Compatibilità banchi di ram a diversa frequenza

Powder

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Di recente ho ricevuto in regalo due banchi di RAM 8x2gb DDR4 3600mhz (Corsair Vengeance PRO) e volevo aggiungerli alla mia configurazione, però non so se sia possibile perché attualmente il mio pc monta due banchi sempre 8x2gb Crucial Ballistix DDR4 ma con 3200mhz, quindi hanno due frequenze diverse. Secondo voi possono funzionare insieme? Se può esservi utile per capire di più, ho un processore AMD Ryzen 7 3700x e una scheda madre Asus Rog Strix B450-F gaming. Ringrazio chiunque mi aiuterà a capirci qualcosina di più!
 

Blitz84

Utente Attivo
1,226
685
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Secondo me è sempre meglio non mischiare ram diverse, e per ram diverse intendo tutto: marca, clock, timing... addirittura le stesse identiche ram possono essere incompatibili se prese in due momenti diversi (esempio, non compro 2x16 gb oggi e 2x16gb fra 6 mesi, sempre meglio prendere 4x16gb subito).

L'ultimo caso è il più estremo, quindi per farla breve: no, io fossi in te non "rischierei".
 

Powder

Nuovo Utente
3
0
Secondo me è sempre meglio non mischiare ram diverse, e per ram diverse intendo tutto: marca, clock, timing... addirittura le stesse identiche ram possono essere incompatibili se prese in due momenti diversi (esempio, non compro 2x16 gb oggi e 2x16gb fra 6 mesi, sempre meglio prendere 4x16gb subito).

L'ultimo caso è il più estremo, quindi per farla breve: no, io fossi in te non "rischierei".
Il problema é che se anche volessi acquistare banchi crucial per cercare di stare in linea con quelli che già possiedo, non potrei perché al momento non risultano disponibili alla vendita da nessuna parte. Mi sa che mi toccherà cambiare in ogni caso per un possibile upgrade 🥲
 

Blitz84

Utente Attivo
1,226
685
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Il problema é che se anche volessi acquistare banchi crucial per cercare di stare in linea con quelli che già possiedo, non potrei perché al momento non risultano disponibili alla vendita da nessuna parte. Mi sa che mi toccherà cambiare in ogni caso per un possibile upgrade 🥲
Direi di si... a questo punto se i timing delle Corsair sono migliori o uguali, metti quelle, guadagni 400mhz, poco ma meglio di niente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,399
32,592
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti! Di recente ho ricevuto in regalo due banchi di RAM 8x2gb DDR4 3600mhz (Corsair Vengeance PRO) e volevo aggiungerli alla mia configurazione, però non so se sia possibile perché attualmente il mio pc monta due banchi sempre 8x2gb Crucial Ballistix DDR4 ma con 3200mhz, quindi hanno due frequenze diverse. Secondo voi possono funzionare insieme? Se può esservi utile per capire di più, ho un processore AMD Ryzen 7 3700x e una scheda madre Asus Rog Strix B450-F gaming. Ringrazio chiunque mi aiuterà a capirci qualcosina di più!
si possono usare 2 banchi diversi, ma non è una cosa ideale, ovviamente ma è possibile usarli, e se funziona, funziona

Tuttavia bisogna ricordarsi che i banchi peggiori vanno negli slot primari, così le RAM migliori si allineeranno ai profili xmp delgi altri banchi
 

Powder

Nuovo Utente
3
0
Direi di si... a questo punto se i timing delle Corsair sono migliori o uguali, metti quelle, guadagni 400mhz, poco ma meglio di niente.
Si infatti, grazie!
Post unito automaticamente:

si possono usare 2 banchi diversi, ma non è una cosa ideale, ovviamente ma è possibile usarli, e se funziona, funziona

Tuttavia bisogna ricordarsi che i banchi peggiori vanno negli slot primari, così le RAM migliori si allineeranno ai profili xmp delgi altri banchi
Magari farò una prova per vedere come reagisce, in caso tengo o l’una o l’altra. Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,399
32,592
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' possibile usare benché diversi a coppie seppure il controller del processore potrbbe soffrire un poco a mantenere i profili xmp anche mettendo ram dello stesso tipo (succede) per via dei 4 slot occupati, ma può anche succedere che non hai nessun tipo di problema, devi provare.
L'importante è mettere sempre le ram con minor frequenza negli slot principali e l'altro kit in quello secondario.
Il sistema dovrebbe usare i profili xmp più lenti, e non dovrebbe dare fastidio alle ram più veloci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili