Compatibilità risoluzione fra PC portatile e videoproiettore

Joseph62

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, chiedo scusa per la stupidità della domanda, ma ho cercato e non ho trovato risposta.
Se acquisto un proiettore full hd, quindi 1920 x 1080, e lo uso per dei corsi fotografici collegando un pc portatile 1336 x 768, i pixel originari del pc verranno - ahimé - rispettati o il proiettore in qualche maniera farà una sorta di upscaling che mi consentirà di sfruttare tutto lo schermo di proiezione? Faccio un esempio: il rettangolo di una presentazione powerpoint apparirà sullo schermo... un rettangolino, o arriverà fino al bordo, come se anche il mio pc fosse full hd?

Grazie in anticipo, saluti!
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Buona serata. Bisogna impostare la scheda video del portatile con uscita full hd, su monitor esterno ossia con il proiettore già collegato e rilevabile, a 1920x1080 60p e attivare il solo monitor esterno, altrimenti con la risoluzione nativa del tuo schermo vedrai proiettato un quadro più piccolo, il proiettore di solito non fa scaling.
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Prego!

Se però vedi anche dei film dal portatile devi impostare l’uscita video in full hd ma con frequenza 23p o 24p coi film a 24fps standard del cinema e bluray, oppure 50p se guardi film e telefilm da dvd standard europeo PAL a 25fps. I 60p sono da usare per contenuti registrati a 30fps come fanno molti cellulari e camcorder e video americani NTSC, oltre che per tutti gli usi generici da pc non fosse altro perché la frequenza è più elevata.

Non impostare la corretta frequenza di uscita (uguale o multipla esatta del contenuto video) non impedisce la visione, ma provocherà piccoli scatti sui movimenti e andrebbe evitato.

Unica eccezione secondo me i video 3D (ovviamente con proiettori 3d) anche se registrati a 25/30fps su proiettori lcd epson 3d di tipo attivo a 120hz base e che hanno frame interpolation attivabile solo a 23/24p in 3d, in tal caso preferisco avere quegli scatti ma refresh senza sfarfallio grazie al FI attivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili