DOMANDA Compatibilitá msi x99a gaming 7 - ram

Pubblicità

Rikko89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve come da titolo sto assemblando un nuovo pc su puattaforma x99 ed ho scelto una x99a gaming 7 e una cpu intel i7 5820k .. ora ho una domanda... ho acquistato un solo kit da 16 gb di ram (2x8) ddr4 kingston hyperx fury..per farle funzionare correttamente devo acquistare un altro kit uguale (2x8) così da avere 4 banchi ram occupati o ne bastano 2 ? Perché ho letto in giro che su x99 le ddr4 funzionano solo in quad channel...vi prego aiutatemi che non ci sto capendo una mazza :P

La piattaforma X99 supporta ram ddr4 in configurazione dual channel o tri channel oppure in quad channel. Ovviamente in dual channel la velocità e le prestazioni saranno ridotte del 50% ma funziona lo stesso senza alcun problema, vai tranquillo :)
L'unica cosa che devi fare è che devi installare i due banchi di ram rispettivamente nel dimm 1 (1° slot) e nel dimm 5 (5° slot). Quest'ultima informazione è presente nel manuale d'istruzione sul sito Msi.
Il link lo trovo qui:
MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Che frequenza hanno le ram che hai acquistato? Qual'è la latenza (espressa in CL)?

La piattaforma X99 supporta ram ddr4 in configurazione dual channel o tri channel oppure in quad channel. Ovviamente in dual channel la velocità e le prestazioni saranno ridotte del 50% ma funziona lo stesso senza alcun problema, vai tranquillo :)
L'unica cosa che devi fare è che devi installare i due banchi di ram rispettivamente nel dimm 1 (1° slot) e nel dimm 5 (5° slot). Quest'ultima informazione è presente nel manuale d'istruzione sul sito Msi.
Il link lo trovo qui:
MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Che frequenza hanno le ram che hai acquistato? Qual'è la latenza (espressa in CL)?

quindi funzionano comunque... grazie per le info le ram in questione sono queste : FURY DDR4 memory | HyperX cls dovrebbe essere 14/15 che vuol dire che lavorano al 50% .. ulteriore info se installo windows 7 32 bit è un problema?? mi lavorano solo 4 gb delle ram???

Windows 7 32 bit leggerà un quantitativo di ram compreso tra 3 gb e 3,75 gb. Non leggerà mai 4 gb di ram a causa di una limitazione hardware e software.
L'unica soluzione è installare un sistema operativo a 64 bit e potrai leggere fino a 128 gb di ram circa. Il limite di 128 gb è dovuto alla scheda madre.
Se hai necessità di usare anche un sistema operativo a 32 bit puoi creare due partizioni sul tuo hard disk. Sulla prima installi Windows a 64 bit e sull' altra Windows a 64 bit. Oppure puoi installare i due sistemi operativi su hard disk separati.

Con le ram ddr-4 che hanno un CL (latenza) superiore a 13 sono uguali alle ddr-3 come velocità e prestazioni.

Per cosa lo usi il computer?

Il pc lo uso per folm, gaming e studio .. la ram in questione come cas ha 12 e si autooverclokka a 2666 mhz... lo so che la differenza con le ddr3 é poca ma le configurazioni x99 lavorano solo con le ram ddr4 ...cmq avevo intenzione di installare con la maniera gratuita win 10 a 64 bit scaricandolo dal sito grazie alla mia copia di win 7 pro ...

Io intendevo ram ddr-4 con CL superiore a 13. Te invece hai preso ram con cl 12 quindi la differenza con le ddr-3 si nota. Hai preso delle ottime ram. Prima però avevi scritto che le ram avevano CL 14-15 e quindi ecco il perchè della mia risposta precedente.

Con la copia di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 non si può installare windows 10. Devi prima installare windows 7 64 bit o Windows 8 64 bit o Windows 8.1 a 64 bit e poi fare l'aggiornamento a windows 10.
Questo perchè solo l'aggiornamento è gratuito, non l'installazione. Per fare l'installazione devi comprare windows 10.
Ovviamente non si può fare l'aggiornamento da un sistema operativo a 32 bit ad uno a 64 bit, bisogna per forza installare Windows a 64 bit tramite boot.

Il seriale che hai di Windows 7 pro 32 bit potrebbe valere anche per la versione a 64 bit.
L' installazione da zero di un sistema operativo è migliore rispetto all' aggiornamento da un sistema operativo precedente ad uno più recente.

1) Puoi scaricare il file iso di Window 7 64 bit Pro, in italiano (è completamente legale), formatti l'hard disk o l'ssd, installi Win 7 64 bit ed inserisci il seriale della tua copia di Win 7 pro.

2) Oppure devi acquistare windows 10 a 64 bit. C'è la versione Home e la versione Pro che ovviamente costa di più rispetto alla versione Home.

3) Oppure usi una distro Linux a 64 bit.

Ultima modifica da un moderatore:
Certamente.. difatti a parte l aggiornamento puoi scaricare windows 10 32 o 64 bit senza differenza e poi tramite iso metterlo su dvd e farci il boot e usi la key di win 7 così ho letto su diversi siti anche io credevo come te

Parecchi utenti qui su Tom's Hardware hanno provato ad inserire il seriale (autentico) e Windows 10 non lo ha accettato.

Update

Purtroppo Windows 10 è gratuito solo per chi fa l'aggiornamento da Windows 7,8 o 8.1. Infatti facendo l'aggiornamento il seriale (originale) di Window 7, 8 o 8.1 viene sostituito con un altro codice.

Installazione pulita di Windows 10 e Product Key

Ultima modifica da un moderatore:
Va beh.. ci proverò.. al limite mettero win 10 a 32 bit...tanto anche se non le legge dovrebbe essere sfruttate ugualmente... grazie delle info...

Windows 7 a 32 bit userà meno di 4 gb. Il resto della ram non può essere sfruttata a causa di una limitazione dell' hardware (es. la Cpu) e del sistema operativo.

Ti consiglio di scaricare windows 7 a 64 bit (è gratuito) ed inserire il seriale della tua copia di Window 7 pro. Così puoi sfruttare ed usare la ram che hai comprato.

Prego :)

Lo trovi ad es. sul sito Microsoft al seguente indirizzo:

Windows 7

Devi però inserire il tuo product key prima di poter scegliere la versione (32 o 64 bit) da scaricare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro