Compaq Presario CQ61 - Problema schermo

Dani_85

Utente Attivo
34
0
Salve ragazzi,
vi scrivo perchè ho un problema allo schermo di un Compaq Presario CQ61 con Vista installato...
Praticamente accendo il pc e lo schermo si vede, ma dopo pochi secondi è come se abbassasse la luminosità al minimo, anzi come se si spengessero i led dietro o qualcosa di simile, perchè se lo guardo molto da vicino o con una luce puntata direttamente sullo schermo, si vedono le finestre dietro...
inoltre l'ho collegato ad un monitor esterno e li si vede tutto perfettamente... lo schermo del portatile di accende solo all'avvio del pc e quando faccio qualche operazione dove il sistema apre la finestra dove mi chiede la conferma dell'amministratore, per modifiche a programmi o cose del genere, ma poi si rispenge subito...
non capisco se può essere un problema del sistema e va formattato, magari mettendo seven, oppure se è lo schermo da cambiare...
Inutile dirvi che ho già controllato tutte le impostazioni della luminosità e cose del genere...vorrei solo sapere se c'è qualche impostazione particolare da poter controllare prima di smontare e/o formattare...

grazie, spero che possiate essermi utili...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potrebbe essere l'inverter o la lampada che si sono guastati
 

Dani_85

Utente Attivo
34
0
e dov'è l'inverter?
la lampada sta dietro lo schermo?
qualsiasi cosa è devo comunque sostituire lo schermo?

---------- Post added at 15:08 ---------- Previous post was at 14:09 ----------

allora ho trovato il problema... nella parte bassa dello schermo c'è l'inverter, e il problema è questo...
nella cornice dello schermo c'è una piccola sede dove c'è una calamita...semplicemente questa calamita, non so come, ma è uscita dalla sede e è finita sull'inverte, che a causa del magnetismo praticamente spengeva lo schermo!!
infatti, a schermo smontato, come avvicinavo la calamita all'inverter con le mani lo schermo faceva esattamente ciò che ha sempre fatto, e cioè spengeva la retroilluminazione!
Ora mi chiedo, questa calamita devo rimetterla?
Sicuramente se c'è un senso ce l'ha, ma non so qual'è...
Mi date una mano?

Grazie!!
 

Dani_85

Utente Attivo
34
0
leggendo su internet ho trovato che la calamita non è nient'altro che il sistema di accensione/spegnimento del display quando si alza e abbassa lo schermo...
 

Nicow Nardelli

Nuovo Utente
1
0
grazie.
la retroilluminazione non era funzionante...
il mio pc l'ho smontato completamente,
non riuscendo a trovare la causa, ho pensato che fosse l'inverter: lo stavo acquistando..
per caso ho visto il vostro forum: c'era proprio la calamita piccolissima e difficile d notare, posizionata sull'inverter, quasi a far credere che fosse il suo posto.
l'ho riposizionata..
miracolo, problema risolto.
grazie dani .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili