Compatibilità ubuntu con il mio harware.

Pubblicità

Top Kek

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
40
Salve a tutti, tempo fa provai ubuntu e ne rimasi innamorato della sua fluidità.
Adesso mi sta ritornando la scimmia e passare solo ad ubuntu spero per sempre.
Ma il mio hardware è compatibile con ubuntu 12.10?
Q6600
p5q pro
AMD HD 6790
4 gb ram ddr2 1066
HD 500 gb.
Avete consigli anche per un nuovo utente quali come ottimizzare o dei link per delle guide?
Grazie in anticipo.

Come compatibilità, no problem. Ottimizzare è un po' generico, puoi fare veramente tutto. Se vuoi scendere nel tecnico, ti basta leggere pagine a caso delle wiki delle seguenti distribuzioni: Arch, Debian, Gentoo. Per aspetti meno tecnici, di solito una ricerca con google porta al risultato sperato

Salve a tutti, tempo fa provai ubuntu e ne rimasi innamorato della sua fluidità.
Adesso mi sta ritornando la scimmia e passare solo ad ubuntu spero per sempre.
Ma il mio hardware è compatibile con ubuntu 12.10?
Q6600
p5q pro
AMD HD 6790
4 gb ram ddr2 1066
HD 500 gb.
Avete consigli anche per un nuovo utente quali come ottimizzare o dei link per delle guide?
Grazie in anticipo.

in linux ottimizzazione è una parola vaga .. troppe sfaccettature.

se sei un utente nuovo ubuntu gia così basta ed avanza, giusto il pacchetto con i codec proprietari e via .

se poi chiedi a me o a wine cosa sia l'ottimizzazione di linux .. iniziami a parlare di compilazione XD

centoventicinque ha detto:
se poi chiedi a me o a wine cosa sia l'ottimizzazione di linux .. iniziami a parlare di compilazione XD

Lollete. :lol::lol::lol::lol:
Direi anche l'uso (se possibile) di una sola libreria grafica ed evitare di riempire di programmi il tutto (non che ne risenta in prestazioni OVVIAMENTE, più che altro per tenere pulita / :asd: )

Approposito, conoscevi apt-build sulle debian?

permalink from Sony Nexus 5

Detto questo, @Malga Ubuntu va bene così com'è. Se proprio vuoi le prestazioni massime hai due possibilità:
1 - come detto da centoventicinque compili TUTTO;
2 - Usi programmi molto più leggeri (a partire dagli ambienti desktop) però conscio che mancano tante funzionalità che potrebbero essere importanti per te.

Inoltre, se con il PC ci vuoi giocare (intorno a marzo esce Steam su Linux, dopo anni di indiscrezioni è finalmente diventati realtà :D) ti consiglio di usare Kubuntu (derivata di Ubuntu che usa KDE e con un paradigma molto simile a Explorer di Windows) e attivare la sospensione degli effetti, nel caso ti diamo una mano. La sospensione degli effetti desktop serve per far si che, se qualche applicazione va a schermo intero, si tolgano TUTTI gli effetti per far si che l'impatto sulle prestazioni sui giochi sia il minore possibile.
Appena il gioco si chiude o va in finestra gli effetti vengono riattivati automagicamente. :D

Ultima modifica:
Sisi, però il fatto che ho quando ho installato da windows ubuntu, funzionava ma subito dopo un riavvio non partiva piu'...
E per gunta mi ha scassato pure windows7, ma non capisco il motivo.
Così mi son messo a scaricare ubuntu e ho fatto il check se il download fosse corretto, dopo 4 download di ubuntu non corretti ho mollato ed ho dovuto reinstallare windows 7 dopo previo formattare.
A questo punto aspeterò molto a lungo di mettere linux o almeno quando sarò sicuro che andra al 100%.
Grazie a tutti.

Malga ha detto:
Sisi, però il fatto che ho quando ho installato da windows ubuntu, funzionava ma subito dopo un riavvio non partiva piu'...
E per gunta mi ha scassato pure windows7, ma non capisco il motivo.
Così mi son messo a scaricare ubuntu e ho fatto il check se il download fosse corretto, dopo 4 download di ubuntu non corretti ho mollato ed ho dovuto reinstallare windows 7 dopo previo formattare.
A questo punto aspeterò molto a lungo di mettere linux o almeno quando sarò sicuro che andra al 100%.
Grazie a tutti.

Aspetta, ma installavi Ubuntu con Wubi (all'interno di Windows)?
Perche Wubi fa schifo e non è pensato per un uso costante di Ubuntu sotto Windows...
Crea una partizione e installarlo accanto...
Volendo puoi provare anche Linux mint.
Installa Ubuntu in una partizione separata e non avrai problemi... :sisi:

permalink from Sony Nexus 5

wubi doveva avvicinare utenti , in realtà li ha fatti scappare :lol:

con wubi prendi:
-frammentazione ntfs
-incasinamento del registro windows
-rallentamenti di windows
-pesantezza di windows
-70% delle risorse hardware /( mangiate da chi.. indovinate un pò ? )

ne guadagni .. nulla , la difficoltà, se così si può chiamare, è la stessa che installarlo davvero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro