DOMANDA COMPATIBILITA' SCHEDA MADRE E SCHEDA VIDEO

Pubblicità

AndreaBulla

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
Sono nuovo nella community, per questo mi scuso in anticipo se ho sbagliato a porre la domanda in una sezione errata.

Premetto che con i computer me la cavo abbastanza bene, nulla di particolare, sono solo un gran smanettone!
Volevo dunque chiedere qualche vostro parere riguardo l'acquisto di una scheda grafica un po' più potente per il mio pc (pensavo ad una GeForce GTX9602)
Di seguito riporterò la mia configurazione attuale.
Chiedo inoltre che non mi sia data una semplice risposta: 'prendi questa punto e basta', ma volevo conoscere il criterio con cui viene decretata la compatibilità o la NON compatibilità tra scheda video, motherboard e tutto il pc.

Uso il pc per studio, ma mi diverto spesso anche a giocare, per questo motivo necessito assolutamente di una nuova scheda video. Il budjet pensavo di stabilirlo attorno alle 200€, meglio sotto, ma se necessario sono anche disposto ad alzarlo un pochettino!

Grazie a tutti per l'attenzione

Motherboard: Foxconn 2ABF
CPU: intel core i5-2400 CPU @3.10GHz
RAM: 2x4GB
Video: NVIDIA GeForce GT520
Storage: 1TB

Se avete altre domande sarò lieto di accoglierle!

Salve a tutti,
Sono nuovo nella community, per questo mi scuso in anticipo se ho sbagliato a porre la domanda in una sezione errata.

Premetto che con i computer me la cavo abbastanza bene, nulla di particolare, sono solo un gran smanettone!
Volevo dunque chiedere qualche vostro parere riguardo l'acquisto di una scheda grafica un po' più potente per il mio pc (pensavo ad una GeForce GTX9602)
Di seguito riporterò la mia configurazione attuale.
Chiedo inoltre che non mi sia data una semplice risposta: 'prendi questa punto e basta', ma volevo conoscere il criterio con cui viene decretata la compatibilità o la NON compatibilità tra scheda video, motherboard e tutto il pc.

Uso il pc per studio, ma mi diverto spesso anche a giocare, per questo motivo necessito assolutamente di una nuova scheda video. Il budjet pensavo di stabilirlo attorno alle 200€, meglio sotto, ma se necessario sono anche disposto ad alzarlo un pochettino!

Grazie a tutti per l'attenzione

Motherboard: Foxconn 2ABF
CPU: intel core i5-2400 CPU @3.10GHz
RAM: 2x4GB
Video: NVIDIA GeForce GT520
Storage: 1TB

Se avete altre domande sarò lieto di accoglierle!
Quando accendi il PC il BIOS della scheda madre controlla quali periferiche sono collegate e verifica se funzionano correttamente,e solo se tutto risulta OK passa il controllo all'hard disk per l'avvio del sistema operativo.
Se tu colleghi una periferica che il BIOS non riesce a riconoscere perché non sono state scritte al suo interno le informazioni necessarie,questa non permetterà l'avvio del PC(il BIOS impedisce il boot proprio per evitare possibili danni).
Di solito nel BIOS delle schede madri destinate a PC preassemblati sono contenute informazioni per riconoscere solo un numero limitato di componenti(non ha molto senso aggiungere il supporto per schede video di fascia alta su PC pensati per uso ufficio o poco più)

Le foxconn sono per pc preassemblati , anche abbastanza scadenti, o se non sono scadenti sono limitati, quindi si..lo saprai solo quando inserirai la scheda video...
Inoltre i pc preassemblati non sempre hanno alimentazione adeguata...si deve vedere anche se reggerà una eventuale gtx 960 ...
Posta anche l'etichetta e il modello dell' alimentatore...

attachment.php

scusate non si leggeva nulla

Allegati

• 12308889_10205080342037754_1295110623_n.webp
    12308889_10205080342037754_1295110623_n.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 194
  • IMG_1820.webp
    IMG_1820.webp
    302.2 KB · Visualizzazioni: 148
  • IMG_1820.webp
    IMG_1820.webp
    302.2 KB · Visualizzazioni: 149
Ultima modifica:
è un lite-on e potrebbe anche andar bene se vedessi gli amperaggi e l' assorbimento massimo ma la foto è troppo poco risoluta.

Ah cmq confermo che con quella mainbaord è un roulette russa.
Le uniche che danno qualche garanzia sono le msi con hybrid bios
HYBRID BIOS introduction

(consiglio spassionato: cerca una mainboard h67 nell' usato)

è un lite-on e potrebbe anche andar bene se vedessi gli amperaggi e l' assorbimento massimo ma la foto è troppo poco risoluta.

Ah cmq confermo che con quella mainbaord è un roulette russa.
Le uniche che danno qualche garanzia sono le msi con hybrid bios
HYBRID BIOS introduction

(consiglio spassionato: cerca una mainboard h67 nell' usato)
IMG_1820.webp

te ne allego una in cui si legga.
se avete altri consigli per svariate schede grafiche, sono bene accolti.. non vorrei dover cambiare scheda madre, diventa tutto più complesso altrimenti, credo!

Visualizza allegato 185299

te ne allego una in cui si legga.
se avete altri consigli per svariate schede grafiche, sono bene accolti.. non vorrei dover cambiare scheda madre, diventa tutto più complesso altrimenti, credo!

216w al 12V.

Non basta per una GTX960. Se vuoi provare, a tuo rischio e pericolo. Sarebbe completamente fuori da qualsiasi guideline.

riguardo alla scheda madre insieme alla scheda video,
l' unica e' tentare e vedere se va.

Magari va,
ma puo' darsi che non vada.

A questo punto,
l' ipotesi piu' realistica mi pare questa:

MSI N750 Ti TF 2GD5/OC Scheda Video, Nero: Amazon.it: Informatica

E' dotata dell' hybrid bios di cui parlava @Ottoore , il che aumenta molto le possibilita' che sia compatibile con la tua mainboard,
e puo' essere gestita, sebbene con un po' di fatica, dal tuo alimentatore attuale.

Ultima modifica:
Son perfettamente d' accordo con l' analisi di @Falco75.
Per una scheda più prestante bisognerebbe cambiare ali e mobo.

Senza contare che non sappiamo se il case ha una buona aerazione e spazio sufficiente per schede da 30cm.

216w al 12V.

Non basta per una GTX960. Se vuoi provare, a tuo rischio e pericolo. Sarebbe completamente fuori da qualsiasi guideline.

riguardo alla scheda madre insieme alla scheda video,
l' unica e' tentare e vedere se va.

Magari va,
ma puo' darsi che non vada.

A questo punto,
l' ipotesi piu' realistica mi pare questa:

MSI N750 Ti TF 2GD5/OC Scheda Video, Nero: Amazon.it: Informatica

E' dotata dell' hybrid bios di cui parlava @Ottoore , il che aumenta molto le possibilita' che sia compatibile con la tua mainboard,
e puo' essere gestita, sebbene con un po' di fatica, dal tuo alimentatore attuale.
Riprendo il topic perche dopo anni ho infine cambiato scheda grafica, rinunciando al gaming ho preso una gt 1030 silent proprio per evitare le ventole, il pc non si avvia, rimane sul logo hp. Rimando indietro ad amazon?

Inviato da K01A tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro