Compatibilità Msi MAG X870 / Ram Crucial Pro DDR5 6000MHz CL48

Pubblicità

Iraclis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
Mi sto assemblando un pc e mi è venuto un dubbio come quello espresso nel titolo. Nella fattispecie:

CPU: Ryzen 7 9700x
Mobo: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL48 codice CP2K16G60C48U5

Questo trio di componenti insieme è compatibile?
Chiedo perchè nonostante abbia tentato su più siti di capirne la compatibilità, ricevo risultati opposti.
MSI non mette le RAM tra le QLV, Crucial se parto dalla RAM mi dice che la Mobo non è compatibile, ma se analizzo le soluzioni di compatibilità a partire dalla Mobo invece mi dà proprio la RAM CP2K16G60C48U5 tra le opzioni possibili.
Insomma, non riesco a districare la matassa e chiedo aiuto a chi è esperto.

Grazie mille

lascia stare gli "elenchi ufficiali"

per ovvie ragioni non possono includere qualsiasi combinazione al mondo, non c'è nessuna ragione pratica per cui non dovrebbe essere compatibile

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
Mi sto assemblando un pc e mi è venuto un dubbio come quello espresso nel titolo. Nella fattispecie:

CPU: Ryzen 7 9700x
Mobo: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL48 codice CP2K16G60C48U5

Questo trio di componenti insieme è compatibile?
Chiedo perchè nonostante abbia tentato su più siti di capirne la compatibilità, ricevo risultati opposti.
MSI non mette le RAM tra le QLV, Crucial se parto dalla RAM mi dice che la Mobo non è compatibile, ma se analizzo le soluzioni di compatibilità a partire dalla Mobo invece mi dà proprio la RAM CP2K16G60C48U5 tra le opzioni possibili.
Insomma, non riesco a districare la matassa e chiedo aiuto a chi è esperto.

Grazie mille
Finchè ci sono lascia perdere le Crucial pro e prendi queste:

Grazie per le risposte.
Relativamente al consiglio - che apprezzo e di cui ti ringrazio, Kelion -, ahimé o per fortuna ho trovato una "buona" offerta proprio sulle ram di cui sopra e l'ho prese al volo. Poi il concetto di buona offerta è molto relativo, soprattutto guardando a qualche mese fa...
Anche tu, come Tony_x ritieni che non ci siano problemi di compatibilità?

Grazie per le risposte.
Relativamente al consiglio - che apprezzo e di cui ti ringrazio, Kelion -, ahimé o per fortuna ho trovato una "buona" offerta proprio sulle ram di cui sopra e l'ho prese al volo. Poi il concetto di buona offerta è molto relativo, soprattutto guardando a qualche mese fa...
Anche tu, come Tony_x ritieni che non ci siano problemi di compatibilità?
Ma i consigli hanno senso se li chiedi prima di acquistare non dopo. Comunque non è un problema di compatibilità ma di sweet spot con Ryzen e quindi obbiettivo di velocità perchè la velocità effettiva dipende dal bilanciamento tra velocità e latenza.

va beh se l' hai comprata, cosa chiedi a fare? non ti resta che assemblare il tutto

Comunque non è un problema di compatibilità ma di sweet spot con Ryzen e quindi obbiettivo di velocità perchè la velocità effettiva dipende dal bilanciamento tra velocità e latenza.
si ok ma già la ram con latenze "rilassate" costa un occhio, figurati se ti metti a cercare la 6000 cl30...

va beh se l' hai comprata, cosa chiedi a fare? non ti resta che assemblare il tutto

si ok ma già la ram con latenze "rilassate" costa un occhio, figurati se ti metti a cercare la 6000 cl30...
Si ma non so quanto le ha pagate quelle se avesse dovuto acquistarle al prezzo corrente meglio con latenza più bassa perchè quelle se veramente sono CL48 sono veramente lente. Con le 6400 a CL 32 era a 10 ns di latenza reale con le 6000 a CL 48 è a 16 ns e sono veramente lente. Io non le avrei mai valutate come acquisto specie su Ryzen

Ultima modifica:
Si ma non so quanto le ha pagate quelle se avesse dovuto acquistarle al prezzo corrente meglio con latenza più bassa perchè quelle se veramente sono CL48 sono veramente lente. Con le 6400 a CL 32 era a 10 ns di latenza reale con le 6000 a CL 48 è a 16 ns e sono veramente lente. Io non le avrei mai valutate come acquisto specie su Ryzen
Oltre il discorso latenza da prendere in considerazione il chip 6400 cl 32 hanno chip hynix ottimizzati su am5...cl48 avranno chip micron.
Vero che in base al periodo non si guarda in faccia...ma se hai possibilità di prendere di meglio ...boh!

Mi scuso se mi son spiegato male, effettivamente avrei dovuto dire che le ram sono già in mio possesso.
Le ho pagate circa 2/3 (nuove chiaramente) rispetto a quelle che mi son state indicate qualche post più su.
Con le 6400 a CL 32 era a 10 ns di latenza reale con le 6000 a CL 48 è a 16 ns e sono veramente lente. Io non le avrei mai valutate come acquisto specie su Ryzen
Lente in che misura/contesto? Sono digiuno in materia.

Lente in che misura/contesto? Sono digiuno in materia.
Nei giochi principalmente specie negli FPS dove la velocità complessiva del sistema è importante. In produttività è poco importante. Dipende da cosa ci fai col pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro