DOMANDA Compatibilità doppio nvme

Pubblicità

Pranci.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
33
Ciao ragazzi, ho da poco effettuato un acquisto di un nvme da 1tb.
Possiedo già un nvme da 500gb e un hdd da 1tb.
La mia scheda madre è una Gigabyte b450 aorus elite, sulla quale sta montato l'nvme da 500gb, l'hdd tramite SATA e la scheda video sullo slot x16 primario.

Essenzialmente, la mia scheda madre ha 2 slot per nvme, ma il secondo, oltre a non avere l'heatsink sopra, gira a x2 al posto che x4. Mi chiedevo se acquistando un adattatore come questo e montandolo sul secondo slot x16 della scheda madre, l'nvme giri a x4 come l'altro senza perdere performance:

Inoltre, in ogni caso non ci sarebbero problemi di compatibilità tra scheda video, hdd e l'altro ssd con gli slot PCI express?

Ciao ragazzi, ho da poco effettuato un acquisto di un nvme da 1tb.
Possiedo già un nvme da 500gb e un hdd da 1tb.
La mia scheda madre è una Gigabyte b450 aorus elite, sulla quale sta montato l'nvme da 500gb, l'hdd tramite SATA e la scheda video sullo slot x16 primario.

Essenzialmente, la mia scheda madre ha 2 slot per nvme, ma il secondo, oltre a non avere l'heatsink sopra, gira a x2 al posto che x4. Mi chiedevo se acquistando un adattatore come questo e montandolo sul secondo slot x16 della scheda madre, l'nvme giri a x4 come l'altro senza perdere performance:

Inoltre, in ogni caso non ci sarebbero problemi di compatibilità tra scheda video, hdd e l'altro ssd con gli slot PCI express?
Il secondo slot lungo, va a x4 solo le lo slot x1_2 e' vuoto
1 x PCI Express x16 slot, running at x4 (PCIEX4)
* The PCIEX4 slot shares bandwidth with the PCIEX1_2 slot. The PCIEX4 slot operates at up to x2 mode when the PCIEX1_2 slot is populated. The PCIEX4 slot operates at up to x4 mode when the PCIEX1_2 is empty.

Il chipset b450 genera linee gen2.
Che tu lo metta nel secondo slot m.2 (gen3 x2) o tramite adattatore nel secondo slot pci-ex x16 (gen2 x4) il risultato è il medesimo.

Ma quindi, leggendo le vostre risposte, non c'è alcun modo nella situazione attuale di far girare il secondo SSD a x4?

Non a x4 gen3. Non hai linee a sufficienza e non puoi splittare quelle della scheda grafica.

Allora, ho controllato bene il manuale. Essenzialmente, lo slot PCIEX4 condivide il bandwidth con lo slot PCIEX1_2, che non è né lo slot della GPU né quello degli NVME o altro, è lo slot PCI Express X1 piccolo che si trova sotto, non utilizzato e non credo che verrà utilizzato onestamente. Quindi dato che sul secondo PCI Express slot x16 che gira a x4 non sta alcun conflitto di banda, tecnicamente funziona a x4 un adattatore NVME?

Certo ma, come ti ripeto, essendo collegato al chipset è gen2.
Pci-ex x4 gen2 sono circa 1.8GB/s.

gen2.webp

A questa domanda ho già risposto. Posso anche aggiungere, chissene? Non cambierei mai la scheda per delle velocità sequenziali in una configurazione consumer.

A questa domanda ho già risposto. Posso anche aggiungere, chissene? Non cambierei mai la scheda per delle velocità sequenziali in una configurazione consumer.
Mi hai detto che non è possibile con le bande della scheda madre, infatti io chiedevo se fuori da quelle bande, tramite altri dispositivi, fosse possibile, ma se non è possibile amen, farò girare l'SSD a meno

io chiedevo se fuori da quelle bande, tramite altri dispositivi,
probabilmente non ti è chiara una cosa: quando metti una scheda aggiuntiva o un adattatore sulla scheda madre, NON ti può aggiungere linee o banda, perché è sempre e comunque limitato dallo slot che lo ospita..
e dove sta lo slot che lo ospita? sulla scheda madre (!) che ha solo QUELLE linee PCI express e basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro