Mmm pero' non e' meglio imparare il C# da usare in unity? in questo modo potrei usarlo anche per altre cose al di fuori di unity, invece con unityscript ad esempio non potrei fare altro oltre agli script per unity.
certamente c# è più completo, unityscript ti dà un vantaggio se e quando andrai a studiare javascript ( linguaggio onnipresente sul web )
Considerando i linguaggi che conosco secondo te e' piu' sensato studiarmi il C# a questo scopo oppure dovrei orientarmi verso unityscript che dici essere molto facile da imparare?
io penso che sono linguaggi che è importante conoscere entrambi
unityscript ti dà una buona infarinatura di ecmascript ( su cui è basato pure javascript )
c# è un linguaggio general purpose usato ovunque
però c'è da dire che mentre sul web c# è sostituibile con altri, javascript è presente ovunque
inoltre ms ultimamente sta promuovendo di nuovo c++ molto aggressivamente e non è chiaro quale strategia vogliano seguire per il futuro....non dico che c# e .net spariranno ma potrebbero ridiventare cittadini di seconda classe
Praticamente usando .net avrei un framework piu' aggiornato e migliore ma che funziona solo su windows e non su linux? invece usando mono svilupperei sia per mac e linux che per windows ma avendo meno strumenti a disposizione giusto?
si è così, però il problema di sviluppare solo per windows oggi giorno esiste...è finita l'epoca in cui c'era solo windows, oggi android vende a vagonate, gli iphone vanno a ruba, gli ipad pure
tra mono e .net, è conveniente sviluppare su mono, almeno sei sicuro che poi girerà tutto pure su windows....il viceversa non è sicuro
Bhe l'idea e' di fare il gioco per PC,Browser(tramite il player di unity) e poi in caso riesco a trovare i fondi portarlo anche su iOS e proprio in ultimo (considerando che servono altri fondi) lo porterei anche su android.
Facendo il gioco con unity credo che a priori io non possa sviluppare per linux (per mac non sono sicuro dovrei riguardarci) dunque il discorso c# con mono o .net si applica nel caso in cui io usi un engine nuovo creato da me giusto?
unity3d è supportato pure su linux però il plugin per il browser non lo è
per cui un gioco con unity3d in-browser funziona solo su windows e macos
trattandosi di un gioco in-browser non è una cattiva idea considerare unityscript non tanto per via della compatibilità ma perchè come linguaggio è mille volte più semplice di c#
è una questione di complessità del linguaggio che costringe a perdere più tempo dietro c# piuttosto che unityscript
comunque questa cosa di compatiblita' tra mono e .net non l'ho capita molto bene, vorrei capire i pro e i contro di entrambi se possibile ^^
semplicemente mono rincorre .net, per cui è sempre indietro di qualche versione