Compatibilità sistemi Linux su Hp Pavilion DV5 1199el

Pubblicità

Rimesparse

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,
ho da poco acquistato un pc portatile: un Hp Pavilion 1199el per la precisione.
Mi ha subito colpito per l'elevata potenza di calcolo e le innumerevoli funzionalità.
Essendo io un fan dei sistemi Linux, mi chiedo se sia possibile installare una distro del tipo di Ubuntu 8.10 o OpenSuse 11.1 senza perdere in compatibilità su tutti i componenti (il controllo del volume che ad esempio è touchscreen, il fingerprint, i telecomandi o il bluetooth). Che voi sappiate, l'ultimo kernel Linux supporta la componentistica hardware "accessoria" del mio notebook?
spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia domanda.

Tanti saluti,
Gennaro.

Hmmmm quasi sicuramente le cose più importanti saranno riconosciute, quasi sicuramente dovrai sbatterti un po' per trovare i driver e configurare qualcosa e quasi sicuramente alcuni fronzoli non ci sarà modo di farli funzionare.
Prova una Ubuntu live, così ti fai un'idea di cosa funziona e coa no. Tieni presente che la versione un sistema installato ha sicuramente più funzionalità di uno live.
Se puoi prova anche una live di Sabayon, che è una di quelle distro che si preoccupano poco quando si tratta di implementare driver e firmware proprietari

Insomma è probabile che:
il bluetooth funzioni,
il fingerprint da qualche forse c'è un modo per configurarlo... ma forse invece no
i telecomandi idem
il volume touchscreen dovrebbe andare, ho visto su altri laptop con ubuntu che veniva subito riconosciuto

su un hp dv5 con ubuntu avrai diversi problemi con la scheda audio: epsrienza personale. ad ogni riavvio sentirai un forte "gracchio" negli altoparlanti/cuffie e il microfono non funzionerà. nè l'esterno nè quello che potrai collegare la jack frontale. se provi opensuse e riesci a fare funzionare tutto...ti prego di farmelo sapere, perchè di vista nn ne sposso proprio più!

Grazie mille ragazzi!
In questi giorni proverò un po' a smanettare e vi farò sapere!
Tranquillo Jonbonjovi, mi sa che proverò proprio opensuse... la versione live kde4 mi ha colpito molto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro