Compatibilità Con X5 Z8300

Pubblicità

Blue_fighi

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Salve,
Ho intenzione di comprare un pc portatile leggero (<=1,5 KG) e visto il budget limitatissimo (inferiore a 300 euro) sto considerando le ipotesi di comprare qualche pc con soc X5 Z8300. Come sistema operativo dovrò per forza usarne uno linux-based (distro comunque arch-based o debian-based), e mi domandavo se c'erano problemi di compatibilità con questo processore (se serve il modello del pc VOYO VBook V3). Su internet trovo discussioni contrastanti tra chi dice che, ad esempio, non funziona il wifi e chi dice che non ci sono problemi

Salve,
Ho intenzione di comprare un pc portatile leggero (<=1,5 KG) e visto il budget limitatissimo (inferiore a 300 euro) sto considerando le ipotesi di comprare qualche pc con soc X5 Z8300. Come sistema operativo dovrò per forza usarne uno linux-based (distro comunque arch-based o debian-based), e mi domandavo se c'erano problemi di compatibilità con questo processore (se serve il modello del pc VOYO VBook V3). Su internet trovo discussioni contrastanti tra chi dice che, ad esempio, non funziona il wifi e chi dice che non ci sono problemi
posta il modello del portatile, comunque i problemi ci sono:
-audio (in uscita hdmi c'è una patch ma potrebbe risultare laboriosa)
-gestione batteria: nella migliore delle ipotesi non viene rilevata nella peggiore non viene ugualmente rilevata :)
-gestione camera interna: dipende dal modello, la maggior parte non viene rilevata
-gestione lettore microsd: non funziona, viene rilevato ma non si schioda da 'busy'..
-wifi e bluetooth che io sappia su z8300 funzionano su ogni dispositivo.

Edit: ho visto che hai citato il modello, il wifi sembrerebbe funzionare con kernel recentissimo ma ha una qualità scarsa. comunque se non hai tastiera e/o mouse l'esperienza d'uso col solo touchscreen è un po' limitata a meno di usare ubuntu 16.04 in modalità low graphic.
Se non sei molto pratico di gnu-linux e vuoi provare l'avventura meglio installare ubuntu invece di arch, tra l'altro quest'ultimo deve essere patchato inserendo bootia32.efi nella cartella boot della iso da installare.

Ultima modifica:
Visto che questi problemi sono legati al processore penso allora di optare per altro. Preferirei usare arch (sul fisso uso quello, penso sia un ottima distro per imparare), ma mi trovo benissimo anche con una debian-based (sul mio single-board uso debian per l'appunto). Come altro portatile ho trovato un DEEQ A7, che ha come processore il j1900 (Che da quel che so dovrebbe essere un processore per desktop anche). Come compatibilità sai dirmi qualcosa?

Come altro portatile ho trovato un DEEQ A7, che ha come processore il j1900 (Che da quel che so dovrebbe essere un processore per desktop anche). Come compatibilità sai dirmi qualcosa?
sul celeron alzo le mani non ho mai approfondito ma il fatto che sia del 2013 sembra incoraggiante. l'unica cosa per non avere brutte sorprese è scovare l'hardware pezzo per pezzo (codec audio modulo wifi/bluetooth lettore schede webcam) e vedere se sia compatibile.

OT vedevo le specifiche tecniche cpu e a es. atom z8700/z8500 sono un pelino meglio/un pelino peggio del celeron MA con tdp 2watt contro i 10 del celeron...

per completezza volevo dire che ho acquistato il deeq a7 (con il celeron j1900) e funziona tutto benissimo (sto usando arch linux con i3). Se mi capita tra le mani qualcosa con processore x5 faccio sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro