Un circuito elettrico non crea un software, lo esegue soltanto. Non per nulla il software come lo scriviamo noi deve essere trasformato in linguaggio macchina per essere eseguito. Che tu scrivi in java, in c++, anche in assembly, per essere eseguito deve essere trasformato in una serie di 0 e 1. 0 assenza di corrente, 1 passaggio di corrente.
Ho semplificato immensamente, ma il principio è matematico (e sono proprio i matematici ad aver inventato l'informatica).
E' il processore che elabora tutto. Il software viene trasformato in linguaggio binario, cioè una serie di 0 e uno, e attraverso somme o operazioni logiche viene fatto tutto.
Guarda, capisco la curiosità, però l'unica è leggersi un libro... non è per cattiveria, ma è veramente una cosa complicatissima, io ho iniziato a studiarlo ma è una roba che solo dei geni potevano concepire.
Se poi pensi che nel 1600 avevano inventato delle calcolatrici meccaniche capaci di somme e addizioni, non c'è da stupirsi di cosa riescono a fare adesso.