DOMANDA Compatibilità stereo-diffusori (con diversa impedenza e wattaggio)

Pubblicità

MrDanone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Io ho uno stereo hifi abbastanza potente della Sony (MHC-EX600) con le seguenti caratteristiche tecniche:

C0Y04eQ.png

E' mia intenzione attaccare a questo stereo anche delle casse abbastanza vecchiotte ma che vanno ancora benissimo, le Pioneer CS-454 con seguente scheda tecnica:

kOiVEYV.jpg

Come avrete notato l'amplificatore del mio stereo emana un impedenza di 4 ohm mentre le casse acustiche vanno ad 8 ohm, ha anche un differente wattaggio (50w nominali l'amplificatore e 40w i diffusori).
C'è qualche esperto che mi saprebbe dire cosa rischio attaccando il tutto per una serata a volume alto, e soprattutto se posso farlo?? Grazie!

Ultima modifica:
Non rischi nulla.
La targhetta sull'ampli ti dice solo che la potenza dell'amplificatore con un carico ( le casse) a 4ohm è di 50 watt con 8 ohm l'ampli eroga la metà ovvero 25w...

Ultima modifica:
Non rischi nulla.
La targhetta sull'ampli ti dice solo che la potenza dell'amplificatore con un carico ( le casse) a 4ohm è di 50 watt con 8 ohm l'ampli eroga la metà ovvero 25w...
Ok grazie mille, mi ha fatto sorgere il dubbio un mio amico questo pomeriggio dicendomi che dovevano avere lo stesso valore dell'impedenza altrimenti si bruciavano.. Comunque mi sapresti anche dire se invece fosse il contrario ossia amplificatore a 8 ohm e casse acustiche 4 ohm, cosa accadrebbe?

Come ti è già stato detto, collegare un diffusore a impedenza più alta ad un ampli dichiarato per un'impedenza più bassa non è un problema, il contrario sarebbe da evitare.
In linea di massima tutti (o quasi) gli amplificatori moderni supportano impedenze fino a 4 ohm ma tieni presente che alcuni lavorano anche a 2 ohm senza problemi.

detto questo un diffusore acustico non é una resistenza perfetta, l'impedenza dichiarata è un valore nominale che non è neanche costante su tutta la gamma, quindi potresti ritrovarti dei dati di targa con scritto 4 ohm ma su alcube frequenze il carico potrebbe scendere a 2 o 3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro