Compatibilità SSD? Quale scegliere?

Pubblicità

AndroSfinge

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Possiedo una scheda madre P6T Deluxe V2 con Socket 1366. Mi chiedevo se questa scheda madre di un paio di anni fa supporti gli attuali SSD in commercio.
Specifiche: Clicca
Cosa bisogna avere per averne il supporto? SATA3? La mia scheda ha questa interfaccia (non mi pare..)?

Dopo ciò, mi interessa sapere, nel caso di buona compatibilità e nessuna limitazione (Pieno utilizzo della tecnologia), quale sia l'SSD nell ordine dei 120 GB e fascia di prezzo sui 100/120€ migliore.
Premetto che vorrei utilizzarlo, per sostituire COMPLETAMENTE l'attuale HDD (
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black), giacchè non necessito di particolari capacità di archiviazione visto che il Pc lo uso solo io, con uso comune+Gaming+Lavoro Scolastico.
Anche in visione di ciò (Gaming, ma anche lavoro scolastico tipo programmazzione e altro) la mia principale esigenza è la velocità unita alla stabilità e qualità del prodotto (Anche se tutto ciò era scontato nel momento in cui si chiede il prodotto migliore, volevo specificarlo, perchè cosi capendo l'utilizzo che se ne fa, può aiutare nella scelta di un prodotto rispetto ad un altro).

Nella guida ho visto nominati: OCZ Agility 3 (120 GB), Samsung 830 (128 GB), Crucial M4 tuttavia io non ho idea di quale di questi sia meglio e sopratutto se questi sono realmente le scelte più opportune oppure se ci sono alternative migliori.

Aspetto le vostre risposte.

- - - Updated - - -

In parte posso rispondermi da solo, viste le ricerche che ho fatto nel pomeriggio/sera:
- La mia scheda madre, ha supporto SATA2, non SATA3. Nonostante ciò, vari Test reperibili nel sito e in rete dimostrano che nonostante la differenza tra SSD collegati in SATA3 e quelli in SATA2, rimane un divario incredibile con gli HDD e quindi passare ad un SSD anche se non si può usufruire del SATA3 è una buona idea.
- Anche in questa visione, meglio spendere su uno dei prodotti prima elencati piuttosto che su un SSD nato per SATA2 dato che cosi lo stesso anche se adattato a SATA2 è più nuovo e prestante.
- Una versione SSD più GB ha e più è anche veloce. Questo è un punto fondamentale per me unito al fatto che con un SSD si hanno grandi miglioramenti in Windows ma inesistenti nei giochi (Se non caricamenti più rapidi), quindi visto questo direi che mi conviene aspettare che il prezzo scenda ancora un po' e poi prendere una versione da 256GB, intanto per ora Windows non sarà al massimo ma funziona bene. Comunque devo valutare.

I più interessanti sono o il Crucial M4 o il Samsung 830.

Una domanda che però vi ripropongo: Si possono acquistare dei controller SATA3 in modo da possederli anche se la mia scheda madre non li ha integrati? Sfrutterei tutto l'SSD oppure no?

Mi fa piacere vedere che sei riuscito a rispondere alla maggior parte delle domande da solo, cercherò di dare una risposta a quelle che hai ancora in sospeso...

I controller SATA 3 che trovi in giro sono da evitare come la peste (a meno di prenderne uno di livello professionale o quasi che sia su PCI-Express 2.x o superiore, quelli PCI-Express 1.x sono limitati ad una velocità che è paragonabile a quella dei SATA 2, quelli PCI invece vanno più o meno come i SATA 1). Potresti pagare più per il controller sata che per l'SSD (o comunque non credo che troveresti un controller come si deve a meno di 80/90 eur)...

Se cerchi sul sito di TOM troverai una comparativa di alcuni SSD SATA 3 su SATA 3 e su SATA 2 che attesta semplicemente che non vale la pena cambiare scheda madre/processore/ram solo per avere un SSD su SATA 3 invece che su SATA 2...

Detto questo se puoi prendi un Samsung 830 (sono un filino più veloci in scrittura), se vuoi risparmiare qualcosina vai sul crucial... Ti avviso che se non hai intenzione di utilizzare altri dischi di supporto i modelli da 120/128 GB potrebbero starti un tantino stretti (dipende da che programmi e quali giochi hai intenzione di installarci sopra)...

ma ad esempio con uno da 128 gb per uso prevalente gaming, conviene prendere un buon hd di supporto con buona velocità(esempio caviar black) o si può ripiegare su uno un po' più lento(esempio un caviar green)?

ma ad esempio con uno da 128 gb per uso prevalente gaming, conviene prendere un buon hd di supporto con buona velocità(esempio caviar black) o si può ripiegare su uno un po' più lento(esempio un caviar green)?

per archiviazione meglio i green che hanno consumi minori ed affidabilità maggiore

per archiviazione so appunto che è meglio il caviar green e ne ho già un altro....
ma se dovessi prendere un ssd e un altro hd, l'altro hd è meglio prenderlo (considerando che deve caricare molti giochi, anche pesanti) lento(appunto caviar green) oppure meglio uno più veloce( caviar black)??

Da quel che ho capito AndroSfinge vuole utilizzare SOLO l'SSD. In questo caso gli converrebbe utilizzare un SSD da 240/256 GB perché credo che in quello da 120/128 ci starà stretto.

Se invece si vuol utilizzare SSD + HD magnetico dipende dalla funzione principale che svolgerà l'HD. Se servirà come disco di storage allora il green è una delle scelte migliori possibili, se invece il disco magnetico servirà per altro (es acquisizione/montaggio filmati) allora converrebbe prendere qualcosa di più performante...

Grazie per le risposte. Ho chiarito anche quell'ultima domanda, capendo, da come mi spiega Vizard, che un Controller SATA3 per essere valido (E quindi davvero far passare dal SATA2 al SATA3) deve essere PCE-Express x2.0 o x4.0 i quali però costano parecchio, non rendendo consigliata la spesa dato che il guadagno prestazionale non è comunque elevato.

Per quel che mi riguarda, vorrei utilizzare SOLO SSD in modo da rivendere il HDD e ammortizzare dato che non mi sento stretto (Anche attualmente su 500GB di WD Caviar Black) ne sto usando 70/80 GB.

Dunque valuto se prenderlo subito o aspettare un po' e prendere la versione 256GB dato che all' aumentare di questi aumenta anche le prestazioni (Perché all'interno è come se fossero già in RAID0)

@AndroSfinge
Considera che, ad esempio, un Crucial M4 da 256 GB lo si trova a meno di 190 eur, un samsung 830 da 256 gb intorno i 240 eur. Sono cifre importanti ma se vuoi "rinunciare" ad avere un disco magnetico sono dell'idea che un pensierino dovresti farcelo (nulla toglie che se difficilmente superi gli 80/90GB occupati potresti benissimo optare per un SSD da 120/128GB).

Se invece ti tieni anche il disco magnetico, allora ti consiglio di prenderti un 120/128gb perché hanno il miglior rapporto prezzo/incremento di prestazioni tra i possibili "tagli" di SSD...

Ti ricordo infine che i GB dichiarati sono, come al solito, maggiori di quelli che effettivamente avrai (es il mio Crucial M4 128Gb ha circa 110 GB di spazio)...

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro