compatibilità ram ,scheda madre e SO...

Pubblicità

gae753

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
devo cambiare la ram al mio pc, come vedete dalla firma posseggo una scheda madre asus p5b, sono orientato sulle ddr2 corsair 6400 800mhz, nn so se prendere le CL4 DHX o CL5 XMS, e qaunto gb prenderne visto che ho come SO vista Ultimate 32bit. mi consigliate gentilmente... grazie!

p.s. le cl4 DHX sono compatibili con la mia scheda madre? piccolo dubbio...

Con vista minimo 2gb, per la latenza non ci dovrebbero essere prob di compatibilità piuttosto controlla che la freq a cui lavorano siano compatibili con la scheda madre altrimenti andranno a freq piu bassa e infine quando le monti attento alle tensioni a cui alimentarle

Prendine 4gb se hai intenzione di non cambiare mb per almeno 1 anno abbondante, se invece hai intenzione di cambiare in tempi brevi punta su 2 gb performanti (scendere di timing manualmente). la tua scheda supporta fino a 800mhz mentre i timing non hanno importanza (anche se ci sarebbe da discutere)
io ti consiglierei queste
OCZ DDR2 PC2-800 Vista Performance Gold 4GB CL5(OCZ2G8004GK) 54.30€ in shop online, naturalmente farle scendere a 44412 non è un problema

oppure
GEIL DDR2-800Mhz KIT 2x1GB ULTRA (GX22GB6400UDC) x2 = 74€
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 = 75.70€
G.Skill DDR2 800Mhz 2GB Cl.4 F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB) x2 = 90€

le corsair (da fan sfegatato) te li sconsiglierei, scarafoneggia troppo rispetto alle altre, perchè i chip buoni li usa mediamente per la prima revision, dopo comincia ad usare promos elpida ecc...

Prendine 4gb se hai intenzione di non cambiare mb per almeno 1 anno abbondante, se invece hai intenzione di cambiare in tempi brevi punta su 2 gb performanti (scendere di timing manualmente). la tua scheda supporta fino a 800mhz mentre i timing non hanno importanza (anche se ci sarebbe da discutere)
io ti consiglierei queste
OCZ DDR2 PC2-800 Vista Performance Gold 4GB CL5(OCZ2G8004GK) 54.30€ in shop online, naturalmente farle scendere a 44412 non è un problema

scusa l 'ignoranza... che significa farle scendere a 44412 e come farlo? :boh:

mi scuso io per aver usato un termine non appropriato, comunque sia tornando alle ram è che nel SPD (Serial Presence Detect) vengono memorizzati tutti i parametri di funzionamento che di norma soddisfano gli standard Jedec, da qui appunto le varie denominazioni(PC6400 PC5300 ecc..). Ora che succede, i produttori di ram non mettono chip che soddisfano al limite le specifiche ma hanno margini di miglioramento(più o meno marcati, a seconda dei chip usati), a maggior ragione per marche "prestigiose" il fatto di poter modificare i vari parametri di funzionamento è diventata una questione di marketing, quindi con certezza quasi assoluta il timing si posso diminuire. mi fermo qui sennò vado ot

Avrei dovuto usare "diminuire" i timing preimpostati come da specifica Jedec nel SPD che valgono 5-5-5-18 2T @ 1.8v @ 800mhz (anche se c'è una marea di altri parametri),

normalmente si modificano dal bios, nella tua scheda madre devi andare in Advanced>>Chipset>>Configure DRAM Timing by SPD selezionando manual ti comparira 5 valori da modificare che sono proprio i 5 valori più "importanti" che normalmente si menzionano. Ma anche dal'os si possono modificare per esempio con MemSet, anche se qualche freeze ci scappa.

Cmq se comprerai della ram 800mhz con cas4 dovrai per forza impostare manualmente i valori, perchè sia il chipset P965 che il 975X(come il mio) almeno sulle asus hanno un piccolo problema cioè appena rilevato questo tipo di memorie le impostano come DDR2-533 (se ti leggi il manuale c'è scritto) naturalmente è una sciocchezza, ma chi non lo sa gli viene come minimo un infarto, il primo sono stato io quando ho acquistato la MB con delle Corsair nel lontano 2006

edit: l'ignoranza non è una cosa di cui scusarsi, chi NON VUOLE imparare dovrebbe scusarsi , forse avrò detto una baggianata ma questo è quello che penso

Quelli sono i tempi di latenza in caso di errore, sono circa i tempi di clock impiegati per "risolvere" l'errore verificato li imposti da bios (normalmente si settano da soli in base alla ram) ma devi fare un po di attenzione anche con i voltaggi

i timing preimpostati come da specifica Jedec nel SPD che valgono 5-5-5-18 2T @ 1.8v @ 800mhz (anche se c'è una marea di altri parametri),

normalmente si modificano dal bios, nella tua scheda madre devi andare in Advanced>>Chipset>>Configure DRAM Timing by SPD selezionando manual ti comparira 5 valori da modificare che sono proprio i 5 valori più "importanti" che normalmente si menzionano. Ma anche dal'os si possono modificare per esempio con MemSet, anche se qualche freeze ci scappa.

diciamo di aver capito.. :ok: oltre a variare i 5 valori nel SPD devo variare anche la tensione in default 1.8v?(se nn mi sbaglio la tensione si setta automaticamente) in caso di variazione devo andare sempre in Advanced>>Chipset>>Configure DRAM Timing by SPD?

Scendendo di timing le prestazioni aumentano? anche perche vorrei della ram veloce in default! Non mi piace portare al limite i valori di base.. Le OCZ sono veloci? dove posso trovarle a quel prezzo? ho fatto una ricerca ma a quel prezzo nulla...

Scendendo di timing le prestazioni aumentano? anche perche vorrei della ram veloce in default! Non mi piace portare al limite i valori di base.. Le OCZ sono veloci? dove posso trovarle a quel prezzo? ho fatto una ricerca ma a quel prezzo nulla...

Si, si vede a occhio nudo una maggiore velocità nel caricare l'os o programmi, per esempio passando da 5-5-5-18 a 4-4-4-12 la differenza è apprezzabile(occhio al significato), passare da 5-5-5-18 a 4-4-4-6 si nota molto(appena appare la tray icon, 3/4 dei programmi che ne fanno uso sono stati gia caricati, mentre prima ci voleva almeno 20sec per caricare tutto), mentre per quanto riguarda banda passante ecc... rimane tutto invariato ovviamente.

Se ti piacciono veloci già di default come timing allora prendi le geil(costano pure poco 37€ 2gb), cmq resta il fatto che le ocz te le ho consigliate sopratutto per il prezzo (4gb a 55€) non per le prestazioni, non vorrei passare per quello che prima dice una cosa e poi un'altra, ti invio un pm a proposito.

QUI trovi i chip usati da corsair per le ddr2, magari a qualcuno potranno servire

ho messo i 4 banchi da 1 gb! vista ne riconosce 4gb, invece everest e taskmanager(memoria totale) me ne considera 3gb! vi posto due screen, mi dite se la ram è configurata bene? Dal bios ho settato i timing invece la tensione(voltaggio) della ram l ho lasciata in automatico, che risulta di 1.8v!

ho notato che l 'icona del mouse (il cerchietto) quando sta caricando sfarfalla un pò... come mai?

La tensione non è 1.8V, quella che vedi nella schermata di cpu-z in alto a Sx è quella memorizzata nel'spd, stessa cosa vale per everest, infatti si riferisce all'spd come si può notare a sinistra.

Lo sfarfallio è come dire "intermittente" ad es. come il led dell'hd(che paragone:asd:), se è così è normale ma solo nella schermata di avvio entrati nel desktop non dovrebbe accadere.

ho messo i 4 banchi da 1 gb! vista ne riconosce 4gb, invece everest e taskmanager(memoria totale) me ne considera 3gb! vi posto due screen, mi dite se la ram è configurata bene? Dal bios ho settato i timing invece la tensione(voltaggio) della ram l ho lasciata in automatico, che risulta di 1.8v!

ho notato che l 'icona del mouse (il cerchietto) quando sta caricando sfarfalla un pò... come mai?
In automatico il voltaggio della ram si setta su 1,8V che è il valore di default e và bene per i timings 5-5-5-18, ma dal momento che hai impostato 4-4-4-12 devi aumentare il voltaggio usando quello consigliato dal produttore per questi timings, solitamente 2,0-2,1V.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro