Come velocizzare vecchio portatile

Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Buongiorno :)
Ho un vecchio Asus K53U abbastanza lento , pesante e macchinoso che vorrei provare a velocizzare un pò, per usarlo come pc di emergenza.
Le sue caratteristiche sono
:
processore AMD C-50 ( dual core a 1GHz ,non conosco il turbo boots, non so neanche se c'è) , hard disk da 1TB, ram da 4 GB DDR3 da 1333MHz, una scheda video integrata AMD Radeon HD 6250 e il sistema operativo W7!

Per velocizzarlo pensavo di sostituire l'hard disk con SSD e installare una versione di linux al posto di 7.
Volevo appunto chiedere :
1) L'SSD può bastare anche da 128GB ( io credo di si) o sarebbe meglio metterne una da 256 GB?
2) Quale versione di linux potrei installare?
Io pensavo a qualcosa tipo puppy o tiny core , ma non so se sono sistemi troppo semplici anche per un uso basilare , se ubuntu andrebbe bene o sarebbe troppo pesante
3) Sarebbe meglio aggiungere altri 4 GB di ram DDR3 o vista la poca potenza del processore ciò non servirebbe a nulla ?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete

Ultima modifica:
Sei comunque su un dual core da 1GHz.. La mia calcolatrice ha più potenza di calcolo...
Adesso il limite è il disco, appena metti ssd vedrai la cpu perennemente al 100%, perchè è vero che linux è leggero, ma gli applicativi sono comunque del 2024/2025 e quindi con le loro richieste di risorse

Ciao! Allora quel vecchio Asus, era venduto con svariate dotazioni hardware ; diciamo che quel modello specifico la, con quella CPU, è proprio "sfortunato", nel senso che quelle cpu venivano utilizzate anche per i netbook e notebook di piccole dimensioni...!
Sostanzialmente il punto dolente è proprio quella CPU...! Ho fatto una ricerca, ma non riesco a capire se la scheda madre, supporta altre CPU... ho il dubbio che sia saldata....!
Se proprio ci vuoi smanettare, puoi metterci fino a 8GB di RAM e sostituisci il vecchio HDD Sata, con un SSD Sata, meglio se almeno da 256GB...!

Però, a fronte di una spesa sopra ai 50 euro per le componenti, ti consiglierei di procurarti un altro notebook più recente, guardando nell'usato.

1) L'SSD può bastare anche da 128GB ( io credo di si) o sarebbe meglio metterne una da 256 GB?
mettilo almeno da 256GB, meglio se da 512GB

3) Sarebbe meglio aggiungere altri 4 GB di ram DDR3
assolutamente si

2) Quale versione di linux potrei installare ? Io pensavo a qualcosa tipo puppy o tiny core

Secondo me, puoi metterci anche Linux Mint ..... e vedi come va...!

Ultima modifica:
Ciao! Allora quel vecchio Asus, era venduto con svariate dotazioni hardware ; diciamo che quel modello specifico la, con quella CPU, è proprio "sfortunato", nel senso che quelle cpu venivano utilizzate anche per i netbook e notebook di piccole dimensioni...!
Sostanzialmente il punto dolente è proprio quella CPU...! Ho fatto una ricerca, ma non riesco a capire se la scheda madre, supporta altre CPU... ho il dubbio che sia saldata....!
Se proprio ci vuoi smanettare, puoi metterci fino a 8GB di RAM e sostituisci il vecchio HDD Sata, con un SSD Sata, meglio se almeno da 256GB...!

Però, a fronte di una spesa sopra ai 50 euro per le componenti, ti consiglierei di procurarti un altro notebook più recente, guardando nell'usato.
Non sono certo al 100% ma credo fortemente anche io che sia saldata!
La mia intenzione primaria infatti era quella di smanettarci per velocizzarlo ma spendendoci poco ( per questo pensavo alla SSD da 128) e usarlo come PC di emergenza o ultima spiaggia! Infatti al massimo vorrei spenderci 25 euro ( che mi sembrano già troppi) e , ora come ora non ho né il bisogno né i soldi per potermi buttare su altri PC usati!
Vedo se riesco a recuperare una SSD usata da 256 e la RAM , ma non ci voglio puntare tante risorse ,sono d'accordissimo che non ne varrebbe la pena!
Una cosa ottima però sarebbe anche che con un case usato da 2/3/5 euro potrei recuperarci un hard disk esterno da 1TB!!!
Grazie della riposte 😊

Secondo me, puoi metterci anche Linux Mint ..... e vedi come va...!
Giusto ,non avevo pensato a Mint , grazie!!!

assolutamente si
Proverò , anche se con un budget limitato

Sei comunque su un dual core da 1GHz.. La mia calcolatrice ha più potenza di calcolo...
Adesso il limite è il disco, appena metti ssd vedrai la cpu perennemente al 100%, perchè è vero che linux è leggero, ma gli applicativi sono comunque del 2024/2025 e quindi con le loro richieste di risorse
Vero 🙂 infatti farò un tentativo senza ricercare nessun risultato ecclatante! Mi basterebbe che si velocizzi un po' proprio per un uso entry level base base , da lasciare come PC di emergenza!

🙂

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro