PROBLEMA Compatibilità scheda madre/hard disk

Pubblicità

Mon4rch

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve forum, ho un "problemino" (tra l'altro non sono sicuro sia la sezione adatta ma è urgente :inchino:).

La scheda madre del mio vecchio pc è andata in fumo, ho deciso quindi di comprare un nuovo pc.
Ho letto che cambiando scheda madre si deve reinstallare windows, però il problema è che sul mio vecchio hard disk (che è ancora funzionante) ho dei dati che mi servono, quindi prima di formattarlo vorrei cacciarli via da lì. Cosa succede se dopo assemblato il nuovo pc metto il vecchio hard disk dove è già installato il sistema operativo (windows 7 ultimate) etc? dite che la scheda madre si rovinerebbe?

Grazie in anticipo.

allora dipende quasi sempre il pc va in crash quando si avvia windows con la mobo nuova per problema di driver, potresti installarci sopra windows senza formattare visto che hai dei dati oppure salvarli su un hdd esterno :ok:

allora dipende quasi sempre il pc va in crash quando si avvia windows con la mobo nuova per problema di driver, potresti installarci sopra windows senza formattare visto che hai dei dati oppure salvarli su un hdd esterno :ok:

ok grazie mille ad entrambi =)
un'altra domanda: se la mobo non è nuova, posso cambiarci l'hd senza nessun problema?
intendo, se per esempio avessi un pc con installato sopra windows xp, e sostituisco il suo hd con quello che ho io con win 7, mi carica il sistema operativo?

sono in disaccordo con i post precedenti :P

Il PC era comprato in una catena commerciale o assemblato preo il negozio?
Se la prima: per sperienza personale ti dico che avviare si avvia. Come ha detto Cristian Balsamo ci sono problemi di driver. Cercare di sistemare questa cosa... è improponibile perchè la versione di windows è "fatta appositamente" per l'HW del PC precedente.
Quindi avresti la possibilità di salvarti i dati e poi formattare.

Se è la seconda non penso ci siano particolari problemi. Dovresti però sempre salvare i dati e formattare per fare una cosa pulita.

Dico questo per un motivo: ho riciclato l'HD di un portatile P-ATA per il mio fisso. E volevo provare ad usare la stessa versione del sistema operativo (senza formattare o altro). Dopo mille mila litigi ho desistito e ho formattato. Però avviare si avviava.

ok grazie mille ad entrambi =)
un'altra domanda: se la mobo non è nuova, posso cambiarci l'hd senza nessun problema?
intendo, se per esempio avessi un pc con installato sopra windows xp, e sostituisco il suo hd con quello che ho io con win 7, mi carica il sistema operativo?
il problema non è la mobo nuova, ma la mobo diversa rispetto al pc su cui era originariamente installato win7, tutto questo perché c'è bisogno di driver specifici per ogni scheda madre. Per essere un po' più chiari: l'hard disk su cui hai win7 ha i driver per il pc rotto e solo per quello e non funzionerà bene (avviare si avvia) nel nuovo pc fino a che non gli installi quelli nuovi che puoi trovare sul sito della scheda madre.
detto questo ti consiglio di recuperare i dati che ti servono e di formattare per evitare grattacapi inutili

Ultima modifica:
con win7 non serve formattare
basta avviarlo normalmente, userà i driver generici e a quel punto copia i dati importanti su un altro disco o chiavetta
poi formatta

ok, e dopo aver formattato windows quindi non occorre che io installi i drivers della scheda madre dal sito? da quello che capisco si installano da soli nel momento dell'installazione di windows giusto? in ogni caso la scheda rotta è asrock come quella nuova, quindi penso dovrebbe caricare windows almeno finchè non copio la roba che mi serve su quella nuova...

ps. @incolto il pc ho intenzione di assemblarlo io. . . è una domanda sul futuro :P

E ancora grazie per la pazienza e la chiarezza ;)

si installano quelli generici, dopo meglio installare quelli aggiornati di scheda madre,audio e di rete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro