Compatibilità Linux con notebook

Pubblicità

nicu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post quindi mi scuso con Voi fin dall'inizio se sbaglio qualcosa.
A prescindere dal fatto che ho conoscenze pc limitate chiedo cortrsemente se qualcuno di Voi sappia se Linux puo essere compatibile con un notebook HP Pavilion ZD 8017 EA, attualmente monta XP home, P4(3000mz),LAN 10Mb/s.:help:
Mille Grazie!

in generale direi proprio di si, se poi ci dai piu' dettagli sull'hw è meglio.

Cmq se scarichi qualche distro live (che gira da cd/dvd) puoi provare direttamente tu ... eccoti qualche nome:
- Knoppix
- SLAX
- Kubuntu (live)

airex ha detto:
in generale direi proprio di si, se poi ci dai piu' dettagli sull'hw è meglio.

Cmq se scarichi qualche distro live (che gira da cd/dvd) puoi provare direttamente tu ... eccoti qualche nome:
- Knoppix
- SLAX
- Kubuntu (live)

Grazie airex per la tua tempestiva risposta, il mio hw: è P4 come detto, 1G ram,video mobility radeon X600 con 128Mb dedicati,HD 80G/4200rpm, DVD combo +/-Rw, 4 porte USB, utilizzo il portatile come desktop e l'utilizzo frequente è : navigazione internet(in particolare mi interessa la velocità di apertura delle pagine con diverse finestre aperte,questo forse non dipende dal SO); Outlook express; lettori multimediali(film/musica); p2p(adunanza fastweb) e non per ultimo la sicurezza.
Il mio dubbio sorge al sentire in giro che i notebook hanno SO nativi e non si possono cambiare oppure rimangono parti hw non funzionanti(ho sentito dire che sono problemi con le porte usb).

se usi un altro sistema operativo stai certo che di quello inutilizzato non avrai funzionalità "zombie", per l'hw a volte in effetti capita che i produttori non diano le specifiche e quindi si fatica (a volte non si riesce) ad usare sotto linux un dato elemento (tipo il lettore sd integrato in alcuni toshiba) ... le porte usb non ho mai visto non farle andare.

per il resto direi che su linux trovi tutte le applicazioni che servono ai tuoi scopi

ciao airex, quindi fra le 3 distro da te specificate quale mi consigli di provare tenendo conto che per me solo partizionare il hd risulta un'operazione abastaza difficile, inoltre l'unico OS visto in vita mia è windows.
grazie

prima di tutto un consiglio:
- leggere Appunti di Informatica Libera: http://a2.pluto.it/a21.htm

per le live non ho molta esperienza diretta, come immediatezza forse
- Kubuntu Live
- Knoppix
- Slax

ma vado a naso, ho solo provato Knoppix tempo fa e Slax di sfuggita

mi hai convinto cercherò di capire qualcosa dal link indicato e a breve instalerò Kubuntu Live.
Ciao e grazie

una distro live, seppur spesso installabile, di solito la si usa per recuperare un'installazione rovinata o per provare linux senza installare nulla sui dischi e quindi puoi far pratica senza arrivare all'installazione ;)

magari usala proprio in questo modo per i primi tempi e poi passa all'installazione su disco

Ti consiglio anche di provare Mepis e pclinuxos, io attualmente sto usando quest'ultimo con grande soddisfazione. E' molto facile anche attivare il 3d della scheda ati.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro