Compatibilità Mobo-processore con upgrade della gpu

Iorobot2

Nuovo Utente
41
0
CPU
intel i5 2310 2.9Ghz
Scheda Madre
Asrock h61m-gs
RAM
Kingston 600Mhz 4Gb x2
OS
Windows 8.1 Pro
Salve a tutti ragazzi,vi presento il mio dubbio:Ho intenzione di fare un upgrade al mio pc e precisamente ho in mente di sostituire la scheda video attuale(Radeon HD6450) con una nuova(gtx760) informandomi sulle compatibilità ho letto che la mia mobo(asRock h61-gs) supporta il pcie 3.0 mentre il mio processore intel i5 2310 2.9 Ghz sembrerebbe limitato al pcie 2.0.Premetto che non ho necessità di giocare titoli come battlefield 4 ma avevo intenzione di prendere la gtx760 per stare apposto per un po' visto che al massimo gioco la sera qualche partita con gli amici,ma appunto volevo indirizzarmi su un prodotto di sicura qualità.Tuttavia il mio dubbio è:sono limitato dalla mia cpu?Aggiungo inoltre che posseggo un alimentatore 500w senza certificazione 80+(Pessima scelta e lo so ma quasi obbligata ai tempi).Attendo le vostre opinioni,consigli e critiche speranzoso..XD
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
La perdita in termini di Performance della VGA su porta PCI-E 2.0 rispetto alla 3.0 sono minime e sicuramente non influenti.

La GTX 760 richiede alimentatore da 500w, viene alimentata tramite 2x PCI-E 6PIN.

Certamente se cambi alimentatore te ne prendi uno abbastanza bello e sei apposto per diversi anni....tipo un XFX Pro series 750w semi-modulare, 80€ circa e anche per la prossima eventuale configurazione PC sei a cavallo.
 

Iorobot2

Nuovo Utente
41
0
CPU
intel i5 2310 2.9Ghz
Scheda Madre
Asrock h61m-gs
RAM
Kingston 600Mhz 4Gb x2
OS
Windows 8.1 Pro
La perdita in termini di Performance della VGA su porta PCI-E 2.0 rispetto alla 3.0 sono minime e sicuramente non influenti.

La GTX 760 richiede alimentatore da 500w, viene alimentata tramite 2x PCI-E 6PIN.

Certamente se cambi alimentatore te ne prendi uno abbastanza bello e sei apposto per diversi anni....tipo un XFX Pro series 750w semi-modulare, 80€ circa e anche per la prossima eventuale configurazione PC sei a cavallo.
Quindi secondo te il mio processore che non supporta il pcie 3.0 mi permette di far "girare" comunque la 760 sebbene non sfruttandola a pieno,e ciò non procurerebbe nessun danno sia al processore che alla scheda.
Per l'alimentatore sono d'accordo infatti provvederò.Grazie per la risposta :)
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Quindi secondo te il mio processore che non supporta il pcie 3.0 mi permette di far "girare" comunque la 760 sebbene non sfruttandola a pieno,e ciò non procurerebbe nessun danno sia al processore che alla scheda.
Per l'alimentatore sono d'accordo infatti provvederò.Grazie per la risposta :)

Assolutamente! :D vai tranquillo. Alle componenti HW non succederà nulla di sgradevole !

Altrimenti sai quante persone dovrebbero cambiare mobo+cpu per poter sfruttare la vga con PCI-E 3.0 ??? Migliaia :D heheheh Non tutti i processori sfruttano il PCI-E 3.0, anche se la mobo supporta appieno. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Iorobot2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!