DOMANDA Compatibilità Windows 11 Amd Ryzen 5 2400G

Pubblicità

Ivan9625

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Sto sistemando il mio computer con scheda madre msi 350 gaming pro e cpu Ryzen 5 2400g, vorrei installare in maniera ufficiale Windows 11, è possibile?

Ufficialmente parlando, essendo una CPU con architettura zen (1) non è compatibile

Fosse stato un ryzen 2600 (zen+) o un 3200g (zen+) invece la compatibilità ufficiale c'era

Potresti valutare un 3400g usato a poco prezzo, avresti anche un leggero aumento di prestazioni

Ufficialmente parlando, essendo una CPU con architettura zen (1) non è compatibile

Fosse stato un ryzen 2600 (zen+) o un 3200g (zen+) invece la compatibilità ufficiale c'era

Potresti valutare un 3400g usato a poco prezzo, avresti anche un leggero aumento di prestazioni
Quindi la possibilità è un’upgrade del processore o se no installare Windows 10 giusto? Però ho letto che Windows 10 sarà fine vita a ottobre, dopo come funzionerà se non voglio fare l’upgrade?

dopo come funzionerà se non voglio fare l’upgrade?
Windows 10 funzionerà perfettamente come sempre ma non avrai più aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo

Quindi la possibilità è un’upgrade del processore o se no installare Windows 10 giusto?
Tecnicamente puoi installare w11
Però poi Windows update non ti installa più i major update di sistema

Ultima modifica da un moderatore:
Windows 10 funzionerà perfettamente come sempre ma non avrai più aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo
Scusa ma a livello software non sono molto esperto, in parole povere?

Tecnicamente puoi installare w11
Però poi Windows update non ti installa più i major update di sistema
E quindi mi conviene installe Windows 10 e poi rimanere con quello o installe Windows 11?

Ultima modifica da un moderatore:
Certo che windows 11 ha rotto veramente i coglioni con questa imposizione sull'hardware.
Ogni software ha requisiti minimi hardware. Non vedo perché un sistema operativo non debba averli. Solo perché fino a oggi Microsoft consentiva alla gente di installare Windows pure sul tostapane, per poi lamentarsi di lentezza / incompatibilità / problemi, non vuol dire che questo comportamento srebbe durato per sempre

È un nuovo sistema operativo su base Linux? È affidabile? Come faccio a installarlo su una nuova ssd? Come farei con Windows?

Si obbliga ad avere TPM 2.0 e CPU recenti e molti dispositivi ancora perfettamente funzionanti e performanti vengono esclusi da un aggiornamento che dovrebbe essere accessibile a tutti.
Questa scelta imposta da Microsoft, riduce la sostenibilità, spingendo verso l’obsolescenza prematura di hardware ancora valido.
Penalizza utenti e aziende che non possono permettersi un aggiornamento immediato.
Un contrasto con l’idea di inclusività tecnologica, che dovrebbe essere un valore fondamentale, molte, troppe, persone vedono i requisiti hardware stringenti come una violazione dell’inclusività tecnologica, perché escludono milioni di dispositivi ancora funzionanti, costringendo a spese non sempre sostenibili o a restare con sistemi meno aggiornati, e questo sarebbe ancora più rischioso secondo me

La tecnologia dovrebbe unire, non escludere.

P.S.
l'ho scritto con un po' di rabbia addosso, perché io personalmente mi ritrovo nella situazione di non poter aggiornare il mio sistema, anche se questo mi dà ancora soddisfazioni, per un puro fatto economico, non mi vergogno a dirlo non c'è nulla di che vergognarsi, sono una persona di 56 anni che vive di solo stipendio ma comunque con molta fatica, ed è per questo che se trovo un modo per poter aggirare quest'obbligo, restando nel lecito il più possibile, lo faccio.
Scusate lo sfogo...

Ultima modifica:
Si obbliga ad avere TPM 2.0 e CPU recenti e molti dispositivi ancora perfettamente funzionanti e performanti vengono esclusi da un aggiornamento che dovrebbe essere accessibile a tutti.
Questa scelta imposta da Microsoft, riduce la sostenibilità, spingendo verso l’obsolescenza prematura di hardware ancora valido.
Penalizza utenti e aziende che non possono permettersi un aggiornamento immediato.
Un contrasto con l’idea di inclusività tecnologica, che dovrebbe essere un valore fondamentale, molte, troppe forse, persone vedono i requisiti hardware stringenti come una violazione dell’inclusività tecnologica, perché escludono milioni di dispositivi ancora funzionanti, costringendo a spese non sempre sostenibili o a restare con sistemi meno aggiornati, e questo sarebbe ancora più rischioso secondo me

La tecnologia dovrebbe unire, non escludere.

P.S.
l'ho scritto con un po' di rabbia addosso, perché io personalmente mi ritrovo nella situazione di non poter aggiornare il mio sistema, anche se questo mi dà ancora soddisfazioni, per un puro fatto economico, non mi vergogno a dirlo non c'è nulla di che vergognarsi, sono una persona di 56 anni che vive di solo stipendio ma comunque con molta fatica, ed è per questo che se trovo un modo per poter aggirare quest'obbligo, restando nel lecito il più possibile, lo faccio.
Scusate lo sfogo...
E' ovvio che la sostenibilità in certi settori tecnologici non viene considerata, per non dire totalmente ignorata.

Comunque non devi scusarti, hai espresso il pensiero che tante altre persone condividono, anzi, averlo fatto con un pò di rabbia dimostra la tua sensibilità alla questione a differenza di altri che la pensano diversamente.

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto.
Ho un Pc dotato di scheda madre MSI B350M Bazooka dotata di processore Ryzen 5 2400g
Vorrei passare a Windows 11 visto che da ottobre non ci saranno piu aggiornamenti a W10 ma il PC mi dice che il processore non è compatibile.
Siccome a me il PC va bene questo visto che da quando l'ho dotatto di Hard disk SSD è velocissimo vorrei capire se nella scheda madre posso inserire un processore piu aggiornato che mi permetta di installare W11.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Pubblicità
Pubblicità