DOMANDA Comfiurazione pc

Pubblicità

Antoz31

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, sto assemblando questo pc perchè studio informtica e due giorni fa abbiamo iniziato il linguaggio C ma comunque, servirà non solo a me, ma a tutta la mia famiglia.
vorrei anche cazzeggiare un po' senza spingermi oltre il fhd, non voglio chissà che cosa, ma solamente un pc che mi duri e che riesca a reggere fl studio, qualche gioco, ide vari per la programmazione e magari vederci un bel film il sabato sera.
Avevo pensato addirittura ad un imac con windows in boot camp però spendere 1100€ per un hdd a 5400 rpm, iris pro, 8gb espandibili ma complicatissimo e cpu saldata non mi va proprio, nonostante il sistema sia buono e il display ottimo per visualizzare i contenuti.
detto questo, vi dico la mia configurazione:
CPU: Intel Core i7-4770 Quad Core Haswell 3,4 GHz con TB fino a 3,9 GHz.
RAM: 8GB Corsair Vengeance 2x4 1600 MHz DDR3.
MOBO: AsRock H97 Pro4.
HDD: Seagate 1TB 7200 rpm 64MB cache.
SSD: in futuro.
GPU: Sapphire AMD Radeon R9 270X 2GB GDDR5.
ALI: Thermaltake Berlin 630W.
DISS. CPU: Cooler Master Hyper 212EVO + pasta termica inclusa.
VENT. AGGIUNTIVA: Enermax Magma Advanced 120 mm colore rosso.
MASTERIZZATORE: classico LG.
TASTIERA, MONITOR, MOUSE: già disponibile, 22" FHD Samsung, già disponibile.
CASE: vorrei qualcosa di elegante ma allo stesso tempo capiente e che abbia una buona ventilazione. Max: 45/50€.
STAMPANTE: prendo una Canon da 44€.
OS: penso windows 7 a 64 bit, conviene prenderlo originale?

Accetto consigli! :)
Ciao!

il pc è ok

STAMPANTE: prendo una Canon da 44€.

consiglio spassionato: prendi una stampante laser, magari b/n per non spendere troppo, è tutto un altro mondo
dopo anni e anni a litigare con inchiostro secco, tetine da pulire, cartucce compatibili non riconosciute, stampa impossibile perchè è finito il giallo (sì, la moda è questa, o hai tutti i colori o non stampa nemmeno in b/n e pur non stampando mai NIENTE a colori questi finiscono lo stesso...) sono passato ad una laser b/n e ora mi sembra di stare in paradiso

ps: una stampante laser costa almeno il doppio ma in compenso il toner va cambiato una volta ogni morte di papa

OS: penso windows 7 a 64 bit, conviene prenderlo originale?

queste domande non credo si possano fare
comunque prendi quello che costa meno tra 7 e 8.1 (sembrerà strano ma probabilmente costa meno il secondo) tanto tra poco ci sarà per entrambi l'aggiornamento gratuito a windows 10
Windows 10 gratuito il primo anno: facciamo chiarezza - Tom's Hardware

Ultima modifica:
il pc è ok

consiglio spassionato: prendi una stampante laser, magari b/n per non spendere troppo, è tutto un altro mondo
dopo anni e anni a litigare con inchiostro secco, tetine da pulire, cartucce compatibili non riconosciute, stampa impossibile perchè è finito il giallo (sì, la moda è questa, o hai tutti i colori o non stampa nemmeno in b/n e pur non stampando mai NIENTE a colori questi finiscono lo stesso...) sono passato ad una laser b/n e ora mi sembra di stare in paradiso

ps: una stampante laser costa almeno il doppio ma in compenso il toner va cambiato una volta ogni morte di papa

queste domande non credo si possano fare
comunque prendi quello che costa meno tra 7 e 8.1 (sembrerà strano ma probabilmente costa meno il secondo) tanto tra poco ci sarà per entrambi l'aggiornamento gratuito a windows 10
Windows 10 gratuito il primo anno: facciamo chiarezza - Tom's Hardware

ciao, grazie per la risposta.
per la stampante non ho bisogno di una laser, anche perché non la utilizzerò molto se non per una ricerca ogni due mesi, anzi a volte le ricerche le scrivo sul quaderno!
per il sistema operativo vedrò cosa fare :)

- - - Updated - - -

hai da consigliarmi un case? (Max. 50€, se di meno meglio ancora)

- - - Updated - - -

UP

IMHO ti basta un i5 4690 cosi la differenza ti prendi un Bel ssd e un alimentatore di maggiore qualità, un seasonic g550 ad esempio

per il case uno z3 plus se ti piace

IMHO ti basta un i5 4690 cosi la differenza ti prendi un Bel ssd e un alimentatore di maggiore qualità, un seasonic g550 ad esempio

per il case uno z3 plus se ti piace
l'alimentatore non è buono? Che io sappia, quando scrissi una vecchia configurazione mi consigliarono il thermaltake berlin...
Ora vedo un po'..
Per l'ssd lo prendo da 250 gb? (Se lo prendo)
per il case: non voglio matafoni, tamarraggine o cose così, qualcosa di elegante, spazisoe ben ventilato

è che il computer non consuma più 350 watt, quindi è meglio togliere qualche watt e investire in qualità maggiore... un antec Neo eco 520 , xfx TS 550...

Per il case se non vuoi tamarrate guarda i corsair 200/300r

L ssd vanno bene 120gb , giusto per il sistema operativo e qualche programma.

Ti ho cobsigliato un i5 4690 perché i7 costa troppo e non lo sfrutteresti mai al 100%

è che il computer non consuma più 350 watt, quindi è meglio togliere qualche watt e investire in qualità maggiore... un antec Neo eco 520 , xfx TS 550...

Per il case se non vuoi tamarrate guarda i corsair 200/300r

L ssd vanno bene 120gb , giusto per il sistema operativo e qualche programma.

Ti ho cobsigliato un i5 4690 perché i7 costa troppo e non lo sfrutteresti mai al 100%

va bene, ora vedo un po' perchè sul sito dove sto acquistando, i componenti detti da te non sono disponibili

- - - Updated - - -

Poi ho scelto l'i7 più che altro per gli 8 threads e perchè offre un migliore multitasking rispetto al 4690 che comunque è un buon processore ma a differenza dell'i7 ha quattro cores e 4 threads

È vero ma nell uso domestico non noteresti alcuna differenza,
un conto però se renderizzi video tutto il giorno ecc

l'alimentatore non è buono? Che io sappia, quando scrissi una vecchia configurazione mi consigliarono il thermaltake berlin...
Ora vedo un po'..
Per l'ssd lo prendo da 250 gb? (Se lo prendo)
per il case: non voglio matafoni, tamarraggine o cose così, qualcosa di elegante, spazisoe ben ventilato

il termaltake come alimentatore è ottimo. Per la tua configurazione andrebbe bene anche un Hamburg. Per il case un Cooler Master HAF è ventilatissimo. Io prenderei il 250 come ssd, sul muletto ho un 120gb e cominca ad andarmi stretto con solo sistema operativo, sony vegas, photoshop e vari aggiornamenti di win e driver l'ho quasi riempito...

Ultima modifica:
il termaltake come alimentatore è ottimo. Per la tua configurazione andrebbe bene anche un Hamburg. Per il case un Cooler Master HAF è ventilatissimo. Io prenderei il 250 come ssd, sul muletto ho un 120gb e cominca ad andarmi stretto con solo sistema operativo, sony vegas, photoshop e vari aggiornamenti di win e driver l'ho quasi riempito...
come si comporta questo alimentatore hamburg?
per l'ssd ci metterò a questo punto il sistema operativo e poi non so che altro programma, si vedrà col tempo

- - - Updated - - -

il cooler master haf ė un full tower? c'è qualcosa di più elegante e meno tamarrato?

- - - Updated - - -

Cosa ne pensi del Cooler master N500?

come si comporta questo alimentatore hamburg?
per l'ssd ci metterò a questo punto il sistema operativo e poi non so che altro programma, si vedrà col tempo

- - - Updated - - -

il cooler master haf ė un full tower? c'è qualcosa di più elegante e meno tamarrato?

- - - Updated - - -

Cosa ne pensi del Cooler master N500?
L'Hamburg non l'ho provato, ho preferito il Berlin perché ho sempre montato schede video esigenti ib termini di watt. Però quella serie della Thermaltake ha sempre ricevuto menzioni positive, gli XFX core o TS hanno una maggiore efficienza, ma la paghi, ovviamente. Il mio Berlin comunque regge 770, hd, ssd, numerose ventole e periferiche usb da due anni quasi, senza una piega. L'Haf c'è di vari formati, sia middle che full tower. L'N500 è senz altro più sobrio, non lo ho mai avuto però così ad occhio mi pare che sia un po' più laborioso gestire il cable management.

L'Hamburg non l'ho provato, ho preferito il Berlin perché ho sempre montato schede video esigenti ib termini di watt. Però quella serie della Thermaltake ha sempre ricevuto menzioni positive, gli XFX core o TS hanno una maggiore efficienza, ma la paghi, ovviamente. Il mio Berlin comunque regge 770, hd, ssd, numerose ventole e periferiche usb da due anni quasi, senza una piega. L'Haf c'è di vari formati, sia middle che full tower. L'N500 è senz altro più sobrio, non lo ho mai avuto però così ad occhio mi pare che sia un po' più laborioso gestire il cable management.

Il cablaggio non penso di farlo, collego tutti i fili e poi li tengo uniti con un paio di fascette e nastro isolante nero..
conosci altri case? (Possibilmente mid!)

- - - Updated - - -

Che ne pensi di questo? http://www.thermaltake.com/products-model_gallery.aspx?id=C_00001951

L'SSD è sempre consigliabile. Per l'i7 la differenza in multitasking è lieve e la recupereresti abbondantemente con un SSD. Il multithreading può esserti utile se fai rendering ogni giorno ma la differenza si attesta sui 10 minuti ogni 50 di rendering. Per la programmazione il multithreading per esperienza incide nella compilazioni di programmi moolto pesanti, nell'ordine di giga interi, o di 3d modeling avanzato. Se vuoi risparmiare avendo le stesse performance puoi optare per uno Xeon 1230v3/1240v3 che è un i7 senza GPU integrata (non te ne fai niente con un dedicata) e senza la possibilità di overclock, scelta che converrebbe dal punto di vista economico/prestazioni ma che comunque molti su questo forum non condividerebbero.

L'SSD è sempre consigliabile. Per l'i7 la differenza in multitasking è lieve e la recupereresti abbondantemente con un SSD. Il multithreading può esserti utile se fai rendering ogni giorno ma la differenza si attesta sui 10 minuti ogni 50 di rendering. Per la programmazione il multithreading per esperienza incide nella compilazioni di programmi moolto pesanti, nell'ordine di giga interi, o di 3d modeling avanzato. Se vuoi risparmiare avendo le stesse performance puoi optare per uno Xeon 1230v3/1240v3 che è un i7 senza GPU integrata (non te ne fai niente con un dedicata) e senza la possibilità di overclock, scelta che converrebbe dal punto di vista economico/prestazioni ma che comunque molti su questo forum non condividerebbero.

Grazie per la risposta ben precisa.
Penso allora di prendere un i5-4690 (appena sarà disponibile sul sito che ho scelto) e un SSD Samsung 850 Pro da 256GB.
Per quanto riguarda lo Xeon direi di lasciarli ai server! :D

@T3K che ne pensi del case Thermaltake Chaser A31? Il dissipatore per la CPU ci va? E soprattutto.. in termini di spaziosità e ventilazione com'è? :)
ah, mi consigliresti una ventola da aggiungere al case per aiutare il circolo d'aria? Scusa se pretendo un po' troppo lol

Pubblicità
Pubblicità
Indietro