DOMANDA Compatibilità ram ddr3 PC3-10700 e PC3-12800

Pubblicità

rmaverikc

Nuovo Utente
Reazioni
43
Punteggio
50
Buongiorno a tutti;
vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi nella scelta della nuova memoria ram per il mio notebook.
Il portatile in questione è un Asus n53jf con le seguenti caratteristiche:
- i5-460M,
- chipset Intel HM55,
- GeForce GT 425M (1 gb dedicato)
- 4 gb ram DDR3(2x2gb su due slot disponibili).

Le specifiche della ram, prese dal sito asus sono le seguenti: DDR3 1066 MHz SDRAM,2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 G SDRAM.
CPU-Z rileva questa ram: ddr3 PC3-10700 (667 MHz) produttore Elpida con, se non ho mal interpretato, CL 7, 1,5v ed è dual channel.
Il sito Crucial sostiene che monti invece PC3-12800 e consiglia l'acquisto di 2x4gb DDR3 PC3-12800 CL=11 Unbuffered NON-ECC DDR3-1600 1.35V(compatibilità garantita dal sito, ma..).

Di ram non capisco molto se non che più è meglio è, e infatti vorrei arrivare agli 8 gb, ma tutte queste info mi hanno "turbato". Mi è parso di capire che più bassi sono Cl e voltaggio e meglio è, ma per le altre specifiche?

Secondo voi, vado tranquillo comprando le 12800 o mi conviene optare per le 10600 che dovrebbero essere uguali alle 10700 visto che queste ultime non sembrano trovarsi molto facilmente?

Grazie mille in anticipo a tutti!
Mario

prendi 2 banchi di RAM SO-DIMM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4GB (1x4GB) CL9 1.5V
non prendere ram cl11 quando puoi avere le cl9

Ciao e grazie mille per la risposta!
Ho trovato i moduli da te suggeriti e sembrano costare anche meno. Credo mi abbia risolto il problema!!

Quel che però continuo a non capire sono le differenze di frequenza e relativa compatibilità.
La casa produttrice dice 1066MHz.
I moduli che monto sono 667 ma essendo dual channel diventano 1333MHz. E fin qui ci sono.
Quelli da te suggeriti sono però a 1600 anche se l'SPD speed(non ho idea di cosa sia, ho solo copiato dal sito corsair)è a 1333MHz.
Arrivati a questo punto, a parte su l'acquisto da fare, ho più dubbi di prima!!
Se mai mi trovassi in una situazione simile, che cosa devo controllare per capire la compatibilità??

Ciao e grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro