DOMANDA compatibilità tra ram ddr5

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho acquistato un secondo banco di ram della kingston fury 16GB 5600 per avere 32GB.
Ho attivato l'XMP 3.0 a 5600 e pare vada bene solo vorrei capire se stanno andando a quanto promesso, vorrei fare dei test e vorrei che mi consigliaste come fare.
Inoltre visualizzando le ram su cpu Z di Asus il dato NB varia tra i soli numeri 4500 e 3600 Mhz (vedi foto sotto) è rilevante?
CPU Z Asus SU Ddr5.jpg


Inoltre nella scheda SPD selezionando la ram dal menu a tendina slot 2 nella riga DRAM si legge SK Hynix mentre selezionando slot 4 si legge samsung (vedi foto sotto) essendo state prodotte da case differenti sono pienamente compatibili o possono dare problemi


SPD DRAM Manufactured.jpg
Aggiungo che sono istallate su Asus Prime Z690 p Wifi
 

Nic_fsociety

Utente Attivo
179
25
Nella prima immagine hai le ram jedec a 4800.
Nella seconda si vede solo che 1 banco è sk hynix. Gli altri dici che sono samsung, probabilmente a 5600 se lo abiliti correttamente non dovresti avere grossi problemi. Ma se provi a salire di frequenza si
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Nella prima immagine hai le ram jedec a 4800.
Nella seconda si vede solo che 1 banco è sk hynix. Gli altri dici che sono samsung, probabilmente a 5600 se lo abiliti correttamente non dovresti avere grossi problemi. Ma se provi a salire di frequenza si
Scusa dove hai letto che nella prima immagine le ram sono a 4800? Se ti riferisci alla frequenza 4500 da quanto ho capito riguarda la frequenza del processore.

Le ram sono uguali ma prodotte da differenti fabbriche quelle che vedi nella seconda foto sono SK Hynix mentre il secondo banco istallato che non risulta con foto è della Samsung, ma entrambi 5600. Quando ho contattato il servizio clienti kingston mi ha detto che se non danno problemi sono compatibili e che stanno funzionando a 5600, l'unica incertezza rimane la compatibilità in overclock ma quella è un incognita anche su ram dello stesso produttore.
Inoltre colgo l'occasione per dire che non si può sapere quale produttore abbia fabbricato le ram kingston prima dell'acquisto, per essere sicuri che siano state fabbricate dallo stesso produttore ed avere la piena "compatibilità" si devono acquistare nella confezione a coppia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili