Compatibilità software fra ubuntu 12.04 e windows xp?(urgente!)

Pubblicità

lettgame

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Sul mio computer,ormai vecchio,è presente windows xp;è un mattone... ed è per questo che voglio passare a ubuntu 12.04.
Mi pongo un quesito di rilevante importanza;Per connettermi ad internet utilizzo si,il centro connessione dati di windows che trova le reti trasmesse tramite tramite un antenna tp-link,senza non trova la rete a cui mi connetto;il problema si pone perchè nel dischetto di installazione è presente solo l'installazione tramite windows xp e vista!
Volevo dunque sapere se c'è una compatibilità software tra windows e linux.
Anche se microsoft è in parole povere linux modificato,non avendolo mai avuto non sò cosa aspettarmi.
Se non si può installare dovrò rinunciarci.
Sono nelle vostre mani.
Grazie in anticipo!

Magari funziona senza bisogno di installare i driver dal CD. Potrebbero essere già nel kernel o te li fa scaricare in automatico (ma ci vorrebbe la connessione momentanea in altro modo). Se ci dici il modello dell'antenna si potrebbe cercare se qualcuno ha avuto problemi di compatibilità oppure funziona tutto tranquillamente. Inoltre come è il PC? (CPU, VGA e soprattutto RAM)

Giusto per puntualizzare microsoft è l'azienda :) e comunque ascolta Pml e dicci il modello dell'antenna

Per le specifiche del mio computer vi rimando a questa discussione(sempre mia) http://www.tomshw.it/forum/home-off...orie-da-apportare-al-mio-computer-datato.html ,in cui ho scattato delle foto con il cellulare e poi messe sul sito.
Se volete altre informazioni,non esitate a chiedere.
Per me è cruciale questo programma,di fondamentale importanza..

- - - Updated - - -

Chiedo scusa per l'errore imperdonabile(Quello in cui ho scritto Microsoft invece che Windows)!

Ho controllato è già tutto nel kernel (funziona senza bisogno di nessun programma)
Scusa ma da dove l'hai visto su quelle foto? La scheda di rete? (quella indicata non è quella integrata nella scheda madre per cui non c'entra con l'antenna?)

Su windows xp purtroppo non so come fare a vedere che hardware hai e non mi ricordo bene i passaggi per fare il seguente: Vai nel Pannello di controllo → sistema → click destro → proprietà. Nella finestra che ti si apre vai alla scheda hardware e clicca su «Gestione periferiche». Da lì dovresti avere un elenco più esaustivo dell'hardware. Cerca la voce relativa all'antenna (se c'è) e poi posta uno screen.

- - - Updated - - -

Ok, basta cercare tramite Google e si scopre che è un adattatore wireless tristemente noto per l'incompatibilità su Linux. Tuttavia da quanto ho letto i driver dovrebbero essere nel kernel già da Ubuntu 11.04, per cui se installi la 12.10 dovrebbe funzionare. In alternativa, su questo forum latinoamericano/spagnolo ci dovrebbe essere la soluzione: http://www.taringa.net/comunidades/ubunteros/1715761/_Tutorial_Instalar-wifi-usb-TP-LINK-TL-WN422G-en-Ubuntu.html

Se non ti viene riconosciuta ti traduco tranquillamente quella pagina ;)

Fai così, scaricati il cd d Ubuntu 12.10 (32 bit). Fai boot da cd ed appena parte la live hai due opzioni: installa Ubuntu e Prova Ubuntu.
In entrambi i casi in alto a destra dovrebbe esserci l'icona del wifi. Ci clicchi sopra e provi a connetterti. Così sei sicuro del fatto che funzioni, ancora prima di installare.
E se proprio non funzionasse... una chiavetta wifi compatibile con Linux la trovi in qualunque negozio di elettronica a 10 euri

- - - Updated - - -

Ah un'ultima cosa: non apsettarti miracoli, Ubuntu non è una distribuzione molto "leggera", e se il tuo hardware è datato non andrà una scheggia

Sul fatto della non leggerezza di Ubuntu c'è da aggiungere che pure con quella scheda video Unity non dovrebbe girare tanto bene e Unity 2D non è più sviluppato. Su un PC quasi uguale al tuo (un po' meno potente) uso Xubuntu agevolmente.

Scusa ma da dove l'hai visto su quelle foto? La scheda di rete? (quella indicata non è quella integrata nella scheda madre per cui non c'entra con l'antenna?)

Su windows xp purtroppo non so come fare a vedere che hardware hai e non mi ricordo bene i passaggi per fare il seguente: Vai nel Pannello di controllo → sistema → click destro → proprietà. Nella finestra che ti si apre vai alla scheda hardware e clicca su «Gestione periferiche». Da lì dovresti avere un elenco più esaustivo dell'hardware. Cerca la voce relativa all'antenna (se c'è) e poi posta uno screen.

- - - Updated - - -

Ok, basta cercare tramite Google e si scopre che è un adattatore wireless tristemente noto per l'incompatibilità su Linux. Tuttavia da quanto ho letto i driver dovrebbero essere nel kernel già da Ubuntu 11.04, per cui se installi la 12.10 dovrebbe funzionare. In alternativa, su questo forum latinoamericano/spagnolo ci dovrebbe essere la soluzione: (Tutorial)Instalar wifi usb TP-LINK TL-WN422G en Ubuntu - Taringa!

Se non ti viene riconosciuta ti traduco tranquillamente quella pagina ;)

Sono un cretino :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro