compatibilità scheda madre con P4

Pubblicità

generico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ho un processore Socket 478 P4 1500 MHZ con FSB 400. Mainboard che possiedo è una MSI 645DX FSB 400 con BUS AGP 4X. Volevo aggiornarnare il mio pc con una scheda madre nuova con BUS AGP 8X per avere migliori prestazioni grafiche da affiancare al mio monitor PHILIPS 190P7ES. Le schede madri recenti per i socket 478 supportano processori con FSB a 400/533/800 MHZ. Volevo sapere se il mio processore viene supportato da queste schede madri magari anche un riferimento di qualche tipo/marca di mainboard o link su internet. Ho sentito dire da qualcuno che queste schede madri suportano processori dai 1,6 ai 2,6 GHZ e quindi non sarebbero adatte per il mio processore. Chiedo !!!ausilio!!!
GRAZIE

Ciao!
Se decidi di cambiare la scheda madre solo per passare dall'AGP 4X all'8X te lo sconsiglio... Non ci sono differenze prestazionali significative e inoltre rischieresti di avere poi il processore che ti fa da collo di bottiglia visto che non è esattamente nuovo e il FSB a 400 ti limiterebbe molto. In fin dei conti cambiare la scheda madre potrebbe ancora consentirti un annetto o più di vita ma con l'arrivo di Vista e i giochi sempre più spinti ti consiglierei di spendere un pochetto di più e passare al socket 775 magari con una motherboard col PciXpress.
Se il problema è il budget però potresti sempre cercare delle schede madri che reggano il 478 e il pciXpress tipo Asus P4GD1 oppure se vuoi mantenere l'AGP Asus P4P800 SE molto bella che ti permette un domani di installare anche un Prescott... Comunque ti converrebbe cercarla usata o magari se le trovi in qualche negozio che ti fai fare un bello sconto visto che sono schede oramai datate ;)

ho fatto qualche ricerca e mi rimangono dubbi. Ti faccio vedere una scheda su due miei processori con socket 478, il P4

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 1
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Pentium 4
Codename Willamette
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 1500MHz
Package Socket 478 mPGA (platform ID = 2h)
CPUID F.0.A
Extended CPUID F.0
Brand ID 8
Core Stepping C1
Technology 0.18 um
Core Speed 1500.1 MHz (15.0 x 100.0 MHz)
Rated Bus speed 400.0 MHz
Stock frequency 1500 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2
L1 Data cache 8 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
Trace cache 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache 256 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control no

e il Celeron 1800

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 1
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Celeron
Codename Willamette
Specification Intel(R) Celeron(R) CPU 1.80GHz
Package Socket 478 mPGA (platform ID = 2h)
CPUID F.1.3
Extended CPUID F.1
Brand ID 10
Core Stepping E0
Technology 0.18 um
Core Speed 1798.1 MHz (18.0 x 99.9 MHz)
Rated Bus speed 399.6 MHz
Stock frequency 1800 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2
L1 Data cache 8 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
Trace cache 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache 128 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control no

Confrontando non ci sono tante differenze, a meno della velocità e della cache che nel pentium è il doppio.
Dal sito ECS vedendo una SM che mi interessava,

http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?MenuID=22&LanID=0&DetailID=399&DetailName=Specification

c'è la lista delle CPU supportate. Da come si può notare questa SM dal FSB 400/533/800 supporta il Celeron, ma non P4 1500 Mhz, bensì dalla velocità dei 1600 Mhz. Non capisco del perché visto e considerato che sono due processori della stessa tecnologia.
:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Anche le altre marche di SM quali ASUS MSI ASROCK non citano compatibilità con il mio processore, tranne per questa MSI con chipset SIS 655 che scrive proprio che supporta processori dal 1300 al 2800

http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_cpu_support_detail.php?UID=424&kind=1

Pensi che se compro lo stesso una scheda madre che ha FSB 400/533/800 possa supportare il mio processore?

Purtroppo il supporto al processore è dato oltre che da componenti elettrci coem chipset ecc anche dal bios. Nel tuo caso il core Williamette è abbastanza vecchiotto e non ti consiglio di prendere una scheda madre che non ha nella propria lista di compatibilità tali processori. Potrebbe darsi che il bios non riconosca il processore ed eviti di accendere il pc...
La differenza tra i due processori è come tra tutti i pentium e celeron la cache L2 minore per il celeron ma se guardi c'è anche uno stepping diverso per i core...
Tra le due vedo che la MSI supporta entrambe le CPU ma non ti permette espandibilità perchè non regge i Processori con core Prescott...
D'altra parte sulla scheda ECS potresti montare "a colpo sicuro" il Celeron e aspettare per trovare un processore più performante visto che ti consente di montare anche prescott da 2,8GHz che però hanno il FSB a 533 e inoltre sono fuori produzione da un pò. Probabilmente li trovi ancora nei negozi ma secondo me dovresti cercare nell'usato.

Ti sconsiglio di prendere una scheda sulla quale non è stato testato il tuo processore.. Potrebbe portare a non accensione oppure all'errato rilevamenteo del processore stesso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro