DOMANDA Compatibilità con m2 nvme tramite adattatore SATA.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Party5999

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Salve a tutti,
Volevo sapere... se installo un ssd m2 nvme su una mobo h81 (precisamente la H81-GAMER di Asus) tramite un adattatore SATA, riuscirei ad utilizzarlo tranquillamente?
Sono consapevole del fatto che le prestazioni saranno notevolmente ridotte e magari non potrei utilizzare funzioni particolari.

Grazie in anticipo.

un ssd m.2 richiede uno slot m.2 sulla mobo. Che adattatore sata intendi?
Comunque per uso normale non avresti grandi differenze rispetto ad un ssd sata come l'850 evo, risparmiando un po' di soldi

un ssd m.2 richiede uno slot m.2 sulla mobo. Che adattatore sata intendi?
Comunque per uso normale non avresti grandi differenze rispetto ad un ssd sata come l'850 evo, risparmiando un po' di soldi
Un adattatore SATA tipo come questo:

Justop M.2 SSD a SATA III (NGFF a 6,3 cm) convertitore adattatore Enclosure Caddy https://www.amazon.it/dp/B06X3VV8PQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_RMwKzbY2T87WE

Comunque come già detto prima, so che non avrei differenze nell'utilizzare un ssd SATA, ma preferisco scegliere questa soluzione in modo che quando cambierò mobo, mi ritroverò un m2 nvme e così sarò più o meno al passo coi tempi.
Comunque il dubbio che ho è che non so se questa soluzione potrebbe funzionare, magari per problemi di compatibilità o robe varie, anche se penso che me lo riconoscerà come semplice unità di archiviazione. Mi serve però un'affermazione da voi.

umh ok allora. Premetto che non conosco la qualità dell'adattatore, se l'idea è quella di cambiare prossimamente mobo non dovrebbero esserci controindicazioni.
Devi aspettare qualcuno che ha già provato una soluzione simile.
Però ribadisco, con un 850 evo o pro è uguale nel 90% dei casi. E te lo dico io che ho un 960Pro M2.

umh ok allora. Premetto che non conosco la qualità dell'adattatore, se l'idea è quella di cambiare prossimamente mobo non dovrebbero esserci controindicazioni.
Devi aspettare qualcuno che ha già provato una soluzione simile.
Però ribadisco, con un 850 evo o pro è uguale nel 90% dei casi. E te lo dico io che ho un 960Pro M2.
Grazie per il consiglio e per il tempo speso.

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

@Party5999 aspettavo una risposta dell'utente De Sire nel tuo precedente post https://www.tomshw.it/forum/threads...o-fidarmi-di-un-extender.658807/#post-6368952 ...cosa che non ha mai fatto :cav: mah! Forse non sapeva :asd:

Mi dispiace ma se compri un ssd m.2 nvme non potrai trasformarlo in un sata. Come vedi è spiegato (fortunatamente) anche sul link di amazon che è un adattatore per m.2 B+M Key (gli m.2 sata).
Soluzioni alternative simili ce ne sono?

@Party5999 aspettavo una risposta dell'utente De Sire nel tuo precedente post https://www.tomshw.it/forum/threads...o-fidarmi-di-un-extender.658807/#post-6368952 ...cosa che non ha mai fatto :cav: mah! Forse non sapeva :asd:

Mi dispiace ma se compri un ssd m.2 nvme non potrai trasformarlo in un sata. Come vedi è spiegato (fortunatamente) anche sul link di amazon che è un adattatore per m.2 B+M Key (gli m.2 sata).

L' altro giorno alla fine, per cercare ulteriori conferme, ho cercato in giro e alla fine mi sono ero confuso le idee quindi ho preferito non dire nulla. Oggi ho riguardato meglio e confermo che non ci sono adattatori per collegare gli ssd M.2 pci-e alle porte sata3.

Non sapevo che gli M.2 B+M fossero sata.

Ultima modifica da un moderatore:
L' altro giorno alla fine, per cercare ulteriori conferme, ho cercato in giro e alla fine mi sono ero confuso le idee quindi ho preferito non dire nulla. Oggi ho riguardato meglio e confermo che non ci sono adattatori per collegare gli ssd M.2 pci-e alle porte sata3.

Ok, va bene così... l'importante è non dare info sbagliate che portano ad acquisti non voluti :ok:

Ma gli ssd come il 960evo sono ssd pci-e?

Ma gli ssd come il 960evo sono ssd pci-e?

I 960 evo come anche i 960 pro sono ssd M.2 pci-e dato che si attaccato al connettore M.2 però non usano l' interfaccia sata3 ma le linee pci-express. Ci sono adattatore che permettono di collegare gli ssd M.2 pci-e agli slot pci-express.

Invece gli ssd pci-e non hanno lo slot M.2 e si collegano ad agli slot pci-express x4, x8 e x16 ed usano le linee pci-e pci-e.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro