Compatibilità RAM-Mobo

WickedPapa

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Premetto che non ho dimestichezza con l'assemblaggio hardware ed è la prima volta che mi ci metto.
Ho un portatile Asus k55vd-sx032v ormai un po' datato e lo volevo svecchiare passando dagli attuali 4gb di RAM a 8/16 e montando un SSD. Mi sono documentato su come cambiare aggiungere RAM al PC e ho visto che è una cosa molto semplice. Il problema sta nell'individuare la RAM adatta al mio notebook. Per fare ciò ho letto che bisogna cercare nel sito del produttore la MoBo e leggere dalle specifiche il tipo di RAM, la quantità massima, la frequenza, ecc..
Ho cercato in lungo e in largo e non trovo da nessuna parte queste specifiche sul sito..ho trovato qualche articolo o thread su forum vari dove ne parlano ma in alcuni dicono che supporta max 4gb, in altri 8, in altri 16...sono un po' confuso..
Inoltre il resto delle specifiche non le trovo da nessuna parte. L'unica cosa di cui sono sicuro è che deve essere di tipo DDR3.
La scheda madre è una ASUS K55VD.
Spero possiate aiutarmi. GRAZIE!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Premetto che non ho dimestichezza con l'assemblaggio hardware ed è la prima volta che mi ci metto.
Ho un portatile Asus k55vd-sx032v ormai un po' datato e lo volevo svecchiare passando dagli attuali 4gb di RAM a 8/16 e montando un SSD. Mi sono documentato su come cambiare aggiungere RAM al PC e ho visto che è una cosa molto semplice. Il problema sta nell'individuare la RAM adatta al mio notebook. Per fare ciò ho letto che bisogna cercare nel sito del produttore la MoBo e leggere dalle specifiche il tipo di RAM, la quantità massima, la frequenza, ecc..
Ho cercato in lungo e in largo e non trovo da nessuna parte queste specifiche sul sito..ho trovato qualche articolo o thread su forum vari dove ne parlano ma in alcuni dicono che supporta max 4gb, in altri 8, in altri 16...sono un po' confuso..
Inoltre il resto delle specifiche non le trovo da nessuna parte. L'unica cosa di cui sono sicuro è che deve essere di tipo DDR3.
La scheda madre è una ASUS K55VD.
Spero possiate aiutarmi. GRAZIE!
Scarica CPU-Z e fai uno screen delle schede memory e SPD
Comunque:
 

WickedPapa

Nuovo Utente
6
0
Appena arrivo a casa mando gli screen di CPU-Z. Dal sito crucial avevo visto ma non so se fidarmi o meno dato che i dati sono differenti da altri che ho letto...per questo chiedevo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Grazie ma ci tenevo a capire da dove reperire le informazioni riguardo al tipo di ram da acquistare
Cpuz dice tutto

Essendo notebook la RAM è soddim
È DDR3, 1.35 o 1.50v e preferibilmente a 1600mhz, è già cl11
Non c'è altro da sapere
 

WickedPapa

Nuovo Utente
6
0
Cpuz dice tutto

Essendo notebook la RAM è soddim
È DDR3, 1.35 o 1.50v e preferibilmente a 1600mhz, è già cl11
Non c'è altro da sapere
Perdona la mia ignoranza ma CPU-Z non dà le informazioni riguardo la RAM già installata? Come faccio a sapere che la scheda madre non supporti qualcosa di meglio? Inoltre da dove vedi 1600mhz?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma CPU-Z non dà le informazioni riguardo la RAM già installata?
Appunto e in base a cosa ha capisci cosa può mettere

Come faccio a sapere che la scheda madre non supporti qualcosa di meglio?
Perché 1600mhz è la frequenza massima della RAM DDR3 su notebook e in generale quella massima ufficialmente supportata dal protocollo DDR3 senza overclock

Inoltre da dove vedi 1600mhz?
800x2
La frequenza RAM indicata è sempre la metà di quella effettiva, se leggi DRAM 800 o 799 che sia, la frequenza effettiva è appunto 1600
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili