Compatibilità hard disk con raid 0

Pubblicità

luca.alegiani

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
ciao!
ho 4 hard disk della seagate: 2 sata da 80GB (identici) e 2 ultra ata da 40GB (identici).
ho installato l'OS sui 2 sata in configurazione raid 0 e fin qui nessun problema (win boota regolarmente ed ho anche installato il SP2).

quindi ho collegato i 2 ata (premetto che sono funzionantissimi) e windows si è avviato, è arrivato fino alla classica schermata con relativo logo su sfondo nero, passa alla schermata con logo su sfondo azzurro e li si impianta!

qualcuno ha già vissuto questa scena???

può esserci incompatibilità.

N.B.
se collego tutti e 4 gli hard disk al pc ed installo l'OS solo su un sata (quindi senza raid 0) funziona tutto alla grande. :cav:

ma vuoi effettuare un "RAID 0" unico o 2 "RAID 0" uno con il SATA e l'altro con l'ATA?
se è il primo caso i dischi devono essere tutti uguali, ma nel secondo (ammesso di avere 2 controller RAID) i dischi devono essere uguali all'interno dei 2 raid ad esempio:
1° RAID 0 di 2 HD da 80GB
2° RAID 0 di 2 HD da 40GB

Una cosa che non so è nel 1° caso (avendo 4 HD di uguali dimensioni) mi sa che bisogna creare il RAID contemporaneamente con 4 HD e non inserendone 2 successivamente :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro