compatibilità ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leletronic

Nuovo Utente
25
2
Ho appena acquistato una mobo asus rog strix b550-f gaming ll e su suggerimento qui sul forum una coppia di kingston fury renegade kf436c16rb1k2/32,poi mi sono accorto che sul sito asus non è nell elenco delle memorie compatibili...forse l elenco non è aggiornato? Qualcuno mi può confermare la piena compatibilità?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
anche se non sono in lista al 95% sono supportate
aggiorna comunque il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il 95 % non ti convince ! Calcola solo quanti produttori di ram ci sono nel mercato e ogni volta che sfornano un modello nuovo di ram devono aggiornare la lista di compatibilità con le varie piastre madri.Ecco perché a volte capita che il tuo modello non è nella lista.Come ottimo suggerimento sopra , aggiorna il bios ma prima assicurati di aver messo le ram su a2 e b2 cioè sul secondo e sul quarto slot delle ram della piastra madre partendo da sinistra e poi rientri nel bios rimettendo i settaggi delle ram correttamente come scritto nel manuale,sempre utile
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
diciamo di si.Asus come tutti i produttori di piastre base non consigliano tale operazione se il pc va bene anche se solo ultimamente alcuni produttori scrivono proprio di aggiornare il bios con il tasto dietro la piastra base senza installare le varie periferiche cpu ram etc usando solo la pennetta usb e l'alimentatore prima di mettere tutti i vari componenti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok però'le istruzioni asus dicono che si può aggiornare il bios senza installare nè ram nè cpu se uso il flashbios ,non e' cosi?
si può fare, è una funzione chiamata BIOS-flaschback, serve quando vuoi installare una CPU non supportata nativamente dalla scheda madre, è un peccato che non tutte le mobo abbiano il pulsantino biosh-flashback sul retro

sulle mobo moderne l'aggiornamento BIOS è sempre consigliato perché spesso i prodotti vengono immessi sul mercato con BIOS acerbi, mentri quelli successivi risolvono bug, incompatibilità, migliorano funzioni ecc. ecc.
sulla QVL ci sono solo le RAM testate, non tutte le RAM esistenti

Qesto è la terza discussione che apri sullo stesso argomento (qui la la seconda che ti avevo già chiuso e pure avvertito), il suggerimento ti è stato qui https://forum.tomshw.it/threads/scelta-scheda-madre.894203/ e su tale discussione devi continuare

Chiudo anche questa, sei pregato di leggere il regolamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili