Come vanno eseguiti i benchmark?

Pubblicità

RandyMoss

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Vorrei sapere , come andrebbero eseguiti i benchmark, tipo prime , orthos,occt. Vanno lanciati e poi il pc non va usato (tipo navigare ), oppure può essere anche usato per altre cose? Chiaramente non giocare.

Infatti quando uso occt ed ho aperto dei progarmmi p2p, alcune volte mi va in crash con schermata blu, e devo riavviare. Non sempre lo fa.
Se ,lo lancio da solo va senza problemi.
Le mmeorie non sono ho fatto memtest per una notte.

L'errore che da è:
Stop:0x0000007f (0x00000000,0x00000000,0x00000000)

Magari è solo quel test che è schizzinoso.
Se di solito non dà problemi se lo lanci da solo non preoccuparti.
Magari i programmi che lanci in contemporanea utilizzano parte delle sue risorse e si crea un conflitto.
Di solito quando faccio uno stress test non faccio nient' altro ma solo per avere sempre risultati comparabili.

Il fatto è che non ci sono delle "istruzioni" per come andrebbero condotti i bench. Per esempio se prendi everest, i vari bench interni del programma, dicono addirittura di non toccare neanche il mouse.
Che differenza c'è tra temperatura cpu, temperatura core(1-2)?
Infatti quando faccio occt la temp della cpu si attesta intorno a 39°C, ma i core suparano 70°C! E' normale?

La temperatura della cpu è rilevata da un sensore analogico sulla MB.
E' un sensore poco affidabile e spesso mal tarato.
La temperatura dei core è letta da sensori digitali interni ai core e di solito è la temperatura più accurata.

si 70 sn altini, nn dovresti superare i 65 gradi di regola in full soprattutto per il fatto che sta arrivando la stagione estiva ed avresti gravi problemi di satbilità sotto stress...

da quanto ho capito allora prima di eseguire i benchmark non bisognerebbe fare niente, io per avere un risultato ottimale mi scollegherei anche da internet e disattiverei l'antivirus e qualche altro programmino in esecuzione di quelli che si vedono in basso vicino l'orologio

da quanto ho capito allora prima di eseguire i benchmark non bisognerebbe fare niente, io per avere un risultato ottimale mi scollegherei anche da internet e disattiverei l'antivirus e qualche altro programmino in esecuzione di quelli che si vedono in basso vicino l'orologio

Devi fare delle distinzioni fra benchmark e stress test e tool diagnostici:

i benchmark servono per calcolare le prestazioni del computer(o di parti di esso), eseguono uno o più test velocistici ed alla fine danno un riusultato che ti permette di valutare la velocità del pc(o del singolo componente).
Di questa categioria fanno parte i vari 3DMark,PCMark,SuperPi etc
in questi test è bene limitare al minimo i programmi utilizzati ed i processi in background(tipo l' antivirus) e durante l' esecuzione è bene non fare nulla per non inficiare il risultato

gli stress test(Orthos,OCTT,Prime95 etc) servono a valutare la stabilità del pc(o di un componente in particolare) sotto sforzo,quindi non è necessario non fare nulla, ma è sconsigliato ad esempio lavorare su file o documenti importanti(in caso di un crash del sistema tutto il lavoro andrebbe perso o danneggiato), oltre che per il fatto che il pc è impegnato al massimo dunque sarà anche poco reattivo ai comandi

i tool diagnostici(Sandra,Everest etc) scansionano il pc fornendo tutte le informazioni(anche quelle nascoste) sulla configurazione.
Integrano spesso anche benchmark e stress test per valutare la "salute" del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro