DOMANDA Come verificare che una scheda video funzioni correttamente?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sengir

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho acquistato una GTX 970 e volevo chiedervi se conoscete un modo per testare la scheda e vedere se tutto funzioni come dovrebbe. C'è qualche software o comando che mi permette di fare una sorta di diagnostica?

Ciao la migliore diagnostica è quella di usare la scheda nel quotidiano :)

Allora, effettua dei benchmark, utilizzando giochi e meglio ancora (poiché più immediati e confrontabili con altre schede simili sul web) utilizzando benchmark sintetici come firestrike, timespy e i due unigine (Heaven e valley).
In prima istanza confronta i punteggi ottenuti con altri PC simili sul web.

Oppure puoi integrare tutto ciò monitorando i parametri di funzionamento della scheda , in tempo reale, come la temperatura in full load, le frequenze, la percentuale di utilizzo della GPU ecc, utilizzando un software che si chiama Msi Afterburner (se non lo conosci è grave ed è giunto il momento di porre rimedio lol).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Allora, effettua dei benchmark, utilizzando giochi e meglio ancora (poiché più immediati e confrontabili con altre schede simili sul web) utilizzando benchmark sintetici come firestrike, timespy e i due unigine (Heaven e valley).
In prima istanza confronta i punteggi ottenuti con altri PC simili sul web.

Oppure puoi integrare tutto ciò monitorando i parametri di funzionamento della scheda , in tempo reale, come la temperatura in full load, le frequenze, la percentuale di utilizzo della GPU ecc, utilizzando un software che si chiama Msi Afterburner (se non lo conosci è grave ed è giunto il momento di porre rimedio lol).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Coff coff, chi non conosce MSI... come si chiama? ah si, Afterburner! Okay, devo porre rimedio :D

Ciao ragazzi, ho acquistato una GTX 970 e volevo chiedervi se conoscete un modo per testare la scheda e vedere se tutto funzioni come dovrebbe. C'è qualche software o comando che mi permette di fare una sorta di diagnostica?
i miglior test è sempre quello dell'utilizzo standard che si esegue con il pc..... Quindi giocando e verificando le temperature, gli utilizzi e le frequenze.
per fare ciò, scarica MSI AFTERBURNER qui https://www.msi.com/page/afterburner
vai nelle impostazioni del programma
vai sul tab grafici
seleziona UTILIZZO GPU, VELOCITA' FOTOGRAMMI, TEMPERATURA GPU, FREQUENZA GPU
per ogni informazione spunti in basso "mostra le informazioni su schermo"
a questo punto, quando fai partire un gioco, potrai monitorare i vari valori LIVE sul monitor, leggendoli in alto a sinistra.
ovviamente devi essere pratico dei limiti ai quali dovrà arrivare ogni valore per poter tirare le somme sul corretto funzionamento della gpu.....

se invece, vuoi un aiuto al fine di verificare il suo corretto funzionamento:
scarica 3DMARK qui https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
apri MSI AFTERBURNER e tienilo in background
apri 3DMARK ed esegui un benchmark con FIRESTRIKE,
al termine del benchmark posta quì i grafici di MSI AB tipo così e ti diremo se è tutto OK:
temp_gtx950.jpg

Grazie a tutti per le risposte! Lavoro permettendo, vedrò di testare la scheda su qualche gioco (ma ho roba antica quindi metterà ben poco sotto sforzo questa bestiola XD )

ciao raga, mi sa che la mia 750TI mi sta lasciando...per qualche millesimo di secondo vedo un artefatto e poi mi appare una schermata o azzurro, giallo, nero ecc ecc...infatti è da qualche settimana che mi sta bloccando completamente quando gioco.
Ho già provato ad disinstallare con DDU (in modalità provvisoria) e reinstallare i driver manualmente ma niente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro