Compatibilità:scheda grafica-hdmi-televisore

Pubblicità

natecult

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti, sono da tempo alla ricerca della scheda video ideale per poter collegare l'HTPC del salotto alla TV tramite la connessione HDMI.

Inizialmente ho acquistato una scheda madre Asus m3a78-t pensando che fosse la scelta ideale perchè ha a bordo la porta HDMI. Ma! Non ho mai potuto usare la scheda grafica integrata ATI Radeon HD 3300 collegandola direttamente alla porta HDMI della TV Philips 42PF9731D/10. Non funziona! e sembra che io non sia l'unico ad avere questo problema (sorvoliamo).

Ho avuto l'opportunita di montare una scheda PCI-E con chip Nvidia GeForce 9500 gt e funziona "benissimo" collegandola all'HDMI della televisione, raggiunge anche la risoluzione 1920x1200.

Dopo avere consultato il mio fornitore ho a disposizione tre diverse schede grafiche tra cui sciegliere:
  1. Sapphire - ULTIMATE HD4670 512MB GDDR3 HDMI (quella che preferisco)
  2. ASUS - ATI HD4350 1GB PCIE HDCP HDMI
  3. Nilox - Nvidia GeForce 9500 gt HDMI

Ora, considerando che non vorrei acquistare una scheda grafica e poi scoprire che la porta HDMI non è compatibile con la mia TV.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha avuto la possibilità di collegare una delle 2 schede video ATI in questione ad una TV Philips tramite l'HDMI (cercando con google vedo che anche i chip 4670 e 4350 non vanno d'accordo con TV Philips)?

C'è qualche controindicazione a montare una scheda video Nvidia su una piattaforma completamente AMD (chipset,cpu,etc..)? Vorrei pensare che sia più indicato una scheda video ATI, giusto?

grazie a tutti

non c'è nessuna controindicazione mettendo una ATI su chipset Nvidia, per quanto riguarda il problema con l'HDMI mi sembra strano che ci sia un'incompatibilità tra le schede e la tv dato che l'Hdmi è uno standard certificato. Hai provato ad impostare i prametri da bios e dal catalyst control center per far dialogare l'integrata col televisore?

non c'è nessuna controindicazione mettendo una ATI su chipset Nvidia, per quanto riguarda il problema con l'HDMI mi sembra strano che ci sia un'incompatibilità tra le schede e la tv dato che l'Hdmi è uno standard certificato. Hai provato ad impostare i prametri da bios e dal catalyst control center per far dialogare l'integrata col televisore?

Il chipset è AMD, la scheda video Nvidia. Comunquè sei stato chiaro.

Sembra strano anche a me! eppure non sono l'unico.
Ho provato tutte le regolazioni possibili, ma con la TV philips non visualizzo niente.
Mio cognato ha un monitor con ingressso HDMI ed infatti è andato al primo colpo: per intendrci visualizzo immagini dal post del computer in poi e quindi visualizzo bios etc.. tramite HDMI.

si scusa ho invertito le cose :lol: comunque le radeon sarebbero più indicate perchè integrano al loro interno un chip audio che ti consente di trasferire segnali Audio/Video al televisore con il cavo HDMI, invece con le geforce dovresti collegare la scheda alle uscite audio della mobo (con apposito cavo) per ottenere lo stesso risultato. Se riesci prova una qualunque vga pci express magari con adattatore dvi-hdmi e vedi se la tv riceve il segnale

si scusa ho invertito le cose :lol: comunque le radeon sarebbero più indicate perchè integrano al loro interno un chip audio che ti consente di trasferire segnali Audio/Video al televisore con il cavo HDMI, invece con le geforce dovresti collegare la scheda alle uscite audio della mobo (con apposito cavo) per ottenere lo stesso risultato. Se riesci prova una qualunque vga pci express magari con adattatore dvi-hdmi e vedi se la tv riceve il segnale

si certo, chiaro. Infatti anche io preferiso le ATI.
Sarebbe bello poterle provare.....non avrei apero questo post.
Comunque per me è importante utilizzare l'HDMI e non la DVI perchè sfrutterò l'audio tramite le casse della televisione per l'utilizzo quotidiano..(diversamente per i film userò l'usita ottica della m3a78-t collegata all'amplificatore audio).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro