Compatibilità ram: dove ho sbagliato?

Pubblicità

Alesf

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
Recentemente ho acquistato un banco di ram corsair vengeance ddr3 da 4 gb a 1600 MHz e da 1,50V con la convinzione di poterlo montare insieme ai due banchi che già possedevo che sono corsair dominator 2x2gb ddr3 1600 MHz da 1,80V.
Accendendo il pc con tutti i banchi montati mi sono reso conto che sia usando Windows 8 che Windows 7 non riusciva neanche ad avviarsi e nel caso di Windows 7 mi dava una schermata blu.

Con i banchi vecchi da soli non ho problemi mentre provando a mettere solo il banco nuovo non parte neanche il sistema operativo.
A questo punto credo di aver acquistato un banco di ram incompatibile, ma sapete dirmi perché? O se non è così, come posso rimediare?

Scheda madre: Asus P7p55d
https://www.asus.com/Motherboards/P7P55D/
Cpu: Intel® Core™ i5-660 Processor (4M Cache, 3.33 GHz)
http://ark.intel.com/it/products/43550/Intel-Core-i5-660-Processor-4M-Cache-3_33-GHz

Credo sia incompatibile per via delle memorie utilizzate per il banco di RAM. Forse sono stati utilizzati chip troppo densi per poter essere letti dal controller delle memorie.
Puoi riportare qui la versione delle RAM corsair? Dovrebbe esserci scritto sullo sticker tipo "ver9.1", come in questa immagine:
YL09nI8.png

Riporta le versioni di tutti i banchi di RAM (le dominator dovrebbero essere uguali se le avevi acquistate in kit).
A seconda della versione si potrebbe risalire ai circuiti utilizzati per produrla. La versione 9.1 ad esempio dovrebbe stare ad indicare che si tratta di memorie winbond con IC da 128Mx8.
Di solito il problema si presenta con gli i3, piuttosto che con i5/i7, leggendo in rete.

Sul forum corsair ho trovato anche questa tabella che racchiude la maggior parte, se non tutte, le versioni presenti, i venditori e le dimensioni dei circuiti utilizzati per le RAM corsair, tempo fa ci fu un altro utente, non di questo forum, che aveva la tua stessa scheda madre ma con un i3-540, anche lui aveva preso delle ram corsair, un kit 2x4GB XMS3 1600MHz CL9 1.5V, le sue erano con la versione 3.21, quindi con memorie Micron da 512Mx8, la utilizzai proprio per controllare quale tipo di memorie utilizzavano i suoi banchi di RAM. Il dubbio in più allora era che montasse un i3, però vedendo la tua brutta esperienza anche con un i5 direi che anche con i5 è possibile incappare in questo problema, manca l'i7 all'appello :asd:
[TABLE="class: grid, width: 246"]
[TR]
[TD="align: center"]Version[/TD]
[TD="align: center"]Vendor[/TD]
[TD="align: center"]IC Size[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1.X[/TD]
[TD]Qimonda[/TD]
[TD]64/128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1.1X[/TD]
[TD]Qimonda[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1.2X[/TD]
[TD]Qimonda[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2.X[/TD]
[TD]Elpida[/TD]
[TD]64/128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2.1X[/TD]
[TD]Elpida[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2.2X[/TD]
[TD]Elpida[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3.X[/TD]
[TD]Micron[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3.1X[/TD]
[TD]Micron[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3.2X[/TD]
[TD]Micron[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4.X[/TD]
[TD]Samsung[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4.1X[/TD]
[TD]Samsung[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4.2X[/TD]
[TD]Samsung[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5.X[/TD]
[TD]Hynix[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5.1X[/TD]
[TD]Hynix[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5.2X[/TD]
[TD]Hynix[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.X[/TD]
[TD]Promos[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.1X[/TD]
[TD]Promos[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6.2X[/TD]
[TD]Promos[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7.X[/TD]
[TD](PSC)[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7.1X[/TD]
[TD](PSC)[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7.2X[/TD]
[TD](PSC)[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8.X[/TD]
[TD]Nanya[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8.1X[/TD]
[TD]Nanya[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8.2X[/TD]
[TD]Nanya[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9.X[/TD]
[TD]Winbond A1-Die[/TD]
[TD]128Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9.1X[/TD]
[TD]Winbond[/TD]
[TD]256Mx8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9.2X[/TD]
[TD]Winbond[/TD]
[TD]512Mx8[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta, le dominator provengono da un kit è infatti sono uguali, la versione è 2.4 mentre quella della vengeance che non mi funziona è 5.21.
Ma mi sorge un altro dubbio: ho provato a eseguire da dvd il software memtest86 con tutti i banchi montati sperando che mi aiutasse a capire il problema e all inizio del test prima di darmi una vagonata di errori la cosa che mi ha incuriosito è stata che mi ha elencato tutti i banchi presenti dicendomi che i due dominator sono a 1066 mentre quello vengeance 1600, il che è strano siccome nella etichetta dei dominator c'è scritto 1600.
Potrebbe essere legato a questo il problema?

Le dominator dovrebbero avere chip Elpida da 128Mx8, mentre il modulo corsair chip Hynix da 512Mx8, stando alla tabella che ho messo sopra, quindi già cosi non andrebbe bene dato che 512Mx8 risultano essere troppo per il controller, il massimo supportato credo sia 256Mx8.
Per quanto riguarda le differenze di frequenza, le dominator hanno un'architettura in un certo senso compatibile "nativamente" col processore lynnfield, mentre la vengeance sembra essere più compatibile con i processori successivi.
L'i5-660, secondo le specifiche del sito ark.intel, riporta come compatibili memorie con frequenze da 1066/1333. Le dominator raggiungerebbero i 1600 attivando il profilo XMP che a sua volta aumenterebbe anche il voltaggio, oltre che la frequenza (e anche solo il voltaggio a 1.8 fa già pensare ad un diverso tipo di memorie).
Se riesci a procurarti della RAM con versioni contenenti chip da massimo 256Mx8 sarebbe meglio, ma ad oggi credo sia molto difficile, dato che corsair ha spostato la produzione sui chip da 512Mx8, dovresti cercare su ebay delle memorie usate dove i venditori riportano le caratterisiche dei moduli.
Maggiori delucidazioni sull'argomento potrebbe dartele @serassone, decisamente più esperto in questo campo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro