PROBLEMA Comodo backup su windows 10

Pubblicità

marco95OP

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti ho un problema con comodo backup, vorrei effettuare un backup di alcuni miei file personali e cartelle che ho sul portatile e fin qui tutto ok. Il mio problema è che ho bisogno di un programma che mi faccia un backup di questi miei file e li racchiuda in un unico file da pochi mb poichè ho già poco spazio sull'hdd e non mi centrerebbe una copia esatta. Il problema è che con comodo ho provato sia a salvare il file come CBU sia come ZIP, il backup è racchiuso in unico file, ma questo file pesa esattamente quanto l'insieme di tutti i dati che sono stati copiati. La quantità di dati che ho da copiare ammonta circa a 180 gb ed avendo solo altri 80 gb liberi sull'hard disk non posso eseguire un backup del genere. Dunque c'è un programma che mi permetta di copiare tutto in un unico file che non pesi troppo?

mbe non è che puoi comprimere 180gb in 80 è propio impossibile, dalle impostazioni di winrar o di qualsiasi altro programma di compressione puoi stabilire il livello di compressione che ti riduce di una certa percentuale lo spazio utilizzato, quando possibile, ma se vuoi comprimere 180 gb in 80 non ci riuscirai mai

mbe non è che puoi comprimere 180gb in 80 è propio impossibile, dalle impostazioni di winrar o di qualsiasi altro programma di compressione puoi stabilire il livello di compressione che ti riduce di una certa percentuale lo spazio utilizzato, quando possibile, ma se vuoi comprimere 180 gb in 80 non ci riuscirai mai
ma scusa ma allora se ho più di 100gb di file non posso copiarli :grat: stessa cosa se provo a fare una determinata cartella, ho provato con la musica che pesa 4gb e quando finisce il backup mi ritrovo che pesa 4gb.. a questo punto non si chiama più backup ma copia

"backup" è sinonimo di copia...
forse non hai ben compreso la differenza tra backup e comprimere con ZIP, RAR...
alcuni file si possono comprimere molto (tipo DOC, XLS, TXT...) altri no (MP3, AVI, ..) occorre fare delle prove.

un backup compresso non è una bacchetta magica che stipa 180GB in 20MB !!
e come se tu volessi schiacciare un'automobile e farla entrare in una scatola di tic-tac.

inoltre è consigliabile fare salvataggi/backup su un'unità esterna staccabile

Ultima modifica:
ma scusa ma allora se ho più di 100gb di file non posso copiarli :grat: stessa cosa se provo a fare una determinata cartella, ho provato con la musica che pesa 4gb e quando finisce il backup mi ritrovo che pesa 4gb.. a questo punto non si chiama più backup ma copia

Dipende innanzitutto dal tipo di file che vuoi comprimere, in secondo luogo un backup di solito già pensa alla compressione, come il backup di windows.

PEr fare un backuo dell'intero sistema hai bisogno di spazio ed è di solito assolutamente inutile fare un backup sullo stesso disco rigido, visto che un backup è efficace proprio nel caso si perdano dati a causa di un malfunzionamento del disco.

Inoltre per la compressione come ti abbiamo spiegato è qualcoa di limitativo, se non hai spazio non puoi fare questo tipo di backup, se fosse possibile comprimere 180 gb in 80 non servirebbero più i dischi rigidi

Dipende innanzitutto dal tipo di file che vuoi comprimere, in secondo luogo un backup di solito già pensa alla compressione, come il backup di windows.

PEr fare un backuo dell'intero sistema hai bisogno di spazio ed è di solito assolutamente inutile fare un backup sullo stesso disco rigido, visto che un backup è efficace proprio nel caso si perdano dati a causa di un malfunzionamento del disco.

Inoltre per la compressione come ti abbiamo spiegato è qualcoa di limitativo, se non hai spazio non puoi fare questo tipo di backup, se fosse possibile comprimere 180 gb in 80 non servirebbero più i dischi rigidi
ok, ma se quindi io volessi fare una copia di questi miei file più importanti che ho in che modo potrei farla? dovrei comprare un altro hard disk apposta per salvare le copie dei dati? Possibile che non ci sia un metodo più "immediato" senza intasare l'hard disk? Naturalmente dopo aver finito il backup avrei copiato il file su un disco esterno, ma visto che occupa troppo nemmeno questo posso fare

di solito per le copie di sicurezza di usa la regola del "3" ovvero tenere i dati in 3 supporti separati e diversi tra loro, ad esempio HDD interno del PC, HDD esterno da attaccare solo al momento, cloud.
Poi esistono altri tipi come DVD, BLURAY, NAS, cassette a nastro (usati in ambito aziendale)

di solito per le copie di sicurezza di usa la regola del "3" ovvero tenere i dati in 3 supporti separati e diversi tra loro, ad esempio HDD interno del PC, HDD esterno da attaccare solo al momento, cloud.
Poi esistono altri tipi come DVD, BLURAY, NAS, cassette a nastro (usati in ambito aziendale)
e per quanto riguarda il backup sulla mail? ho visto che comodo ha anche quest'opzione, in quel caso potrei copiarci solo backup di piccole dimensioni giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro