Compatibilità sata II

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao, dovrei installare un HD sata II su un controller PCI.La mia domanda è: avendo io una vecchia scheda madre con chipset south bridge (via vt8235/viakt400A) che supporta solo ide 133 non raid, aggiungendo un controller pci sata (1,5 gb/s) rischio di non vederlo funzionare? Stesso quesito per il sataII (3 gb/s).Io so che l'interconnessione pci 2.2 ha un transfer rate massimo di 266 MB/s, non sò se potrà apparire sciocca la mia domanda ma vorrei prevenire inutili acquisti.:boh:

Semplifico la domanda, il chipset (southbridge,) della MB può limitare o rendere impossibile l'uso di un controller PCI sata II se non è nelle specifiche di quest'ultimo?

Solitamente i controller PCI sono sata e non sataII proprio per la limitazione del bandwidth a 266MB/s
Ma non ti preoccupare, l'HD si puo configurare dai jumper presenti vicino ai connettori in modalità compatibilità per sata
Riguardo al SB non interferirà con il controller che lavora indipendentemente

rompicapa

Non vorrei fare un acquisto completamte inutile, potrei chiederti perchè prendendo in considerazione una promise sata300 tx2plus e guardando la list compatibility ufficiale della promise, trovo un elenco di motherboard con descrizione di chipset, bios e quant'altro per ognuna, compatibili appunto con la suddetta scheda.I dati corrispondono, infatti è incluso il via vt8237, chipset che supporta sata e non il viavt8235 (il mio) che non lo supporta.Che interessee avrebbe la azienda produttrice a porre limiti alla compatibilità con le schede madri mi chiedo:boh:.

Guardando la compatibility list vedo che vengono segnalati specifici modelli di mb e non si generalizza sui Chipset. Questo probabilmente significa che viene garantito il funzionamento su quelle mb perchè provato in laboratori promise ma non e detto che su altre mb non funzionino

Ok!

Ok siamo daccordo, resta il fatto che garantiscono la compatibilità nonchè il funzionamento, su quelle, schede madri, cio significa che su le altre non si puo avere la certezza finche non si sia provato, ma del resto è anche normale. un margine di rischio c'è, visto che si tratta di installare un componente elettronico/adattatore così particolare. Ti ringrazio dell'attenzione ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro