DOMANDA Compatibilità SSD M2 NVMe Asus S530

Pubblicità

Atomickris

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,

Ho recentemente acquistato un notebook Asus vivobook s15 s530fn con hd da 1Tb, avendo a disposizione uno slot M2 inutilizzato sulla scheda madre mi sto interessando all'acquisto di un SSD in formato M2 2280 samsung 860 evo da 256Gb.
Il problema che non capisco se questo pc è compatibile con i protocolli NVMe, dato che supporta la tecnologia Intel Optane che dal sito della casa madre utilizza i protocolli PCIe NVMe 3.0 x2, mentre chiedendo direttamente a Asus la risposta è stata che il prodotto in questione supporta SSD Optane 16G e SSD SATA3 M.2 2280 fino a 512gb, non parlandomi di NVMe ma unicamente di SATA3?

Inoltre si possono avere problemi di compatibilità se si monta un SSD NVMe su un pc che non supporta questo tipo di protocolli?

Grazie a tutti.

Ciao a te.

M.2*
protocollo Nvme*

L' 860 evo è da 250gb.
Mentre l' 860 pro è da 256gb.

Sata3 e pci-e sono 2 interfacce.
Non esistono gli ssd Optane 16gb. Il primo ssd Intel optane fu l' 805p M.2 pci-e disponibile nei tagli: 58gb e 118gb.
Esistono invece gli Intel Optane memory (16gb, 32gb oppure da 64gb) M.2 pci-e 3.0 X2 Nvme (ho invertito perchè se no può creare confusione) che utilizzano l' interfaccia pci-e ed il protocollo Nvme. Essi permettono di aumentare la velocità di un hard disk dato che si comportano come una memoria cache.
Quindi il tuo portatile è compatibile con il protocollo Nvme e con la tecnologia Intel Optane Memory.

1) Gli Intel optane Memory e gli ssd M.2 sata3 hanno un connettore M.2 B e M type quindi si possono montare fisicamente su uno slot M.2: B e M type, B type e M type. Però bisogna anche controllare quale interfaccia (sata3 o/e pci-e) supporta lo slot M.2 . Se si monta un ssd la cui interfaccia non è supportata allora esso non verrà riconisciuto e non lo si potrà mai utilizzate.

2) Gli ssd M.2 pci-e (con o senza il protocollo Nvme) hanno un connettore M.2 type M e non entrano proprio in un slot M.2 type B. Si possono invece montare fisicamente su un slot M.2 type M oppure su uno type B e M però bisogna vedere quale interfaccia (sata3 o/e pci-e) supporta il connettore M.2 etc...

Facendo delle ricerche sono arrivato alla conclusione che su quel portatile gli ssd M.2 pci-e (con o senza il protocollo Nvme) non sono compatibili. Penso che ci sia uno slot M.2 type B e di conseguenza nemmeno entrano fisicamente.
Però se vuoi la certezza al 101% allora posta una foto dello slot M.2 vuoto del tuo notebook così ti dirò se è type B oppure type B e M.

Ciao,

Grazie dei chiarimenti che mi hanno già tolto un po di confusione. Comunque senza aprire il pc su questo sito ho trovato il notebook al quale non è specificato il tipo di porta M.2 presente, mentre il modello precedente s510 presenta quella di tipo M.

Allegati

• vivobooks15s530m2.webp
    vivobooks15s530m2.webp
    776.4 KB · Visualizzazioni: 586
Rispondo dopo un anno per esperienza diretta, anche a beneficio di future upgrade da parte di altri utenti.

Sul portatile ASUS di mia figlia, un Vivobook S15 S530FN-EJ110R (quindi in configurazione originale con 8 GB di RAM e HDD da 1TB) ho montato con successo un SSD M.2 2280: WD Blue SN550 NVMe PCIe X4 da 500 GB, clonando le partizioni dall'HDD e rendendolo unità di avvio del sistema. Inoltre ho anche installato una RAM aggiuntiva da 8GB Crucial CT8G4SFS824A in abbinamento a quella installata di fabbrica (Hynix HMA81GS6AFR8N-UH ). Il tutto funziona perfettamente con prestazioni eccellenti rispetto alla configurazione di base.

Un appunto vorrei fare all'assistenza tecnica ASUS... Completamente inaffidabile!!
Ho fatto 3 quesiti, il primo telefonico e gli altri 2 tramite mail... Fornendo il numero di serie del portatile (quindi con identificazione certa) ho ottenuto 3 risposte diverse!

Alla prima richiesta (quella telefonica) mi è stato detto che era possibile installare solamente SSD M.2 SATA; l'operatore si è anche risentito perchè alla mia obbiezione che sul sito c'è scritto una cosa diversa, mi ha risposto che "lui" aveva le caratteristiche esatte della scheda madre!

Alla seconda richiesta per mail mi è stato risposto (e secondo me questo sarebbe l'operatore da premiare!!):
In relazione alla richiesta la informiamo che il prodotto dispone di slot m.2 compatibile con ssd m.2 di tipo:
M.2 2280 SATA: 128G/ 256G/ 512G
M.2 2280 PCIE: 128G/ 256G/ 512G

M.2 2280 PCIE: 16G(Optane)

In base alla seconda risposta ho chiesto conferma e mi è stato risposto:
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prodotto in questione può supportare un SSD Pcie M.2 2280 da massimo 512Gb, ma non può supportare un SSD con tecnologia Nvma.

Sono dell'idea che alcuni operatori del Customer Service dell'ASUS gli trovano nelle patatine!!!!

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro