però le fotocamere che state consigliando sono altamente fuori budget da quanto indicato nel mio primo post. Con questi prezzi ti compri un iPhone 8 e arrivederci e grazie...

Le due che ti avevo consigliato non erano nel budget?
Senza far polemica ti assicuro che le fotocamere indicate negli ultimi interventi nulla hanno a che vedere con uno smartphone, seppur di fascia alta.
 
Mi Piace: Andretti60
#15