comparazione GPU - nvidia, amd radeon, intel arc per capire cosa valga la pena prendere

Pubblicità

1libero

Utente Attivo
Messaggi
372
Reazioni
75
sono curioso di capire un po meglio le differenze tra le varie fasce di performance e sigle, brand e la quantità di memorie o features come dlss o altre cose... ma è parecchio complicato se devi cercare ogni singola informazione separatamente, non è che per caso esiste un qualche exel dove aggiornate con le nuove schede o con informazioni riguardanti le varie categorie equivalenti di ogni modello rispetto alla concorrenza... esempio a cosa la associo una Arc a750 se voglio paragonarla a una scheda di nvidia o amd? non so se mi sono spiegato, ma dai video su yt non ci capisco un pazzo, e ognuno sembra avere una sua opinione...
 
L'indicazione migliore per capire come va una scheda video è il prezzo.
Mediamente le schede vanno in maniera simile quando il prezzo è simile.
Poi ci sono giochi particolari in cui può performare meglio Nvidia, così come AMD o Intel, ma sono pochi titoli che magari non giocheresti mai.

Features come il DLSS, l'FSR o l'XeSS sono aiuti per la scheda nell'avere prestazioni migliori a discapito della qualità visiva(il migliore è il DLSS) ma li sconsiglio se si gioca in Full HD(soprattutto l'FSR) perché c'è troppa perdita nella qualità dell'immagine.
Su una ARC A750 l'upscaling lo lascerei perdere.

Per la quantità di memoria 8 GB sono il minimo sindacale oggi. In qualche titolo averne di più qualche differenza la fa, vedi le performance migliori della 4060 Ti da 16 GB rispetto a quella da 8.

Cmq dai video di youtube con le varie schede a confronto puoi farti un'idea precisa eccome. E' pieno di canali dove provano le schede a risoluzione nativa, con Upscaling e attivando il RayTracing.
 
sono curioso di capire un po meglio le differenze tra le varie fasce di performance e sigle, brand e la quantità di memorie o features come dlss o altre cose... ma è parecchio complicato se devi cercare ogni singola informazione separatamente, non è che per caso esiste un qualche exel dove aggiornate con le nuove schede o con informazioni riguardanti le varie categorie equivalenti di ogni modello rispetto alla concorrenza... esempio a cosa la associo una Arc a750 se voglio paragonarla a una scheda di nvidia o amd? non so se mi sono spiegato, ma dai video su yt non ci capisco un pazzo, e ognuno sembra avere una sua opinione...
Guarda purtroppo l’unica cosa che può darti dei valori reali e complessivi di ogni scheda é l’esperienza. Puoi farti un’idea attraverso varie recensioni, incrociando i dati e valutando i pro e i contro di ogni tipologia di scheda. Puoi vedere qualche video e imparare a capire quali sono i dati da considerare. Oggi non si guardano gli fps come una volta, ma si fa un confronto a 360 gradi fra consumi, tecnologie, stabilità del framerate, stabilità dei driver ecc… in generale al momento con le attuali generazioni la cosa é più o meno Nvidia>Amd>intel. Proprio per questo i prezzi a parità di prestazioni (attenzione, a parità di fps, ma per l’appunto non contano solo quelli e le tecnologie sono molto diverse) tendono a seguire la stessa logica, quindi amd costerà meno di nvidia che costerà più di tutte. Intel ad oggi é un outsider che sta cercando di recuperare terreno. Il problema di Intel é sopratutto lato driver dove sta pian piano recuperando terreno ma é ancora indietro, sopratutto su titoli più vecchi. Amd ha delle schede buone nel complesso, ma quando si utilizzano le ultime tecnologie tipo ray tracing sono indietro e non riescono a spingere come le nvidia. Infine le nvidia hanno le migliori tecnologie di “upscaling” (Anche amd ed Intel le hanno, quindi parliamo di DLSS per nvidia, FSR per amd e XESS per Intel). Da notare che con nvidia puoi utilizzarle tutte e tre. Con amd solo le ultime due (con XESS che non puoi utilizzare al 100%) con intel di nuovo puoi utilizzare sia la sua che FSR. Infine le nvidia sono più efficienti e consumano meno a parità di prestazioni. Per dei range diciamo che devi basarti sulle recensioni e sui confronti. In generale nella fascia più bassa possono avere senso schede amd e forse Intel, nella fascia dalla 4070 in su si prende sempre nvidia.
 
io voglio solo non avere una scheda super potente, che finirebbe solo per farmi spendere soldi inutilmente per poi avere un cpu bottleneck spaventoso. vedo moltissimi dei miei amici che spendono per comprare le 4090, e poi hanno cpu che tanto non permettono di avere nessun valore aggiunto con quella scheda... quindi ero interessato solo a quale range di gpu dovrei puntare per avere una esperienza più che ottimale tra cpu e gpu in FHD principalmente nei giochi fps multiplayer... esempio apex "non ho interesse a giocare con ultra settings", o giochi come THE FINALS o altri simili... credo che per le mie necessità a FHD possa bastare una fascia media tipo la rx 6600 (?) che dite??? non lo so... non capisco bene, ma credo che features come dlss FSR e xess non siano implementate negli fps multiplayer (non ne ho idea quindi potrebbe essere una cavolata quella che dico) e siccome non gioco molti giochi 3plaA non so veramente quanto sia interessante per uno con le mie necessità
 
io voglio solo non avere una scheda super potente, che finirebbe solo per farmi spendere soldi inutilmente per poi avere un cpu bottleneck spaventoso. vedo moltissimi dei miei amici che spendono per comprare le 4090, e poi hanno cpu che tanto non permettono di avere nessun valore aggiunto con quella scheda... quindi ero interessato solo a quale range di gpu dovrei puntare per avere una esperienza più che ottimale tra cpu e gpu in FHD principalmente nei giochi fps multiplayer... esempio apex "non ho interesse a giocare con ultra settings", o giochi come THE FINALS o altri simili... credo che per le mie necessità a FHD possa bastare una fascia media tipo la rx 6600 (?) che dite??? non lo so... non capisco bene, ma credo che features come dlss FSR e xess non siano implementate negli fps multiplayer (non ne ho idea quindi potrebbe essere una cavolata quella che dico) e siccome non gioco molti giochi 3plaA non so veramente quanto sia interessante per uno con le mie necessità
ti sbalgi invece feature come dlss fsr ecc stanno spopolando un pò oovunque anche nei competitivi.

LA 6600 è una buona scheda ma è una scheda già da considerarsi vecchia specie se vuoi raggiungere delle ottime prestazioni in full hd

Io la Tua CPU è in grado di sostenere qualsiasi scheda grafica, a meno che non ti auto saboti usando impostazioni sballate!

Io comunque oggi sconsiglio generalmente le radeon stanno indietro un pò in tutti i settori, ma se proprio non vuoi spendere troppo direi che il minimo sindacale è la RX 7600

Ma io oggi punterei alla 4060 ti
 
ti sbalgi invece feature come dlss fsr ecc stanno spopolando un pò oovunque anche nei competitivi.

LA 6600 è una buona scheda ma è una scheda già da considerarsi vecchia specie se vuoi raggiungere delle ottime prestazioni in full hd

Io la Tua CPU è in grado di sostenere qualsiasi scheda grafica, a meno che non ti auto saboti usando impostazioni sballate!

Io comunque oggi sconsiglio generalmente le radeon stanno indietro un pò in tutti i settori, ma se proprio non vuoi spendere troppo direi che il minimo sindacale è la RX 7600

Ma io oggi punterei alla 4060 ti

si il problema è che non posso spendere troppo, per questo motivo non sono passato a AM5 o altre cose. quindi una rx7600 o una 4060ti... okay forse la 7600 è più facile da trovare a meno di 300 euri.. grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top